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rmo

giugno/luglio 2016

notevoli progressi per quanto riguarda la tecnologiadegli

utensili. I produttori sono da tempo impegnati nello svi-

luppo di nuove combinazioni di substrato e rivestimento

per i creatori skiving circolari”.

Un ulteriore vantaggio della dentatura skiving è la pos-

sibilità di eseguire le lavorazioni di sgrossatura e finitura

inununico serraggio. Eseguendo la tornituranello stesso

serraggio è possibile evitare problemi dovuti al cambiodi

serraggio, riducendo al minimo gli errori di concentricità.

Nel complesso, integrato su macchine standard, questo

processo offre quindi notevoli vantaggi. Proprio per

questo, Emag è riuscita nel frattempo a concludere con

successo diversi test presso clienti e a ottenere l’appro-

vazione della serie prototipo, mentre si trova già in fase

di offerta per alcunemacchine. Se i produttori di utensili

riusciranno a raggiungere le dimensioni desiderate per

i substrati, questo processo diventerà ben presto inte-

ressante anche per la produzione in grandi serie. Per

quanto riguarda le dimensioni, Emag è attualmente in

grado di lavorare pezzi con diametri compresi tra i 70

mm e i 250 mm.

Per concludere riassumiamo i vantaggi di questa solu-

zione: elevataqualitàgraziealla lavorazionepreliminare

del diametrodel cerchiodi troncaturaedentatura succes-

siva in un unico serraggio; lavorazione 5 volte più veloce

del tradizionale processo di tornitura più stozzatura su

duediversemacchine; nessuno spostamentodei pezzi tra

le operazioni; assenza di tempi di carico supplementari.

trollare le forze elevate che insorgono. Dall’altro lato ci

siamo anche sentiti in dovere di fornire una qualità che

fosse riproducibile e garantita. Siamo riusciti a unire tutti

questi aspetti in una soluzione competitiva per l’integra-

zione del processo di skiving, mantenendo come base

una macchina standard”.

I clienti Emag si occupanoprevalentementedi produzione

in medie e grandi serie. Lo skiving, al contrario, viene at-

tualmente utilizzato per quantità che vanno dal pezzo

singolo a lotti di medie dimensioni. Nonostante questa

discrepanza, i tecnici aziendali, intravedono un grande

potenziale per questa nuova tecnologia, impiegabile ad

esempio per tutte le dentature interne, finora realizzate

tramite brocciatura o stozzatura.

Confrontato con la stozzatura, lo skiving con fattore 2

o 3 presenta indubbi vantaggi in termini di produtti-

vità e durata degli utensili. Rispetto alle operazioni di

brocciatura con utensili dai costi elevati, invece, riman-

gono ancora molti spazi di miglioramento per quanto

riguarda la durata degli utensili nella lavorazione di

grandi quantità di pezzi.

Il problema degli utensili.

Per questi motivi sono so-

prattutto i produttori di trasmissioni con lotti di medie

dimensioni a mostrare interesse per questa tecnologia,

mentre l’industria automobilistica aspetta ulteriori pro-

gressi. Una situazione destinata a evolvere molto presto,

secondoquantoaffermaPhilippRuckwied: “Constatiamo

Il tornio verticale Emag VLC 250 standard può essere

attrezzato con console per lavorazioni skiving.