86
rmo
marzo 2018
IN BREVE
Servo motori in spazi ridotti
B&R estende il portfolio di servo motori con la serie di motori
compatti 8WS, per applicazioni ad alta precisione in sincro-
nizzazione e grande accuratezza di posizionamento in spazi
molto limitati. I motori brushless nascono in quattro differenti
taglie, con diametri da 17 a 40 mm. La serie di motori compatti
8WS è stata progettata per ambienti industriali difficili, ed è
disponibile in ogni taglia con protezione IP54 o IP66/67. La ta-
glia 40 mm è inoltre disponibile in variante con design igienico
e protezione IP69K, per impiego nella produzione alimentare e
delle bevande. L’alimentazione è di 60 V in continua, con range
di potenza dai 7 ai 205 Watt. L’encoder assoluto integrato ha
risoluzione di 4.096 punti per giro, e il cavo ibrido con dop-
pia schermatura è connesso direttamente al motore, potendo
essere usato anche in catene portacavi. Tutti gli 8WS possono
essere spediti con riduttore planetario, da 1 a 3 stadi, diret-
tamente montato sul motore. La cassa saldata, senza asperità,
consente quindi alloggiamento agevole. Le applicazioni poten-
ziali spaziano dall’incollaggio al dosaggio, dalla misura e test
di riempimento al controllo di assi robotici.
Attuatori pneumatici rotanti
L’attuatore rotante è un’unità che trasforma il moto line-
are di un cilindro pneumatico in moto rotativo, con an-
golo di rotazione predeterminato dalla corsa, mediante
accoppiamento pignone/cremagliera. Bonesi Pneumatik
nella sua vasta gamma di componenti pneumatici pre-
senta anche una serie di attuatori rotanti, sia in versione
standard, serie CRR, sia in versione magnetica, serie CRM,
con alesaggi dal 32 al 125 mm. Questi attuatori rotanti
sono disponibili sia con pignone maschio sia con pignone
femmina e sono caratterizzati da testate in lega leggera
anodizzata, con guida per lo stelo in bronzo sinterizzato
autolubrificante e gruppo pignone/cremagliera in acciaio
C40-UNI 2954. Per questi attuatori sono inoltre possibili di-
verse varianti quali ad esempio le versioni con guarnizioni
per alte temperature (massimo 180°C), viti di fissaggio te-
state in acciaio inox, rivestimento epossidico e versioni
speciali a richiesta. Questi attuatori a richiesta possono
essere forniti in conformità alla direttiva Atex 2014/34/
UE, classificazione II 2GD.
Crash test in digitale
Continental Safety Engineering impiega dal 2015 la tec-
nologia DTI (digital transducer interface) di Kistler per
rilevamento digitale dei dati nei manichini per crash test.
Grazie alla tecnologia Kistler, tutti i segnali provenienti
da diverse fonti vengono convertiti tramite moduli per
la digitalizzazione DiMods, direttamente nei sensori Ki-
stler nel manichino o nei sensori pre-esistenti, tramite
soluzioni di integrazione DTI Kistler. Tutti i dati collimati
affluiscono quindi in un registratore centrale Kistler DTI,
e da qui richiamati per una valutazione da un calcolatore
superiore, via ethernet. Un solo cavo per dati, sincro-
nizzazione, trigger e alimentazione conduce dal mani-
chino al rilevamento dati onboard, collegato mediante
un cavo di trascinamento con il calcolatore superiore. La
soluzione assicura così, oltre ad affidabilità e qualità ele-
vata dei dati, minimo ingombro e flessibilità. Con un solo
cavo che fuoriesce dal manichino è stato ridotto il rou-
ting necessario e il tempo di attrezzaggio e preparazione
dei test, oltre alla sensibilità ai guasti. La tecnologia DTI
può essere incorporata in tutte le tipologie di manichini,
Thor-M compresi.
Portacavi in era digitale
Kabelschlepp presenta le catene portacavi Master LE60/
LE80 con innovativo sistema di separatori TS3, che aumenta
lo spazio interno disponibile rispondendo alle esigenze ap-
plicative 4.0 di conduzione dinamica dei cavi. Il sistema di
separatori ha spessore ridotto, con risparmio di spazio del
50% in verticale e del 37,5% in orizzontale. I portacavi sono
inoltre apribili facilmente da ogni lato, consentendo instal-
lazione e apertura rapide. In tal modo è possibile conser-
vare la necessaria visione d’insieme durante il montaggio.
I singoli componenti possono essere combinati facilmente
per massima flessibilità, e successivamente modificati e in-
tegrati. I divisori orizzontali, spessi 2,5 mm, sono disponibili
in 33 lunghezze e consentono suddivisione interna su 5
livelli. I separatori fissabili garantiscono posizionamento
stabile e costante. All’interno delle sezioni con ampiezze
fisse da 10 a 108 mm è possibile inserire separatori
mobili, e l’intero sistema di separatori può
essere spostato e fissato nella sezione
trasversale. I modelli LE60 e LE80
sono dotati di traversini
in poliammide. La ca-
tena portacavi Master
è disponibile con
diversi raggi
di curvatura.