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maggio 2015
netti, è quella di aver sfatato il mito che per ottenere
elevate prestazioni siano necessarie, specialmente in
ambito di lavorazioni meccaniche, delle elettroniche
ad hoc.
La macchina è stata progettata e realizzata in tecno-
logia Linear Motor Direct Drive, che oltre all’impiego
di motori lineari di tipo iron-core, con i quali nella
versione 2.0 è possibile ottenere accelerazioni fino a
10 g e velocità di 5 m/s, vede installati i servo drive
Lenze della serie 9400. La macchina utilizza dunque
prodotti di azionamento che sono sì molto evoluti,
ma che, in quanto a concezione e funzionalità of-
ferte, sono completamente standard nonché open:
ciò consentendo una serie di evidenti benefici in
termini di affidabilità funzionale, sicurezza, ricambi-
stica, manutenzione ed eventuali integrazioni future
e/o upgrading di sistema.
Già impiegati con soddisfazione in diverse applica-
zioni con motori lineari di tipo sia iron-core (mono-
laterali) che iron-less (bilaterali), i servo drive Lenze
9400 si sono dimostrati la carta vincente sotto tutti
gli aspetti: in termini di scalabilità, prestazioni, ef-
ficienza e comunicazione. Nonché di sicurezza,
prevedendo il ciclo di assemblaggio uno specifico
passaggio manuale e, dunque, dovendo disporre
di funzionalità safety di livello superiore. Oltre alla
funzione STO (Safety Torque Off) tipica del modulo
SM100, attraverso il modulo SM301 i servo drive 9400
offrono come standard le funzioni SafeStop (di tipo
1 e 2), Safe Limited Speed (da 1 a 4), Safe Speed Mo-
nitor (SSM), Safe Tip Mode (STM) e Safe Maximum
Speed (SMS). Attraverso Profibus o Profinet, è pos-
sibile implementare comunicazioni sicure ProfiSafe,
aggressiva, Lumezzane esporta i 2/3 dei suoi prodotti
in tutto il mondo, Cina compresa.
Alla ricerca della massima funzionalità.
In questo
contesto di attiva imprenditorialità si colloca MT Za-
netti, che da oltre 30 anni progetta e realizza sistemi
automatizzati per operazioni di montaggio, collaudo,
piccole lavorazioni meccaniche e asservimento. Nata
come azienda specializzata nell’assemblaggio di ru-
binetterie, valvolame e raccorderie, MT Zanetti ha
via via ampliato la gamma delle proprie soluzioni e
competenze anche ai settori automobilistico ed elet-
tronico. L’obiettivo di MT Zanetti è da sempre quello
di soddisfare le richieste della propria clientela con
sistemi tecnologicamente state-of-the-art, ma che al
tempo stesso sappiano offrire la massima semplicità
funzionale.
Come nel caso di uno degli ultimi impianti che l’a-
zienda ha realizzato, una macchina estremamente
versatile concepita per l’assemblaggio e la manipo-
lazione di pezzi di piccole e medie dimensioni - ad
esempio, subassiemi per rubinetteria, raccorderia e
valvolame - in grado di riattrezzarsi automaticamente
al cambio dei lotti senza necessità di intervento ma-
nuale da parte dell’operatore. Un successo in termini
di efficienza e produttività che è stato possibile otte-
nere anche grazie alla tecnologia Lenze, i cui servo
azionamenti sono stati utilizzati non solo per il co-
mando di tutto il motion montato a bordo macchina,
ma anche con funzioni di PLC decentrato.
Ciò che serve è già a bordo.
La grande sfida che
Lenze ha accettato, e vinto insieme ai tecnici di MT Za-
Un esempio dei pezzi che è possibile assemblare:
raccordi, accoppiamenti dado-boccola.
Il cuore della macchina è costituito da una tavola rotante collegata con un riduttore di precisione a un
servomotore Lenze MCS, dotato di encoder assoluto multigiro e azionato mediante servo drive della
serie i700/ECS.