PR_374_2013 - page 92

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progettare 374
SETTEMBRE
2013
RASSEGNA
CILINDRI PNEUMATICI E IDRAULICI
Contarini Leopoldo
, Gruppo IHI (Interpump Hydraulics International), da alcuni anni sta sviluppando
una serie di prodotti innovativi tra cui il ‘cilindro con sensore di posizione’, in collaborazione con MTS
sensors. L’impiego dei cilindri con sensore spazia sempre di più dall’agricoltura all’industriale, inclusa
la movimentazione generale, per macchinari di grandi e piccole dimensioni. I cilindri con sensore
trovano molteplici applicazioni in vari punti delle macchine più evolute, come ad esempio sistemi
sterzanti - posizionati lontano dalla visuale del conducente - regolatori di altezza modulabile, traslatori,
posizionamento bracci per interventi di precisione e macchine utensili. Per il loro funzionamento è
previsto che il sensore venga alloggiato all’interno del cilindro permettendo di sapere sempre l’esatta
posizione del pistone durante il movimento, con precisione di un decimo di millimetro.
Nell’ottica di aumentare rispettivamente precisione e controllo dell’attuazione,
Camozzi
ha sviluppato i nuovi attuatori
pneumatici della Serie 6PF, conformi alla norma ISO 15552, muniti di trasduttore di posizione lineare potenziometrico
integrato all’interno dello stelo. Questa tipologia di cilindro rende possibile, lungo tutta la corsa, il controllo costante della
posizione dello stelo, che viene rilevata elaborando la variazione di resistenza interna del trasduttore. Inoltre il pistone
è munito di guarnizioni per basso attrito e di un magnete permanente che rende possibile l’utilizzo di sensori finecorsa
esterni. La connessione elettrica, realizzata tramite un connettore M12 posizionato sulla testata posteriore, rende il cilindro
conforme al grado di protezione IP 67. I cilindri della serie 6PF sono disponibili in alesaggi che vanno da 50 mm a 125 mm
con corse standard da 50 a 500 mm con step di 50 mm. Il ‘design robusto, l’elevata flessibilità d’installazione e le ottime
prestazioni’ li rendono adatti a essere utilizzati in particolare in applicazioni con cilindri tensionatori, cilindri posizionatori,
sistemi di riempimento, taglio e misura.
Il nuovo cilindro CDL2 è stato progettato e collaudato per due milioni di cicli di lavoro.
Fino a ora, i progettisti hanno dovuto scegliere cilindri idraulici in base al livello di
pressione richiesta e in assenza di dati affidabili sul ciclo di vita.
Bosch Rexroth
offre
ora un dato sicuro. I progettisti possono così calcolare con precisione il ciclo di vita dei
cilindri per ogni applicazione e determinare il rapporto prezzo/prestazioni in trasparenza.
Il cilindro serie CDL2 può essere utilizzato per entrambi i campi di pressione di 160 e 250
bar. Grazie all’Interactive Catalogue System (ICS) Rexroth, che consente di configurare
online tutti i cilindri di questa serie e di integrare i dati CAD direttamente nei disegni di
progetto delle macchine, il CDL2 agevola e velocizza il processo di engineering.
La gamma di cilindri pneumatici proposta da
AZ Pneumatica
si avvale di un
regolatore idraulico di velocità che può essere accoppiato a un cilindro ISO
Vdma con diametro da 32 a 100 mm. Il regolatore nasce per garantire un
movimento fluido e continuo che sarebbe particolarmente difficile avere con un
cilindro pneumatico. Infatti l’aria, che è comprimibile, non garantisce movimenti
lineari e fluidi in modo particolare a basse velocità. Il regolatore idraulico di
velocità è un sistema a olio a circuito normalmente chiuso. La sua funzione è
quella di regolare e uniformare la velocità di un attuatore lineare e può essere
applicato anche a sistemi diversi dai cilindri, non genera moto, ma lo controlla.
Il sistema sfrutta l’incomprimibilità dell’olio che, passando attraverso il regolatore di flusso, assorbe e neutralizza le variazioni di velocità del
sistema a esso accoppiato (cilindro o altro dispositivo). I regolatori di velocità idraulici sono in grado di scomporre con opportuni accorgimenti
le varie fasi di lavorazione consentendo accostamenti rapidi, fasi di lavorazione più o meno lente, successive fasi di movimento accelerato (con
valvole by-pass chiamate skip).
1...,82,83,84,85,86,87,88,89,90,91 93,94,95,96,97,98,99,100
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