sviluppata da SIA Aerospace è il
processo a cui è soggetto il ma-
teriale e la sua forma assunta per
svolgere il suo compito. Questi sono
aspetti complessi da analizzare in
regimi di schianto con numerose
variabili, ma che hanno portato SIA
Aerospace a elaborare un proprio
processo di predizione dell’energia
dissipata basato su nuovi algoritmi
con un errore medio dello 0.1%
(molto inferiore rispetto i sistemi
concorrenziali). Il vantaggio tecno-
logico di conoscere la quantità di
energia dissipata ha reso possibile
realizzare un prodotto molto più
competitivo e adatto alle richieste
del mercato.
Gli incidenti rimangono una tragica
realtà del settore elicotteristico.
Ogni anno, nel mondo, avvengono
più di 380 incidenti con almeno un
decesso che preveda l’implicazione
di un elicottero. Oltre 7.500 eventi
negli ultimi cinque anni, per un
perdita di oltre 53 miliardi (dati
2000/2005 aree Emea e Ncsa). La
necessità di garantire la protezione
del personale di volo e degli oc-
cupanti è sempre stata
prioritaria nel settore
dell’ala rotante, do-
ve le complesse ma-
novre dell’elicottero
rendono i velivoli più
soggetti a incidenti. L’a-
nalisi degli incidenti ha
evidenziato come il 95%
degli stessi sia avvenuto
in volo, e come questo abbia
portato a conclusioni drammatiche
per oltre il 47% degli eventi veri-
ficati. I rapporti pubblicati da enti
di controllo e regolamentazione
sono chiari nel delineare come le
misure di controllo e prevenzione
implementate nel 2006 abbiano
portato ad una riduzione del 18.6%
degli eventi gravi, ma annunciano
anche come sia stato ampiamen-
te mancato l’obiettivo prefissato
per il 2016 (tasso ridotto del 80%
2006/2016). Oggi i regolamenti met-
tono la sicurezza al primo posto per
ridurre le problematiche del futuro,
nella prevenzione e nella proget-
tazione dei velivoli. Ai velivoli di
nuova generazione è richiesta una
capacità di assorbire gli urti elevata
(≈20G). Un traguardo difficile da
raggiungere soprattutto negli eli-
cotteri di piccola e media categoria,
dove gli spazi e le prestazioni di
volo sono già limitate.
Per velivoli leggeri
La linea RA-27.C è rivolta al mercato
aeronautico internazionale per i ve-
livoli leggeri, intermedi, o medi, ad
uso civile e para-statale (elisoccor-
so, controllo aereo, sorveglianza,
soppressione incendi). Un mercato
in crescita da una decade, con am-
pie prospettive per il futuro. Oltre
65.000 gli elicotteri attualmente in
uso nel mondo, con una produzione
media annua di 1.400 nuovi velivo-
li. Il mercato di riferimento ha un
valore stimato di oltre 649 miliar-
di di euro (valutazione 2014) con
un tasso di crescita medio
del +3,7% annuo. Questi
sono dati che ben e-
sprimono l’anda-
mento po-
sitivo di un mercato in sviluppo,
con una crescita prevista per il
prossimo quinquennio del 5%. Il
mercato elicotteristico civile, rap-
presentativo per il ≈40% dell’intero
comparto, è trainato da una mag-
giore attenzione ai consumi e da
una sempre migliore offerta tecnica
di nuovi velivoli rispetto l’ala fissa.
La necessità di sostituzione di ve-
livoli obsoleti (con oltre 20 anni di
attività) e la possibilità di adattare
sistemi di nuova generazione a
elicotteri multi-ruolo in uso hanno
determinato una maggiore inclina-
zione del mercato, a discapito dei
velivoli ad ala fissa. Nel mercato
odierno sono disponibili soluzioni
opzionali volte a risolvere parzial-
mente il bisogno evidenziato, quali:
sedili ad attenuazione, airbag ester-
ni, strutture espandibili.
Tali prodotti risultano essere co-
stosi, necessitano di manutenzione
continua, e forniscono una prote-
zione limitata (a singole persone
oppure in specifiche operazioni).
La linea RA-27.C si pone come pro-
dotto complementare ai sistemi in
commercio, per raggiungere una
protezione totale nelle attività di
volo in elicottero. L’elevata compati-
bilità tecnica del prodotto proposto
rispetto ai velivoli in circolazione
(oltre il 75%) evidenzia un mercato
potenziale del valore di 120 miliardi
di euro. Un valore ulteriormente
incrementato da una compatibilità
con i nuovi velivoli e dal tasso di
crescita medio del segmento con
Cagr +4.5% (2012/2014). SIA Ae-
rospace è indirizzata verso clienti
B2B con attività di produzione
e assemblaggio velivoli, inte-
ressati a ottenere maggiore
protezione nei loro prodot-
ti con i migliori risultati. Ad
oggi la società lavora con due
top player di settore nell’area
europea, ma sono diversi i grandi
nomi che hanno dimostrato inte-
SICUREZZA
Due viste del modello concettuale
linea RA-27 (ver 2.0).
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progettare
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APRILE
2016