76
rmo
giugno/luglio 2016
frirebenefici reali in termini di performance edi risparmio
energetico - dice Aldo Viola, executive director di Geico.
- All’interno della cabina J-Hive, la scocca del veicolo si
muove lungo il piano grigliato, su di una tavola rotante.
Utilizziamoun solo robot per la verniciatura, nonpiù i due
robot standard, con evidenti risparmi di costo. Una volta
fatto il ‘salto iniziale’, e superato il concetto della cella di
verniciaturadalla forma rettangolare tradizionale, è stato
possibile per i nostri ingegneri riprogettare tutti i processi
in un modo totalmente nuovo”.
Cabina configurabile.
Il concetto modulare delle celle
di verniciatura J-Hive consente ai clienti Geico di configu-
rare la cabina ottagonale secondo differenti modalità: ad
esempio imovimenti all’internodella cellapossonoessere
variati, adattandosi meglio alle esigenze produttive. La
Geico abbatte i consumi energetici: -22% nelle celle di verniciatura, grazie al
progetto J-Hive. Si avvicina l’obiettivo dell’Energy independence day 2020 che
prevede la realizzazione di un impianto autosufficiente, con taglio del 70% dei
consumi e il restante 30% con utilizzo di energie rinnovabili
G
eico, protagonista internazionale nel settore degli
impianti di verniciatura auto, abbatte i consumi
raggiungendo una riduzione del 22% su quelli energetici
rispetto a una soluzione tradizionale grazie all’innovativo
progetto J-Hive, una ‘rivoluzionaria’ cella ottagonale per
la verniciatura delle scocche auto.
“L’intero progetto è nato dalla richiesta particolare di un
cliente, che ci ha commissionato un impianto a basso vo-
lume, capace di trattare tra le sei e le dieci scocche auto
all’ora. Naturalmente volevamo essere competitivi, pro-
gettando un impianto che assicurasse i risultati richiesti e
che, al contempo, offrisse reali benefici in termini di rispar-
mio energetico. Durante la progettazione, i nostri inge-
gneri si sono resi conto che ripensare il modo in cui la cella
di verniciatura è costruita e configurata, con lo sviluppo
di un design innovativo ottagonale, avrebbe potuto of-
di Matt Bausch
Scocca…l’
ora
del
risparmio
FOCUS
AUTOMOTIVE