Table of Contents Table of Contents
Previous Page  86 / 102 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 86 / 102 Next Page
Page Background

86

rmo

marzo 2018

IN BREVE

Servo motori in spazi ridotti

B&R estende il portfolio di servo motori con la serie di motori

compatti 8WS, per applicazioni ad alta precisione in sincro-

nizzazione e grande accuratezza di posizionamento in spazi

molto limitati. I motori brushless nascono in quattro differenti

taglie, con diametri da 17 a 40 mm. La serie di motori compatti

8WS è stata progettata per ambienti industriali difficili, ed è

disponibile in ogni taglia con protezione IP54 o IP66/67. La ta-

glia 40 mm è inoltre disponibile in variante con design igienico

e protezione IP69K, per impiego nella produzione alimentare e

delle bevande. L’alimentazione è di 60 V in continua, con range

di potenza dai 7 ai 205 Watt. L’encoder assoluto integrato ha

risoluzione di 4.096 punti per giro, e il cavo ibrido con dop-

pia schermatura è connesso direttamente al motore, potendo

essere usato anche in catene portacavi. Tutti gli 8WS possono

essere spediti con riduttore planetario, da 1 a 3 stadi, diret-

tamente montato sul motore. La cassa saldata, senza asperità,

consente quindi alloggiamento agevole. Le applicazioni poten-

ziali spaziano dall’incollaggio al dosaggio, dalla misura e test

di riempimento al controllo di assi robotici.

Attuatori pneumatici rotanti

L’attuatore rotante è un’unità che trasforma il moto line-

are di un cilindro pneumatico in moto rotativo, con an-

golo di rotazione predeterminato dalla corsa, mediante

accoppiamento pignone/cremagliera. Bonesi Pneumatik

nella sua vasta gamma di componenti pneumatici pre-

senta anche una serie di attuatori rotanti, sia in versione

standard, serie CRR, sia in versione magnetica, serie CRM,

con alesaggi dal 32 al 125 mm. Questi attuatori rotanti

sono disponibili sia con pignone maschio sia con pignone

femmina e sono caratterizzati da testate in lega leggera

anodizzata, con guida per lo stelo in bronzo sinterizzato

autolubrificante e gruppo pignone/cremagliera in acciaio

C40-UNI 2954. Per questi attuatori sono inoltre possibili di-

verse varianti quali ad esempio le versioni con guarnizioni

per alte temperature (massimo 180°C), viti di fissaggio te-

state in acciaio inox, rivestimento epossidico e versioni

speciali a richiesta. Questi attuatori a richiesta possono

essere forniti in conformità alla direttiva Atex 2014/34/

UE, classificazione II 2GD.

Crash test in digitale

Continental Safety Engineering impiega dal 2015 la tec-

nologia DTI (digital transducer interface) di Kistler per

rilevamento digitale dei dati nei manichini per crash test.

Grazie alla tecnologia Kistler, tutti i segnali provenienti

da diverse fonti vengono convertiti tramite moduli per

la digitalizzazione DiMods, direttamente nei sensori Ki-

stler nel manichino o nei sensori pre-esistenti, tramite

soluzioni di integrazione DTI Kistler. Tutti i dati collimati

affluiscono quindi in un registratore centrale Kistler DTI,

e da qui richiamati per una valutazione da un calcolatore

superiore, via ethernet. Un solo cavo per dati, sincro-

nizzazione, trigger e alimentazione conduce dal mani-

chino al rilevamento dati onboard, collegato mediante

un cavo di trascinamento con il calcolatore superiore. La

soluzione assicura così, oltre ad affidabilità e qualità ele-

vata dei dati, minimo ingombro e flessibilità. Con un solo

cavo che fuoriesce dal manichino è stato ridotto il rou-

ting necessario e il tempo di attrezzaggio e preparazione

dei test, oltre alla sensibilità ai guasti. La tecnologia DTI

può essere incorporata in tutte le tipologie di manichini,

Thor-M compresi.

Portacavi in era digitale

Kabelschlepp presenta le catene portacavi Master LE60/

LE80 con innovativo sistema di separatori TS3, che aumenta

lo spazio interno disponibile rispondendo alle esigenze ap-

plicative 4.0 di conduzione dinamica dei cavi. Il sistema di

separatori ha spessore ridotto, con risparmio di spazio del

50% in verticale e del 37,5% in orizzontale. I portacavi sono

inoltre apribili facilmente da ogni lato, consentendo instal-

lazione e apertura rapide. In tal modo è possibile conser-

vare la necessaria visione d’insieme durante il montaggio.

I singoli componenti possono essere combinati facilmente

per massima flessibilità, e successivamente modificati e in-

tegrati. I divisori orizzontali, spessi 2,5 mm, sono disponibili

in 33 lunghezze e consentono suddivisione interna su 5

livelli. I separatori fissabili garantiscono posizionamento

stabile e costante. All’interno delle sezioni con ampiezze

fisse da 10 a 108 mm è possibile inserire separatori

mobili, e l’intero sistema di separatori può

essere spostato e fissato nella sezione

trasversale. I modelli LE60 e LE80

sono dotati di traversini

in poliammide. La ca-

tena portacavi Master

è disponibile con

diversi raggi

di curvatura.