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gennaio/febbraio 2017
FOCUS AEROSPACE
La forte domanda di trasporto passeggeri e l’aumento della produzione di aeromobili
commerciali stanno determinando una crescita del settore. Il prezzo del petrolio
e il probabile incremento delle spese per la difesa a livello globale fanno ben sperare
non solo per il consuntivo 2016, ma anche per il futuro
di Tiziano Morosini
Voglia
di passeggeri commerciali insieme con il ritorno di
minacce alla sicurezza globale e alla probabile cre-
scita delle spese per la difesa in molte nazioni, spin-
gono verso una inversione di tendenza e aprono la
strada all’aumento dei ricavi.
I bilanci della difesa di Stati Uniti, Regno Unito,
Francia, Giappone, di alcuni Paesi del Medio
Oriente e di altre importanti nazioni crescono in un
momento in cui le minacce alla sicurezza nazionale
acquistano maggiore intensità.
I ricavi nel settore difesa, di conseguenza, sono
previsti in crescita nel 2016, trainati dalle politiche
di governi che scelgono di dotare le proprie forze
armate di piattaforme moderne e di tecnologie di
ultima generazione che includono dispositivi infor-
di
volare
S
econdo l’ultimo rapporto settoriale disponibile
di Deloitte, dedicato all’andamento dell’in-
dustria aerospaziale, ‘2016 Global Aerospace and
Defense Outlook’, il mercato dell’aerospace farà
registrare a fine anno un aumento del 3%.
Il trend negativo, riguardante i ricavi, degli ultimi
anni è stato largamente influenzato dalla caduta
degli introiti nel settore della Difesa. Un fenomeno
strettamente correlato ai tagli alla spesa militare,
innanzitutto da parte delle autorità degli Stati Uniti
e, nell’ultimo periodo, dall’elevata quotazione del
dollaro che ha influenzato negativamente i bilanci
delle aziende non statunitensi.
La crescita costante del PIL, il ridotto prezzo del
greggio e di altre materie prime, la forte domanda