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progettare

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APRILE

2016

57

resse nel prodotto sviluppato, non

solo per l’uso su velivoli ad ala

rotante. Il valore fornito ai propri

clienti ha un notevole impatto sulla

valutazione di acquisto da parte

degli utilizzatori finali, in particolare

per i segmenti Corporate e Hems/

SAR. A dimostrazione dell’interesse

verso la linea di prodotti RA-27.C

vi sono le proposte di acquisto già

confermate, per oltre 100 velivoli

(pari ad un valore di circa 5,2 milioni

di euro, dato al 1° gennaio 2016).

Fra gli utilizzatori interessati sono

presenti grandi società di trasporto

oil & gas, ospedali, e appassionati

del volo, fra cui Chuck Aaron (pilota

acrobatico per Red Bull e miglior

pilota anno 2014). Grandi società

sono contente di migliorare i propri

prodotti facendo leva su tecnologie

ad alto potenziale, e rispondendo ad

una clientela sempre più attenta e

aggiornata.

Un progetto in evoluzione

L’attività di SIA Aerospace è stata

caratterizzata da un vero sviluppo

di prodotto su base tecnologica. Nel

2011/2012 è stato messo a punto il

nucleo di assorbimento dei prodotti,

mentre nel 2013 sono stati svolti i

primi test in ambiente controllato

del modello di sistema. Mediante la

collaborazione con centri di ricerca

di settore è stato portato avanti lo

sviluppo del prodotto effettuando

test in scala 1:1 con prove di schianto

su carlinghe di classe intermedia

effettuate in ambiente operativo.

Attualmente la società è in procinto

di completare le prime certificazioni

per alcuni selezionati modelli. La so-

cietà ha scelto due velivoli che con-

fermano il potenziale dirompente del

prodotto, adatto a celebri modelli

o di ultima generazione. La prima

certificazione sarà completata entro

la fine del 2016 per un velivolo del-

la vecchia guardia, AgustaWestland

AW109, come miglioramento dell’of-

ferta rispetto i modelli di recente

progettazione. Entro marzo 2017

invece è previsto il completamen-

to della certificazione su H145 del

gruppoAirbus. Nel medio periodo la

società intende ampliare la propria

offerta verso modelli di interesse

non solo di produzione europea. Lo

sviluppo di un prodotto come la linea

RA-27.C rappresenta il primo passo

nel mercato Aeronautico. SIA Aero-

space sta attualmente sviluppando

un ulteriore modello di linea adatto

al medesimo segmento ma per le

applicazioni militari (linea RA-27.M)

ed è presente una linea comple-

mentare, da sviluppare nel lungo

periodo, focalizzata a elicotteri di

classe pesante (linee RA-29.C e RA-

29.M). Il progetto di SIA Aerospace

per la propria linea di prodotti in-

novativi rappresenta un esempio di

collaborazioni a livello europeo per

lo sviluppo nel settore aerospaziale.

Collaborano al progetto due centri

di ricerca di settore (Cira e Stfc),

alcune università (Politecnico di Mi-

lano, Università di Southampton, e

Università di Cranfield), e diverse

società del settore Aerospaziale, fra

le quali: European Aviation Safety

Agency (Easa), RuagAerostructures,

MTS, Hexcel, e Safran.

Una fase della

produzione

di prototipi della linea

RA-27.C (anno 2012) e

il confronto tra prototipi

pre/post-crash rispetto

a un componente in

assemblaggio.

INDUSTRIA AEROSPACE

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