46
rmo
gennaio/febbraio 2017
Droni, lavorazione intelligente di nuovi materiali e aerei da turismo con destinazione
Marte: Jobs va oltre le soluzioni per il comparto aerospace. Con Antonio Dordoni, membro
operativo della Direzione dell’azienda piacentina, facciamo il punto su come sta evolvendo
lo scenario
di Luca Rossi
Jobs
alla volta
dello
spazio
lare riferimento a Embraer. “Il mercato è in salute
dal punto di vista del numero di aerei venduti e
mostra prospettive di crescita stabili - spiega Dor-
doni -, soprattutto nel segmento degli apparecchi
di dimensioni inferiori. Le compagnie oggi tendono
infatti ad aumentare il numero di voli riducendo di
contro la taglia dei velivoli: questo trend sostiene
oggi il successo del 737 e della famiglia dell’A320,
aerei che consentono di fare profitto anche se ven-
gono caricati solo a 1/3 della capacità di passeggeri.
Gli aerei molto grandi, invece, quali il 380 o il 747-
800, dopo l’iniziale boom si sono stabilizzati su rate
tendenzialmente bassi. Anche su grandi linee come
Tokyo-Osaka o Francoforte-Parigi, che sulla carta
potrebbero giustificare l’impiego di aerei di grandi
dimensioni, questi modelli soffrono la concorrenza
dei fratelli più piccoli”. Dordoni rimarca invece una
sofferenza del comparto dal punto di vista proget-
tuale, in quanto dopo i grandi exploit di aerei come
A
pparecchi di nuova generazione nelle rotte ci-
vili, l’avvento dei droni nel settore militare e le
affascinanti prospettive aperte dall’esplorazione tu-
ristica dello spazio. Antonio Dordoni, membro ope-
rativo della Direzione di Jobs, ci conduce attraverso
i trend del settore aerospaziale, illustrandoci le più
recenti applicazioni dell’azienda nei segmenti della
lavorazione di alluminio e composito e del titanio,
soluzioni di macchine altamente flessibili e sistemi
intelligenti che fondono robot e sensoristica in un
concetto innovativo a elevate prestazioni di mac-
china utensile.
Piccoli apparecchi sulle rotte civili.
Prospetta
un mercato dell’aeronautica civile molto positivo
Antonio Dordoni, soprattutto per quanto riguarda
il segmento degli apparecchi di nuova generazione
come l’Airbus A320 e la nuova famiglia del Boeing
737, così come per gli aerei regionali, con partico-
FOCUS AEROSPACE