Table of Contents Table of Contents
Previous Page  74 / 118 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 74 / 118 Next Page
Page Background

74

rmo

giugno/luglio 2016

adatto per le serie pilota e per gli specialisti della truciola-

turaeha continuatoaesseredi fondamentale importanza

basarsi sumodelli standard.

Per questo motivo, per il serraggio si è fatto ricorso a un

mandrino a elevata coppia appositamente modificato,

mentre come macchina è stato impiegato il tornio verti-

cale Emag VLC 250. Quest’ultimo è una macchina proget-

tata fin dall’inizio per adattarsi alle più svariate tecnologie

di lavorazione e che, oltre alla dentatura a creatore fino al

modulo 4, può essere utilizzata come un centro universale

di tornitura-fresatura di alta qualità.

Garanzia di riproducibilità.

Philipp Ruckwied, re-

sponsabile per lo sviluppo della tecnologia presso Emag

chiarisce:”La possibilità di impiego universale della

macchina e la produttività del processo skiving sono si-

curamente importanti. I nostri sforzi sono stati rivolti

soprattutto al processo, ad esempio a come poter con-

Una soluzione Emag integra dentatura a creatore e stozzatura in un processo di

dentatura continua ad avanzamento assiale. Questa funzione, denominata skiving, è

svolta da un tornio standard e implica produttività e qualità maggiori, così come un

aumento in flessibilità, grazie all’impiego universale della macchina

C

ombinandodentatura a creatore e stozzatura inun

processo di dentatura continua ad avanzamento

assiale è possibile farsi un’idea di cosa sia lo skiving. Questo

processo non rappresenta di per sé una novità, ma conti-

nua ad essere una tra le lavorazioni con le migliori presta-

zioni, caratterizzata da elevate velocità di taglio. Ciò è reso

possibile dalla disposizione obliqua degli assi dell’utensile

e del pezzo. Mentre la dentatura a creatore si basa sulle

viti senza fine, lo skiving segue il principio di trasmissione a

ingranaggi elicoidali.

Un principio molto promettente e su cui Emag sta lavo-

rando intensamente da oltre due anni. L’obiettivo era

quello di adattare la dentatura skiving a un tornio stan-

dard, rendendola così più accessibile ed efficiente. Fin dai

primi tentativi, i risultati sono stati talmente incoraggianti

da spingere i responsabili del progetto a concentrarsi su

una specialeprogettazionedelmandrino latoutensilee sul

serraggiodel pezzo. Proprioquest’ultimo è risultato essere

di Grete Tanz

Ingranaggi

di

qualità

in tempi ridotti

FOCUS

AUTOMOTIVE