progettare
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APRILE
2016
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resse nel prodotto sviluppato, non
solo per l’uso su velivoli ad ala
rotante. Il valore fornito ai propri
clienti ha un notevole impatto sulla
valutazione di acquisto da parte
degli utilizzatori finali, in particolare
per i segmenti Corporate e Hems/
SAR. A dimostrazione dell’interesse
verso la linea di prodotti RA-27.C
vi sono le proposte di acquisto già
confermate, per oltre 100 velivoli
(pari ad un valore di circa 5,2 milioni
di euro, dato al 1° gennaio 2016).
Fra gli utilizzatori interessati sono
presenti grandi società di trasporto
oil & gas, ospedali, e appassionati
del volo, fra cui Chuck Aaron (pilota
acrobatico per Red Bull e miglior
pilota anno 2014). Grandi società
sono contente di migliorare i propri
prodotti facendo leva su tecnologie
ad alto potenziale, e rispondendo ad
una clientela sempre più attenta e
aggiornata.
Un progetto in evoluzione
L’attività di SIA Aerospace è stata
caratterizzata da un vero sviluppo
di prodotto su base tecnologica. Nel
2011/2012 è stato messo a punto il
nucleo di assorbimento dei prodotti,
mentre nel 2013 sono stati svolti i
primi test in ambiente controllato
del modello di sistema. Mediante la
collaborazione con centri di ricerca
di settore è stato portato avanti lo
sviluppo del prodotto effettuando
test in scala 1:1 con prove di schianto
su carlinghe di classe intermedia
effettuate in ambiente operativo.
Attualmente la società è in procinto
di completare le prime certificazioni
per alcuni selezionati modelli. La so-
cietà ha scelto due velivoli che con-
fermano il potenziale dirompente del
prodotto, adatto a celebri modelli
o di ultima generazione. La prima
certificazione sarà completata entro
la fine del 2016 per un velivolo del-
la vecchia guardia, AgustaWestland
AW109, come miglioramento dell’of-
ferta rispetto i modelli di recente
progettazione. Entro marzo 2017
invece è previsto il completamen-
to della certificazione su H145 del
gruppoAirbus. Nel medio periodo la
società intende ampliare la propria
offerta verso modelli di interesse
non solo di produzione europea. Lo
sviluppo di un prodotto come la linea
RA-27.C rappresenta il primo passo
nel mercato Aeronautico. SIA Aero-
space sta attualmente sviluppando
un ulteriore modello di linea adatto
al medesimo segmento ma per le
applicazioni militari (linea RA-27.M)
ed è presente una linea comple-
mentare, da sviluppare nel lungo
periodo, focalizzata a elicotteri di
classe pesante (linee RA-29.C e RA-
29.M). Il progetto di SIA Aerospace
per la propria linea di prodotti in-
novativi rappresenta un esempio di
collaborazioni a livello europeo per
lo sviluppo nel settore aerospaziale.
Collaborano al progetto due centri
di ricerca di settore (Cira e Stfc),
alcune università (Politecnico di Mi-
lano, Università di Southampton, e
Università di Cranfield), e diverse
società del settore Aerospaziale, fra
le quali: European Aviation Safety
Agency (Easa), RuagAerostructures,
MTS, Hexcel, e Safran.
Una fase della
produzione
di prototipi della linea
RA-27.C (anno 2012) e
il confronto tra prototipi
pre/post-crash rispetto
a un componente in
assemblaggio.
INDUSTRIA AEROSPACE
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