rmo
gennaio/febbraio 2015
rmo
48
EXPOANCHE
PERLESCUOLE
esempio il Padiglione della Società civile.
Le tappe potranno essere associate sia
per la loro vicinanza sia per gli argomenti
trattati: un aspetto questo che stimolerà
gli insegnanti a progettare i percorsi
educativi preparatori in base a ciò che
i loro ragazzi potranno concretamente
toccare, annusare e assaggiare sul sito
Espositivo di Expo Milano 2015. In altre
parole ‘Progetto scuola’ vuole offrire a 2
milioni di ragazzi la possibilità di trovarsi
per un giorno a tavola con il mondo e di
ricordarsi di questa esperienza anche da
grandi.
All’Esposizione universale sono attesi oltre 2 milioni di studenti: 1.300.000 dall’I-
talia e altri 700.000 dall’estero. Per raggiungere questo obiettivo il Ministero
dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha annunciato un finanziamento di
2 milioni di euro. Sono numeri importanti che rispecchiano il ruolo centrale che
Expo riserva alle nuove generazioni per la riuscita del grande evento internazio-
nale. Il coinvolgimento degli studenti e dei loro insegnanti nella interpretazione
e diffusione del tema ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’ è già partito e si in-
tensificherà nei prossimi mesi e durante Expo, per poi proseguire anche dopo la
sua conclusione.
Il ‘Progetto scuola’ darà la possibilità agli studenti e ai loro insegnanti di visitare
l’Esposizione Universale, un’occasione unica per conoscere Paesi e culture da
ogni parte del mondo in un ambiente espositivo di assoluta avanguardia. A que-
sto scopo è già stato preparato un ampio ventaglio di itinerari pensati proprio
per le scuole, suddivisi per quattro fasce d’età dai 3 ai 19 anni e specializzati su
tematiche diverse. I percorsi suggeriti da Expo Milano 2015 potranno essere per-
sonalizzati per dar modo a ogni gruppo di decidere quali Padiglioni visitare, sce-
gliendoli tra i Cluster, le Aree tematiche e i Paesi partecipanti, aggiungendo ad