PR_374_2013 - page 91

progettare 374
SETTEMBRE
2013
91
Il nuovo cilindro senza stelo serie SS di
Airwoirk
, è stato totalmente cambiato
per migliorare l’adattabilità alle svariate esigenze di applicazione. Ora, oltre alla
versione con carrello standard e carrello corto, sono disponibili la versione con
guida a strisciamento e la versione con cuscinetti a sfera, e ancora, la versione con
alimentazione
su un solo lato. Con quest’ultima è possibile connettere le due alimentazioni attraverso
la medesima testata,
evitando quindi lunghi tratti di tubo. Attraverso un’apertura ricavata all’estremità del profilo,
è possibile inserire il sensore
magnetico a T a scomparsa, ma è anche possibile inserire in qualsiasi altro punto, il sensore magnetico ovale, che grazie alla speciale forma,
può essere montato dall’alto. Sul carrello sono state ricavate delle cave a T per il fissaggio universale di altri attuatori o parti macchina. Le viti
possono scorrere lungo tutta la lunghezza del carrello trovando la posizione di fissaggio desiderata. Gli alesaggi disponibili sono: 25, 32, 40, 50,
63 e le corse possono arrivare fino a un massimo di 6 m. Le bandelle in poliuretano e acciaio inossidabile, garantiscono lunga durata nel tempo,
e il profilo in alluminio e le testate estremamente curate nei dettagli, donano al cilindro un aspetto gradevole.
I cilindri in acciaio inox sono la soluzione ideale per tutte quelle applicazioni e settori
caratterizzati da ambienti di lavoro aggressivi o dall’impiego di fluidi corrosivi: settore
farmaceutico, marino, off-shore, militare, trattamento rifiuti e petrolchimico. I
cilindri CNX, che estendono e completano la gamma
Atos
di componenti in acciaio
inossidabile, sono derivati dai cilindri standard CN a normativa ISO 6020-1 e sono
costruiti utilizzando acciai inossidabili selezionati per garantire una resistenza alla
corrosione superiore alle 600 h in nebbia salina neutra, secondo normativa ISO
9227, e per lavorare a una pressione massima di esercizio di 150 bar. Le guarnizioni
in Ptfe caricato carbonio permettono l’utilizzo di questi cilindri anche in presenza di
fluidi con basso potere lubrificante come i fluidi a base di acqua (HFA, HFB), acqua glicole (HFC) e acqua pura. I cilindri in acciaio inox sono anche
disponibili con trasduttori integrati di posizione potenziometrici, induttivi e magnetostrittivi. Le prestazioni dei cilindri CNX standard possono essere
ulteriormente migliorate fornendo stelo e corpo in acciaio Aisi 630, un acciaio inox martensitico indurito per precipitazione che permette l’utilizzo del
cilindro a una pressione massima di 200 bar e consente di aumentare la resistenza alla corrosione fino a 1.000 h in nebbia salina neutra.
Per assicurare la massima affidabilità di funzionamento e durata del sistema di tenute del cilindro,
ATS
propone anelli
guida in vari materiali. Gli ATS-N sono anelli guida realizzati da bobina in compound di Ptfe, che garantiscono
ridotta usura con una buona sopportabilità al carico, basso attrito anche in assenza di lubrificazione.
All’elevato grado di finitura, va aggiunta una tolleranza sullo spessore contenuta nei 5 centesimi
di millimetro costante su tutta la lunghezza, che permette un duraturo e fluido funzionamento
dinamico delle parti. In assenza di lubrificazione è possibile ottimizzare il sistema di
tenuta accrescendone la rigidità con anelli guida ricavati da bobina ATS-K. Realizzati
in materiale composto di fibre e resine sintetiche, con specifici additivi, permettono di
ottenere ottime prestazioni in presenza di importanti carichi, e una considerevole durata
di esercizio anche con fluidi idraulici biodegradabili. Con questo materiale vengono
realizzati anche anelli guida preformati o geometrie a disegno in sostituzione di bussole
metalliche.
Cilindri compatti guidati vengono proposti da
API
nella versione a doppio effetto, magnetici, negli
alesaggi da 16 a 63 mm. Corpo, fondelli e piastra sono realizzati in alluminio anodizzato, mentre lo
stelo è in acciaio C45 cromato. Nella serie Gedb, con boccole autolubrificanti in bronzo sinterizzato
gli steli guida sono in acciaio cromato e rettificato. Nella versione Geds, con boccole di scorrimento
costituite da cuscinetti a ricircolo di sfere, gli steli guida sono in acciaio al cromo temprato e cromato.
Il corpo, interamente ricavato da barra piena, presenta scanalature che consentono l’applicazione di
finecorsa magnetici senza l’uso di apposite staffe ed evitando che il sensore sporga dal corpo stesso.
Vi è altresì la possibilità di avere guarnizioni per alta temperatura - max 150 °C - e versioni speciali a
richiesta.
1...,81,82,83,84,85,86,87,88,89,90 92,93,94,95,96,97,98,99,100
Powered by FlippingBook