Table of Contents Table of Contents
Previous Page  73 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 73 / 84 Next Page
Page Background

progettare

397

APRILE

2016

73

tutti i test specifici ne ha riconfer-

mato l’utilizzo. Oltre a rivelarsi del

tutto affidabili anche a temperature

molto basse, i giunti R+W si sono

integrati con la sofisticata elettro-

nica Tekontracks, che permette alle

rampe servoassistite di funzionare

anche come scivolo, reggendo tra

l’altro pesi fino a 400 kg.

L’azienda torinese ha potuto acqui-

stare i giunti dalla filiale italiana di

R+W, multinazionale tedesca con

diramazioni in tutto il mondo: questo

ha permesso di combinare i vantag-

gi dell’alta tecnologia tedesca con

una notevole flessibilità e rapidità

di intervento, fiore all’occhiello dei

professionisti di R+W Italia. Anche

grazie a questi componenti, la solu-

zione fornita è stata perfettamente

conforme alle aspettative delle fer-

rovie norvegesi, che si aggiungono

quindi alla lunga lista di utilizzatori

soddisfatti di Tekontracks.

Naturalmente Tekontracks fornisce

soluzioni anche ad aziende nazio-

nali, dove oltretutto il potenziale è

notevole a causa di un certo ritardo

nell’adeguamento delle infrastrut-

ture alle nuove normative. In Expo

Milano 2015, le stazioni milanesi so-

no state fornite di carrelli sollevatori

Tekontracks dove è stato possibile

trovare utile l’impiego dei giunti di

R+W Italia.

coppia. Sensibilità e affidabilità dei

giunti sono quindi molto importanti

per garantire l’operatività in piena

sicurezza del sistema.

Dove trovare giunti affidabili, precisi,

robusti e resistenti, fra l’altro, anche

alle basse temperature? Tekontracks

ha sottoposto a prove dinamiche i

limitatori di diverse aziende e alla

fine ha selezionato giunti prodotti da

R+W; in particolare fra l’ampia gam-

ma di soluzioni presenti a catalogo

ha scelto i giunti ESL.

Il sistema è meccanico

Provati e certificati dall’ente indipen-

dente TÜV, i limitatori di coppia serie

ESL di R+W sono caratterizzati dall’e-

strema rapidità con la quale avviene

il disinnesto in caso di sovraccarico,

dell’ordine di grandezza dei millise-

condi. I limitatori di coppia serie ESL

sono caratterizzati da una doppia

serie di sfere sovrapposte; le molle

a tazza degressiva, opportunamente

tarate, mantengono la posizione del-

le sfere, in modo tale che il limitatore

sia correttamente innestato e sia in

grado di trasmettere la coppia.

In caso di sovraccarico le sfere vin-

cono la forza esercitata dalle molle a

tazza, cominciando a scorrere l’una

sull’altra e svincolando la parte mo-

trice dalla parte condotta finché non

viene risolta la problematica che ha

determinato un sovraccarico di cop-

pia, sia essa dovuta ad un ostacolo o

ad un urto con componenti estranee.

Tale tecnologia permette di avere

un sistema di sicurezza puramente

meccanico che limiti la coppia in

gioco a tutela delle persone e delle

componenti meccaniche della peda-

na stessa; grazie alla sua struttura, il

limitatore di coppia della serie ESL

permette di prevenire qualsiasi tipo

di problema dettato da sovraccari-

chi di coppia, senza la fuoriuscita

di nessun lubrificante, caratteristica

fondamentale per fare inmodo che la

rampa Teckontraks possa rispettare

a pieno tutti i stringenti requisiti di

sicurezza del settore ferroviario det-

tati dalle nuove normative decise dal

governo norvegese. La struttura leg-

gera e compatta e la totale assenza di

manutenzione fa sì che il limitatore

di coppia serie ESL sia la soluzione

tecnica ideale da integrare nella ci-

nematica della pedana Teckontracks.

Pesi fino a 400 kg

Tekontracks è rimasta soddisfatta

dalla qualità del prodotto: conosceva

i giunti R+W, e il superamento di

La rampa montata sul treno Emu72 delle ferrovie

norvegesi NSB. Applicazione R+W tra motoriduttore e

vite della frizione, realizzata da Tekontracks.

Il giunto R+W della serie ESL è il componente usato

nell’applicazione ferroviaria. A destra sezione del giunto.