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sviluppata da SIA Aerospace è il

processo a cui è soggetto il ma-

teriale e la sua forma assunta per

svolgere il suo compito. Questi sono

aspetti complessi da analizzare in

regimi di schianto con numerose

variabili, ma che hanno portato SIA

Aerospace a elaborare un proprio

processo di predizione dell’energia

dissipata basato su nuovi algoritmi

con un errore medio dello 0.1%

(molto inferiore rispetto i sistemi

concorrenziali). Il vantaggio tecno-

logico di conoscere la quantità di

energia dissipata ha reso possibile

realizzare un prodotto molto più

competitivo e adatto alle richieste

del mercato.

Gli incidenti rimangono una tragica

realtà del settore elicotteristico.

Ogni anno, nel mondo, avvengono

più di 380 incidenti con almeno un

decesso che preveda l’implicazione

di un elicottero. Oltre 7.500 eventi

negli ultimi cinque anni, per un

perdita di oltre 53 miliardi (dati

2000/2005 aree Emea e Ncsa). La

necessità di garantire la protezione

del personale di volo e degli oc-

cupanti è sempre stata

prioritaria nel settore

dell’ala rotante, do-

ve le complesse ma-

novre dell’elicottero

rendono i velivoli più

soggetti a incidenti. L’a-

nalisi degli incidenti ha

evidenziato come il 95%

degli stessi sia avvenuto

in volo, e come questo abbia

portato a conclusioni drammatiche

per oltre il 47% degli eventi veri-

ficati. I rapporti pubblicati da enti

di controllo e regolamentazione

sono chiari nel delineare come le

misure di controllo e prevenzione

implementate nel 2006 abbiano

portato ad una riduzione del 18.6%

degli eventi gravi, ma annunciano

anche come sia stato ampiamen-

te mancato l’obiettivo prefissato

per il 2016 (tasso ridotto del 80%

2006/2016). Oggi i regolamenti met-

tono la sicurezza al primo posto per

ridurre le problematiche del futuro,

nella prevenzione e nella proget-

tazione dei velivoli. Ai velivoli di

nuova generazione è richiesta una

capacità di assorbire gli urti elevata

(≈20G). Un traguardo difficile da

raggiungere soprattutto negli eli-

cotteri di piccola e media categoria,

dove gli spazi e le prestazioni di

volo sono già limitate.

Per velivoli leggeri

La linea RA-27.C è rivolta al mercato

aeronautico internazionale per i ve-

livoli leggeri, intermedi, o medi, ad

uso civile e para-statale (elisoccor-

so, controllo aereo, sorveglianza,

soppressione incendi). Un mercato

in crescita da una decade, con am-

pie prospettive per il futuro. Oltre

65.000 gli elicotteri attualmente in

uso nel mondo, con una produzione

media annua di 1.400 nuovi velivo-

li. Il mercato di riferimento ha un

valore stimato di oltre 649 miliar-

di di euro (valutazione 2014) con

un tasso di crescita medio

del +3,7% annuo. Questi

sono dati che ben e-

sprimono l’anda-

mento po-

sitivo di un mercato in sviluppo,

con una crescita prevista per il

prossimo quinquennio del 5%. Il

mercato elicotteristico civile, rap-

presentativo per il ≈40% dell’intero

comparto, è trainato da una mag-

giore attenzione ai consumi e da

una sempre migliore offerta tecnica

di nuovi velivoli rispetto l’ala fissa.

La necessità di sostituzione di ve-

livoli obsoleti (con oltre 20 anni di

attività) e la possibilità di adattare

sistemi di nuova generazione a

elicotteri multi-ruolo in uso hanno

determinato una maggiore inclina-

zione del mercato, a discapito dei

velivoli ad ala fissa. Nel mercato

odierno sono disponibili soluzioni

opzionali volte a risolvere parzial-

mente il bisogno evidenziato, quali:

sedili ad attenuazione, airbag ester-

ni, strutture espandibili.

Tali prodotti risultano essere co-

stosi, necessitano di manutenzione

continua, e forniscono una prote-

zione limitata (a singole persone

oppure in specifiche operazioni).

La linea RA-27.C si pone come pro-

dotto complementare ai sistemi in

commercio, per raggiungere una

protezione totale nelle attività di

volo in elicottero. L’elevata compati-

bilità tecnica del prodotto proposto

rispetto ai velivoli in circolazione

(oltre il 75%) evidenzia un mercato

potenziale del valore di 120 miliardi

di euro. Un valore ulteriormente

incrementato da una compatibilità

con i nuovi velivoli e dal tasso di

crescita medio del segmento con

Cagr +4.5% (2012/2014). SIA Ae-

rospace è indirizzata verso clienti

B2B con attività di produzione

e assemblaggio velivoli, inte-

ressati a ottenere maggiore

protezione nei loro prodot-

ti con i migliori risultati. Ad

oggi la società lavora con due

top player di settore nell’area

europea, ma sono diversi i grandi

nomi che hanno dimostrato inte-

SICUREZZA

Due viste del modello concettuale

linea RA-27 (ver 2.0).

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progettare

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APRILE

2016