progettare
397
APRILE
2016
73
tutti i test specifici ne ha riconfer-
mato l’utilizzo. Oltre a rivelarsi del
tutto affidabili anche a temperature
molto basse, i giunti R+W si sono
integrati con la sofisticata elettro-
nica Tekontracks, che permette alle
rampe servoassistite di funzionare
anche come scivolo, reggendo tra
l’altro pesi fino a 400 kg.
L’azienda torinese ha potuto acqui-
stare i giunti dalla filiale italiana di
R+W, multinazionale tedesca con
diramazioni in tutto il mondo: questo
ha permesso di combinare i vantag-
gi dell’alta tecnologia tedesca con
una notevole flessibilità e rapidità
di intervento, fiore all’occhiello dei
professionisti di R+W Italia. Anche
grazie a questi componenti, la solu-
zione fornita è stata perfettamente
conforme alle aspettative delle fer-
rovie norvegesi, che si aggiungono
quindi alla lunga lista di utilizzatori
soddisfatti di Tekontracks.
Naturalmente Tekontracks fornisce
soluzioni anche ad aziende nazio-
nali, dove oltretutto il potenziale è
notevole a causa di un certo ritardo
nell’adeguamento delle infrastrut-
ture alle nuove normative. In Expo
Milano 2015, le stazioni milanesi so-
no state fornite di carrelli sollevatori
Tekontracks dove è stato possibile
trovare utile l’impiego dei giunti di
R+W Italia.
coppia. Sensibilità e affidabilità dei
giunti sono quindi molto importanti
per garantire l’operatività in piena
sicurezza del sistema.
Dove trovare giunti affidabili, precisi,
robusti e resistenti, fra l’altro, anche
alle basse temperature? Tekontracks
ha sottoposto a prove dinamiche i
limitatori di diverse aziende e alla
fine ha selezionato giunti prodotti da
R+W; in particolare fra l’ampia gam-
ma di soluzioni presenti a catalogo
ha scelto i giunti ESL.
Il sistema è meccanico
Provati e certificati dall’ente indipen-
dente TÜV, i limitatori di coppia serie
ESL di R+W sono caratterizzati dall’e-
strema rapidità con la quale avviene
il disinnesto in caso di sovraccarico,
dell’ordine di grandezza dei millise-
condi. I limitatori di coppia serie ESL
sono caratterizzati da una doppia
serie di sfere sovrapposte; le molle
a tazza degressiva, opportunamente
tarate, mantengono la posizione del-
le sfere, in modo tale che il limitatore
sia correttamente innestato e sia in
grado di trasmettere la coppia.
In caso di sovraccarico le sfere vin-
cono la forza esercitata dalle molle a
tazza, cominciando a scorrere l’una
sull’altra e svincolando la parte mo-
trice dalla parte condotta finché non
viene risolta la problematica che ha
determinato un sovraccarico di cop-
pia, sia essa dovuta ad un ostacolo o
ad un urto con componenti estranee.
Tale tecnologia permette di avere
un sistema di sicurezza puramente
meccanico che limiti la coppia in
gioco a tutela delle persone e delle
componenti meccaniche della peda-
na stessa; grazie alla sua struttura, il
limitatore di coppia della serie ESL
permette di prevenire qualsiasi tipo
di problema dettato da sovraccari-
chi di coppia, senza la fuoriuscita
di nessun lubrificante, caratteristica
fondamentale per fare inmodo che la
rampa Teckontraks possa rispettare
a pieno tutti i stringenti requisiti di
sicurezza del settore ferroviario det-
tati dalle nuove normative decise dal
governo norvegese. La struttura leg-
gera e compatta e la totale assenza di
manutenzione fa sì che il limitatore
di coppia serie ESL sia la soluzione
tecnica ideale da integrare nella ci-
nematica della pedana Teckontracks.
Pesi fino a 400 kg
Tekontracks è rimasta soddisfatta
dalla qualità del prodotto: conosceva
i giunti R+W, e il superamento di
La rampa montata sul treno Emu72 delle ferrovie
norvegesi NSB. Applicazione R+W tra motoriduttore e
vite della frizione, realizzata da Tekontracks.
Il giunto R+W della serie ESL è il componente usato
nell’applicazione ferroviaria. A destra sezione del giunto.