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novembre/dicembre 2016
Il fondatore di Modeltek, Zeno Noacco, che ha installato quattro macchine CNC di Haas.
in grado di reperire facilmente le sue coordinate. Gli
ordini sono iniziati ad arrivare. “È un mercato di nic-
chia - spiega - quindi i volumi di produzione non sono
enormi, anche se vendiamo in tutto il mondo. Tuttavia,
adesso costruiamo circa quattrocento auto complete
all’anno: il modello Touring, creato per assomigliare a
BMW, Mercedes o Alfa Romeo, nonché il modello F1”.
Considerata la prima esperienza così positiva con la
Haas Super Mini Mill, Zeno non ha dovuto cercare lon-
tano per trovare le sue successive macchine CNC. “Ab-
biamo acquistato una Haas VF-2SS, una VF-3SS e una
VF-2 standard - spiega -. Quindi ora abbiamo quattro
macchine Haas, un operatore formato a 360º che vi si
dedica, Clemente Pocovaz, e nessuna necessità di ricor-
rere a subappaltatori o di acquistare pezzi, tranne per il
motore dal Giappone e la carrozzeria in fibra di vetro”.
Su un banco di un’area di assemblaggio vicina all’of-
ficina, si possono osservare diversi telai in diversi stadi
di costruzione, in varie fasi della linea di produzione.
I pezzi - persino una frizione centrifuga in miniatura -
sembrano quelli usati per le auto da corsa di dimensioni
normali e funzionano in modo simile.
L’utilizzo delle macchine.
“Come quando gli inge-
gneri progettano un veicolo in scala normale, iniziamo
un progetto partendo dai calcoli - spiega Zeno -. Ad
esempio, con un nuovo differenziale autobloccante, cal-
coliamo le forze generate dal motore e la potenza e la
coppia desiderate dell’auto e usiamo tali cifre per la cre-
azione di pezzi con il peso, le dimensioni corretti ecc.”
I pezzi del prototipo finale vengono progettati con un
sistema CAD, quindi tagliati con le macchine Haas. Si
tratta di un processo completo e i risultati finali, se i
numeri sono coretti, sono creazioni in acciaio, titanio
e alluminio, molte delle quali sembrano gioielli e sono
precise come componenti di un orologio da polso.
“Abbiamo moltissimi pezzi di piccole dimensioni, che
normalmente lavoriamo con la Super Mini Mill - spiega
Zeno -. Ma produciamo anche pezzi come il pavimento
del telaio, la lastra su cui viene montato tutto il resto.
È lunga quasi 700 mm, e per questo abbiamo bisogno
della VF-3. In effetti, le macchine Haas dalle dimensioni
migliori per noi sono ora la VF-2SS e la VF-3SS dato
che ci offrono una grandezza generosa della tavola e
la flessibilità di creare pezzi piccoli o grandi. I lotti di
produzione si attestano solitamente sui 200 pezzi, che
riusciamo a lavorare in meno di otto ore”.
La fase di test.
Quando tutti i pezzi del prototipo ven-
gono assemblati in un veicolo completo, ha inizio la fase
di test. “Creiamo cinque modelli funzionanti per la squa-
dra di corsa - spiega Zeno -. Nel giro di un anno perfezio-
niamo la nuova macchina fino a quando otteniamo un
prodotto di cui siamo soddisfatti e che si avvicina il più
possibile al peso minimo di dieci chili”. Il mondo delle
corse di automodellismo è simile sotto diversi aspetti al
mondo delle corse reali. “Oltre a fornire auto e pezzi ai
clienti, disponiamo di una squadra di corsa: Genius Racing
- spiega Zeno -. Abbiamo anche costruito qui vicino una
pista da corsa da duemilioni di euro dotata di telemetria.
Viaggiamo in tutta Europa e nel resto del mondo; c’è un
enorme seguito tra le aziende automobilistiche. Homolti
amici che lavorano alla Ferrari ad esempio e tutti ci pren-
dono molto seriamente. Anche se ci divertiamo anche
molto”. Per molti si tratta di un passatempo, tranne che
per Modeltek e i suoi quattro dipendenti: “Siamo un’a-
zienda piccola ma vediamo grandi opportunità davanti
a noi, ora che abbiamo sviluppato buone competenze di
progettazione e lavorazione a macchina, compresa una
collaborazione con la forza aerea italiana. Sarebbe emo-
zionante, ma al momento abbiamo poco tempo che non
siano modellini di automobili”.