Table of Contents Table of Contents
Previous Page  55 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 55 / 84 Next Page
Page Background

progettare

397

APRILE

2016

55

INDUSTRIA AEROSPACE

DOSSIER

Una startup innovativa

SIA Aerospace è una startup innovativa, nata nel 2012 come sviluppo dall’omonimo spin-off del

Politecnico di Milano, specializzata nella realizzazione di soluzioni innovative nel settore della

sicurezza passiva. L’attività prende vita nel 2010 come piccolo gruppo studentesco all’interno del

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali dell’ateneo. Sotto la guida di alcuni professori, il

progetto aveva l’obiettivo di svolgere una analisi delle cause e dell’andamento degli incidenti nel

settore elicotteristico civile rispetto ai programmi Ehsat di Easa. Riscontrando una forte bisogno il

progetto si è poi evoluto puntando a trovare una soluzione che possa essere facilmente inserita in

un mercato competitivo come quello aeronautico. Oggi Sia Aerospace è una realtà indipendente

attiva nel mercato europeo, presente in Italia e nel Regno Unito, formata da un piccolo team di

persone. La società punta a realizzare un nuovo standard di sicurezza per la mobilità dei trasporti

nel futuro, non solo nel campo dell’aviazione ma anche per il mercato automobilistico e ferroviario.

Nelle foto: il Politecnico di Milano (Dipartimento di Sciente e Tecnologie Aerospaziale) che è stata

la sede di inizio di SIA Aerospace; i fondatori dello spin-off (da sinistra: Joyce A. Losi, Alberto

Grosso, e Cristian Herghelegiu).

personale in volo e ai passeggeri

in condizioni di emergenza come

l’atterraggio duro al terreno. L’uso

del prodotto in condizioni di atter-

raggio difficile consente inoltre di

ridurre del 50% le probabilità di

ribaltamento del velivolo a seguito

dell’atterraggio, una delle principali

cause di decessi nel settore. Il design

ultraleggero del prodotto, unito alle

elevate performance di riduzione

dei danni, rappresenta il vantag-

gio tecnico principale della linea.

Con un rapporto di massa aggiun-

ta inferiore a 1,2:100 (peso medio

di 25 kg per velivolo), il prodotto

proposto è altamente competitivo

e non limita le prestazioni di volo

dell’elicottero. Tutti i prodotti della

linea dispongono di un proprio si-

stema di attivazione indipendente

che non necessita di indicazioni da

parte del pilota, tarato sulla velocità

di atterraggio. La linea RA-27.C è

completamente personalizzabile in

funzione dell’operatività del velivo-

lo, non necessita di configurazione

con sistemi secondari (elettrici o

oleo-pneumatici), o con il sistema

di bordo.

Sicurezza in primo piano

La linea RA-27.C si pone come siste-

ma opzionale di sicurezza passiva

appartenente alla struttura, focaliz-

zata alla protezione in eventi non

evitabili ad elevati regimi dinamici

(Crashworthiness systems). Il pro-

dotto rappresenta la più recente

innovazione sul tema della sicurezza

nel settore. Mediante una tecnologia

di derivazione spaziale implementa-

ta e brevettata dal team di SIA Aero-

space, il prodotto permette di dissi-

pare un’elevata quantità di energia

cinetica con un volume ridotto e un

peso esiguo. La tecnologia di base

è riconducibile alla deformazione

plastica controllata di materiale me-

tallico ad elevata resilienza. Quello

che contraddistingue la tecnologia