Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  48 / 86 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 48 / 86 Next Page
Page Background

rmo

gennaio/febbraio 2015

rmo

48

EXPOANCHE

PERLESCUOLE

esempio il Padiglione della Società civile.

Le tappe potranno essere associate sia

per la loro vicinanza sia per gli argomenti

trattati: un aspetto questo che stimolerà

gli insegnanti a progettare i percorsi

educativi preparatori in base a ciò che

i loro ragazzi potranno concretamente

toccare, annusare e assaggiare sul sito

Espositivo di Expo Milano 2015. In altre

parole ‘Progetto scuola’ vuole offrire a 2

milioni di ragazzi la possibilità di trovarsi

per un giorno a tavola con il mondo e di

ricordarsi di questa esperienza anche da

grandi.

All’Esposizione universale sono attesi oltre 2 milioni di studenti: 1.300.000 dall’I-

talia e altri 700.000 dall’estero. Per raggiungere questo obiettivo il Ministero

dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha annunciato un finanziamento di

2 milioni di euro. Sono numeri importanti che rispecchiano il ruolo centrale che

Expo riserva alle nuove generazioni per la riuscita del grande evento internazio-

nale. Il coinvolgimento degli studenti e dei loro insegnanti nella interpretazione

e diffusione del tema ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’ è già partito e si in-

tensificherà nei prossimi mesi e durante Expo, per poi proseguire anche dopo la

sua conclusione.

Il ‘Progetto scuola’ darà la possibilità agli studenti e ai loro insegnanti di visitare

l’Esposizione Universale, un’occasione unica per conoscere Paesi e culture da

ogni parte del mondo in un ambiente espositivo di assoluta avanguardia. A que-

sto scopo è già stato preparato un ampio ventaglio di itinerari pensati proprio

per le scuole, suddivisi per quattro fasce d’età dai 3 ai 19 anni e specializzati su

tematiche diverse. I percorsi suggeriti da Expo Milano 2015 potranno essere per-

sonalizzati per dar modo a ogni gruppo di decidere quali Padiglioni visitare, sce-

gliendoli tra i Cluster, le Aree tematiche e i Paesi partecipanti, aggiungendo ad