74
rmo
giugno/luglio 2016
adatto per le serie pilota e per gli specialisti della truciola-
turaeha continuatoaesseredi fondamentale importanza
basarsi sumodelli standard.
Per questo motivo, per il serraggio si è fatto ricorso a un
mandrino a elevata coppia appositamente modificato,
mentre come macchina è stato impiegato il tornio verti-
cale Emag VLC 250. Quest’ultimo è una macchina proget-
tata fin dall’inizio per adattarsi alle più svariate tecnologie
di lavorazione e che, oltre alla dentatura a creatore fino al
modulo 4, può essere utilizzata come un centro universale
di tornitura-fresatura di alta qualità.
Garanzia di riproducibilità.
Philipp Ruckwied, re-
sponsabile per lo sviluppo della tecnologia presso Emag
chiarisce:”La possibilità di impiego universale della
macchina e la produttività del processo skiving sono si-
curamente importanti. I nostri sforzi sono stati rivolti
soprattutto al processo, ad esempio a come poter con-
Una soluzione Emag integra dentatura a creatore e stozzatura in un processo di
dentatura continua ad avanzamento assiale. Questa funzione, denominata skiving, è
svolta da un tornio standard e implica produttività e qualità maggiori, così come un
aumento in flessibilità, grazie all’impiego universale della macchina
C
ombinandodentatura a creatore e stozzatura inun
processo di dentatura continua ad avanzamento
assiale è possibile farsi un’idea di cosa sia lo skiving. Questo
processo non rappresenta di per sé una novità, ma conti-
nua ad essere una tra le lavorazioni con le migliori presta-
zioni, caratterizzata da elevate velocità di taglio. Ciò è reso
possibile dalla disposizione obliqua degli assi dell’utensile
e del pezzo. Mentre la dentatura a creatore si basa sulle
viti senza fine, lo skiving segue il principio di trasmissione a
ingranaggi elicoidali.
Un principio molto promettente e su cui Emag sta lavo-
rando intensamente da oltre due anni. L’obiettivo era
quello di adattare la dentatura skiving a un tornio stan-
dard, rendendola così più accessibile ed efficiente. Fin dai
primi tentativi, i risultati sono stati talmente incoraggianti
da spingere i responsabili del progetto a concentrarsi su
una specialeprogettazionedelmandrino latoutensilee sul
serraggiodel pezzo. Proprioquest’ultimo è risultato essere
di Grete Tanz
Ingranaggi
di
qualità
in tempi ridotti
FOCUS
AUTOMOTIVE