Table of Contents Table of Contents
Previous Page  42 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 42 / 100 Next Page
Page Background

44

rmo

gennaio/febbraio 2017

FOCUS AEROSPACE

La forte domanda di trasporto passeggeri e l’aumento della produzione di aeromobili

commerciali stanno determinando una crescita del settore. Il prezzo del petrolio

e il probabile incremento delle spese per la difesa a livello globale fanno ben sperare

non solo per il consuntivo 2016, ma anche per il futuro

di Tiziano Morosini

Voglia

di passeggeri commerciali insieme con il ritorno di

minacce alla sicurezza globale e alla probabile cre-

scita delle spese per la difesa in molte nazioni, spin-

gono verso una inversione di tendenza e aprono la

strada all’aumento dei ricavi.

I bilanci della difesa di Stati Uniti, Regno Unito,

Francia, Giappone, di alcuni Paesi del Medio

Oriente e di altre importanti nazioni crescono in un

momento in cui le minacce alla sicurezza nazionale

acquistano maggiore intensità.

I ricavi nel settore difesa, di conseguenza, sono

previsti in crescita nel 2016, trainati dalle politiche

di governi che scelgono di dotare le proprie forze

armate di piattaforme moderne e di tecnologie di

ultima generazione che includono dispositivi infor-

di

volare

S

econdo l’ultimo rapporto settoriale disponibile

di Deloitte, dedicato all’andamento dell’in-

dustria aerospaziale, ‘2016 Global Aerospace and

Defense Outlook’, il mercato dell’aerospace farà

registrare a fine anno un aumento del 3%.

Il trend negativo, riguardante i ricavi, degli ultimi

anni è stato largamente influenzato dalla caduta

degli introiti nel settore della Difesa. Un fenomeno

strettamente correlato ai tagli alla spesa militare,

innanzitutto da parte delle autorità degli Stati Uniti

e, nell’ultimo periodo, dall’elevata quotazione del

dollaro che ha influenzato negativamente i bilanci

delle aziende non statunitensi.

La crescita costante del PIL, il ridotto prezzo del

greggio e di altre materie prime, la forte domanda