Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  79 / 102 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 79 / 102 Next Page
Page Background

79

rmo

maggio 2015

netti, è quella di aver sfatato il mito che per ottenere

elevate prestazioni siano necessarie, specialmente in

ambito di lavorazioni meccaniche, delle elettroniche

ad hoc.

La macchina è stata progettata e realizzata in tecno-

logia Linear Motor Direct Drive, che oltre all’impiego

di motori lineari di tipo iron-core, con i quali nella

versione 2.0 è possibile ottenere accelerazioni fino a

10 g e velocità di 5 m/s, vede installati i servo drive

Lenze della serie 9400. La macchina utilizza dunque

prodotti di azionamento che sono sì molto evoluti,

ma che, in quanto a concezione e funzionalità of-

ferte, sono completamente standard nonché open:

ciò consentendo una serie di evidenti benefici in

termini di affidabilità funzionale, sicurezza, ricambi-

stica, manutenzione ed eventuali integrazioni future

e/o upgrading di sistema.

Già impiegati con soddisfazione in diverse applica-

zioni con motori lineari di tipo sia iron-core (mono-

laterali) che iron-less (bilaterali), i servo drive Lenze

9400 si sono dimostrati la carta vincente sotto tutti

gli aspetti: in termini di scalabilità, prestazioni, ef-

ficienza e comunicazione. Nonché di sicurezza,

prevedendo il ciclo di assemblaggio uno specifico

passaggio manuale e, dunque, dovendo disporre

di funzionalità safety di livello superiore. Oltre alla

funzione STO (Safety Torque Off) tipica del modulo

SM100, attraverso il modulo SM301 i servo drive 9400

offrono come standard le funzioni SafeStop (di tipo

1 e 2), Safe Limited Speed (da 1 a 4), Safe Speed Mo-

nitor (SSM), Safe Tip Mode (STM) e Safe Maximum

Speed (SMS). Attraverso Profibus o Profinet, è pos-

sibile implementare comunicazioni sicure ProfiSafe,

aggressiva, Lumezzane esporta i 2/3 dei suoi prodotti

in tutto il mondo, Cina compresa.

Alla ricerca della massima funzionalità.

In questo

contesto di attiva imprenditorialità si colloca MT Za-

netti, che da oltre 30 anni progetta e realizza sistemi

automatizzati per operazioni di montaggio, collaudo,

piccole lavorazioni meccaniche e asservimento. Nata

come azienda specializzata nell’assemblaggio di ru-

binetterie, valvolame e raccorderie, MT Zanetti ha

via via ampliato la gamma delle proprie soluzioni e

competenze anche ai settori automobilistico ed elet-

tronico. L’obiettivo di MT Zanetti è da sempre quello

di soddisfare le richieste della propria clientela con

sistemi tecnologicamente state-of-the-art, ma che al

tempo stesso sappiano offrire la massima semplicità

funzionale.

Come nel caso di uno degli ultimi impianti che l’a-

zienda ha realizzato, una macchina estremamente

versatile concepita per l’assemblaggio e la manipo-

lazione di pezzi di piccole e medie dimensioni - ad

esempio, subassiemi per rubinetteria, raccorderia e

valvolame - in grado di riattrezzarsi automaticamente

al cambio dei lotti senza necessità di intervento ma-

nuale da parte dell’operatore. Un successo in termini

di efficienza e produttività che è stato possibile otte-

nere anche grazie alla tecnologia Lenze, i cui servo

azionamenti sono stati utilizzati non solo per il co-

mando di tutto il motion montato a bordo macchina,

ma anche con funzioni di PLC decentrato.

Ciò che serve è già a bordo.

La grande sfida che

Lenze ha accettato, e vinto insieme ai tecnici di MT Za-

Un esempio dei pezzi che è possibile assemblare:

raccordi, accoppiamenti dado-boccola.

Il cuore della macchina è costituito da una tavola rotante collegata con un riduttore di precisione a un

servomotore Lenze MCS, dotato di encoder assoluto multigiro e azionato mediante servo drive della

serie i700/ECS.