progettare
397
APRILE
2016
55
INDUSTRIA AEROSPACE
DOSSIER
Una startup innovativa
SIA Aerospace è una startup innovativa, nata nel 2012 come sviluppo dall’omonimo spin-off del
Politecnico di Milano, specializzata nella realizzazione di soluzioni innovative nel settore della
sicurezza passiva. L’attività prende vita nel 2010 come piccolo gruppo studentesco all’interno del
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali dell’ateneo. Sotto la guida di alcuni professori, il
progetto aveva l’obiettivo di svolgere una analisi delle cause e dell’andamento degli incidenti nel
settore elicotteristico civile rispetto ai programmi Ehsat di Easa. Riscontrando una forte bisogno il
progetto si è poi evoluto puntando a trovare una soluzione che possa essere facilmente inserita in
un mercato competitivo come quello aeronautico. Oggi Sia Aerospace è una realtà indipendente
attiva nel mercato europeo, presente in Italia e nel Regno Unito, formata da un piccolo team di
persone. La società punta a realizzare un nuovo standard di sicurezza per la mobilità dei trasporti
nel futuro, non solo nel campo dell’aviazione ma anche per il mercato automobilistico e ferroviario.
Nelle foto: il Politecnico di Milano (Dipartimento di Sciente e Tecnologie Aerospaziale) che è stata
la sede di inizio di SIA Aerospace; i fondatori dello spin-off (da sinistra: Joyce A. Losi, Alberto
Grosso, e Cristian Herghelegiu).
personale in volo e ai passeggeri
in condizioni di emergenza come
l’atterraggio duro al terreno. L’uso
del prodotto in condizioni di atter-
raggio difficile consente inoltre di
ridurre del 50% le probabilità di
ribaltamento del velivolo a seguito
dell’atterraggio, una delle principali
cause di decessi nel settore. Il design
ultraleggero del prodotto, unito alle
elevate performance di riduzione
dei danni, rappresenta il vantag-
gio tecnico principale della linea.
Con un rapporto di massa aggiun-
ta inferiore a 1,2:100 (peso medio
di 25 kg per velivolo), il prodotto
proposto è altamente competitivo
e non limita le prestazioni di volo
dell’elicottero. Tutti i prodotti della
linea dispongono di un proprio si-
stema di attivazione indipendente
che non necessita di indicazioni da
parte del pilota, tarato sulla velocità
di atterraggio. La linea RA-27.C è
completamente personalizzabile in
funzione dell’operatività del velivo-
lo, non necessita di configurazione
con sistemi secondari (elettrici o
oleo-pneumatici), o con il sistema
di bordo.
Sicurezza in primo piano
La linea RA-27.C si pone come siste-
ma opzionale di sicurezza passiva
appartenente alla struttura, focaliz-
zata alla protezione in eventi non
evitabili ad elevati regimi dinamici
(Crashworthiness systems). Il pro-
dotto rappresenta la più recente
innovazione sul tema della sicurezza
nel settore. Mediante una tecnologia
di derivazione spaziale implementa-
ta e brevettata dal team di SIA Aero-
space, il prodotto permette di dissi-
pare un’elevata quantità di energia
cinetica con un volume ridotto e un
peso esiguo. La tecnologia di base
è riconducibile alla deformazione
plastica controllata di materiale me-
tallico ad elevata resilienza. Quello
che contraddistingue la tecnologia