OLEOIDRAULICA
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fluidotecnica
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settembre
2015
sposizioneai fertilizzanti impiegati, alle
diverse temperature e all’umidità, si
vedono solo alla prova pratica dell’u-
tilizzo nei campi”.
Infatti, anche le condizioni operative
delle macchine, una volta in uso sui
terreni, mettono la resistenza alla cor-
rosione a una ulteriore dura prova:
l’urto e il contatto delle parti esposte
con minerali o fertilizzanti contenen-
ti nitrati possono infatti determinare
un sensibile incremento dell’indice
di corrosione. A tal fine, i ricercatori
dell’azienda hanno sottoposto accop-
piamenti e raccordi di diversi produtto-
ri, con svariate tipologie di rivestimenti
superficiali, a test di degradazione at-
mosferica iniziati anovembre2013, per
verificarne il comportamento lungo un
arco prolungato di tempo. Le condizio-
ni operative reali sono state ricreate
montando i raccordi e assicurandoli
a una griglia, esponendoli quindi alle
naturali condizioni meteo: per due
mesi, i componenti sono stati aspersi
ogni giorno con un determinato ferti-
lizzante liquido in soluzione, noto per
essere particolarmente corrosivo. Il
confronto includeva componenti con
rivestimento in A3C e zinco-nichel,
così come pure parti di raccordo in
acciaio inossidabile. Dopo un bre-
ve periodo di tempo, della ruggine
rossa ha subito cominciato a fare la
sua comparsa sull’intera superficie dei
componenti con rivestimento in zinco
trattato mediante passivazione gialla,
così come su quelli con trattamento
superficiale in zinco-nichel standard.
Al contrario, i componenti di raccordo
con tecnologia Voss Fluid mostravano
solo tracce marginali di corrosione, e
questo anche a distanza di sei mesi
dall’inizio del test: il paragone diretto
ha consentito a Horsch di verificare
che, anche sottoposti a condizioni reali,
i raccordi per tubi con lo speciale tratta-
mento Voss sono rimasti pienamente
funzionali, candidandosi inoltre come
alternativa economica alle versioni in
acciaio inossidabile e superando le
performance delle altre soluzioni con
rivestimento in zinco-nichel testate,
a dimostrazione che la speciale resi-
stenza alla corrosione offerta da Voss
non dipende solo strettamente dalla
composizione del rivestimento.
Il processo di elettrodeposizione
Leprestazioni superiori offertedaVoss
Fluid dipendono infatti dalla speciale
tecnologia di rivestimento sviluppata,
frutto di una lunga esperienza pro-
duttiva e di applicazioni per raccordi
per tubi idraulici: di primo acchito,
il rivestimento Voss è comparabile
ai tradizionali rivestimenti superficiali
costituiti da una base in zinco-nichel
sottoposta a un processo di passiva-
zione e quindi sigillata. A distingue-
re il rivestimento Voss è la speciale
progettazione del processo stesso di
rivestimento, cheèoggettodi continua
ottimizzazione da parte degli ingegneri
della sede di Wipperfürth dell’azienda:
un primo valore aggiunto essenziale è
l’elettrodeposizione, a cui i raccordi per
tubi vengono sottoposti. L’azienda si
è quindi attrezzata per poter garantire
l’efficienza e la totale riproducibilità
del processo per ognuno dei propri
circa 16.000 articoli: ogni anno oltre
cento milioni di componenti vengono
infatti sottoposti a processo di elettro-
deposizione.
Grazie ai parametri di processo specifi-
camente definiti per ciascun prodotto,
Voss è quindi in grado di garantire
risultati ottimali in termini di distri-
buzione del rivestimento, ottiche e
coefficienti di frizione per ogni tipo-
logia di componente. Caratteristiche
che hanno portato Horsch a scegliere
Voss come fornitore per i componenti
da integrare nei propri macchinari: in
media ogni mese vengono forniti a
Horsch circa 40.000 raccordi per tubi,
che vengono prodotti nelle fabbriche
di Voss Fluid. L’azienda offre inoltre al
costruttore di macchine agricole corsi
di formazione per l’assemblaggio sen-
za perdite delle tecnologie di raccordo,
valore aggiunto che assicura a Horsch
l’installazione corretta e a prova di
processo dei componenti forniti, de-
stinati al sistema idraulico dei propri
macchinari.
@marcocyn
A sinistra, un raccordo per tubi Voss Fluid; a destra, raccordi utilizzati per test comparativo di corrosione.