Table of Contents Table of Contents
Previous Page  76 / 118 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 76 / 118 Next Page
Page Background

76

rmo

giugno/luglio 2016

frirebenefici reali in termini di performance edi risparmio

energetico - dice Aldo Viola, executive director di Geico.

- All’interno della cabina J-Hive, la scocca del veicolo si

muove lungo il piano grigliato, su di una tavola rotante.

Utilizziamoun solo robot per la verniciatura, nonpiù i due

robot standard, con evidenti risparmi di costo. Una volta

fatto il ‘salto iniziale’, e superato il concetto della cella di

verniciaturadalla forma rettangolare tradizionale, è stato

possibile per i nostri ingegneri riprogettare tutti i processi

in un modo totalmente nuovo”.

Cabina configurabile.

Il concetto modulare delle celle

di verniciatura J-Hive consente ai clienti Geico di configu-

rare la cabina ottagonale secondo differenti modalità: ad

esempio imovimenti all’internodella cellapossonoessere

variati, adattandosi meglio alle esigenze produttive. La

Geico abbatte i consumi energetici: -22% nelle celle di verniciatura, grazie al

progetto J-Hive. Si avvicina l’obiettivo dell’Energy independence day 2020 che

prevede la realizzazione di un impianto autosufficiente, con taglio del 70% dei

consumi e il restante 30% con utilizzo di energie rinnovabili

G

eico, protagonista internazionale nel settore degli

impianti di verniciatura auto, abbatte i consumi

raggiungendo una riduzione del 22% su quelli energetici

rispetto a una soluzione tradizionale grazie all’innovativo

progetto J-Hive, una ‘rivoluzionaria’ cella ottagonale per

la verniciatura delle scocche auto.

“L’intero progetto è nato dalla richiesta particolare di un

cliente, che ci ha commissionato un impianto a basso vo-

lume, capace di trattare tra le sei e le dieci scocche auto

all’ora. Naturalmente volevamo essere competitivi, pro-

gettando un impianto che assicurasse i risultati richiesti e

che, al contempo, offrisse reali benefici in termini di rispar-

mio energetico. Durante la progettazione, i nostri inge-

gneri si sono resi conto che ripensare il modo in cui la cella

di verniciatura è costruita e configurata, con lo sviluppo

di un design innovativo ottagonale, avrebbe potuto of-

di Matt Bausch

Scocca…l’

ora

del

risparmio

FOCUS

AUTOMOTIVE