progettare
411
GENNAIO
/
FEBBRAIO
2018
25
(TO), uno dei quattro magazzini inter-
nazionali di cui il Gruppo dispone per
la distribuzione dei propri prodotti nel
mondo e che svolge servizi logistici
anche per conto di aziende esterne,
sono stati eseguiti numerosi interventi
volti ad ammodernare le strutture. Si
tratta di un intervento compreso in un
più vasto piano di investimenti che ha
coinvolto tutti i centri di distribuzione
del Gruppo, dall’India all’Europa, e che
ha ‘cubato’ solo per gli hub di Francia,
Svezia e Italia, 190 milioni di corone
svedesi nel corso del 2017 e 2018.
L’obiettivo è quello di raggiungere una
movimentazione dei prodotti sempre
più veloce e sempre meno costosa,
integrando ammodernamenti delle
strutture e digitalizzazione.
Ad Airasca è presente, oltre alla sede
operativa di SKF Industrie (la prin-
cipale consociata italiana), uno dei
principali insediamenti produttivi di
tutto il Gruppo SKF, specializzato nella
produzione di cuscinetti per il mercato
automobilistico mondiale.
A Moncalieri, sempre nell’hinterland
torinese, è presente la SKF Solution
Factory. Il centro si caratterizza per
un’elevata specializzazione nell’offri-
re servizi e soluzioni per migliorare
l’affidabilità degli impianti industriali,
ottimizzare il design dei componenti e
migliorare l’efficienza energetica ridu-
cendo, al contempo, i costi di manu-
tenzione. Qui si trova anche il centro
SKF per i servizi al settore ferroviario.
A Pianezza, alle porte del capoluogo
piemontese, si producono invece cu-
scinetti superprecisi. Lo stabilimento
Super Precision Bearings (identificato
come SuPBTorino), produce cuscinetti
di alta precisione, fabbricando oltre
400.000 pezzi l’anno, destinati per il
55% al mercato europeo, per il 35%
all’area asiatica e la restante parte alle
Americhe e al resto del mondo.
Tale specializzazione la si trova anche
nell’altro stabilimento piemontese di
Villarperosa dove, accanto ai cusci-
netti superprecisi, si sviluppano anche
soluzioni per il comparto aeronautico
destinate a equipaggiare i più diffusi
motori per aeroplani ed elicotteri.
Cuscinetti che parlano italiano
I cuscinetti superprecisi di SKF sta-
biliscono un nuovo standard di per-
formance non riscontrabile in altri
cuscinetti volventi. Si tratta di cusci-
netti di precisione obliqui, composti
da una corona di sfere e prodotti in
tre differenti dimensioni. Presentano
tre angoli di contatto, due esecuzioni
per alta velocità e una per alto carico,
con sfere in acciaio o ceramica, dispo-
nibili anche in gruppi appaiati per una
gamma dimensionale da 6 mm a 150
mmdi foro a seconda dell’esecuzione.
I Super-precisionbearings dell’azienda
svedese, prodotti negli stabilimenti
di Pianezza e Villarperosa, sono in
grado di sopportare velocità sempre
più elevate, mantenendo un elevatis-
simo livello di precisione rotazionale,
garantendo un’alta rigidità di sistema
e unaminima produzione di calore e di
rumore. Sono impiegati in moltissime
applicazioni diverse, ad esempio nei
mandrini per macchine per il taglio e
la lavorazione del legno, nei mandrini
per macchine di equilibratura, in la-
minatoi ad alta velocità, in macchine
da stampa, viti a sfere di precisione,
punte girevoli, turbocompressori ad
alta velocità, pompe a vuoto, auto
da competizione, girostabilizzatori per
imbarcazioni, componenti macchine
per il settore dei semiconduttori.
I cuscinetti super precisi possonoesse-
re costruiti con acciaio NitroMax, una
nuova generazione di metallo inos-
sidabile eccezionalmente resistente
alla corrosione, in grado di garantire
una maggiore durata e migliori pro-
prietà di resistenza agli urti. Questo
acciaio prolunga la durata operativa
dei cuscinetti sia in buone condizioni
di lubrificazione (film spesso) sia in
quelle in cui la lubrificazione è scarsa.
@GuidoRuffinatto
SKF investe ingenti risorse nella ricerca di nuove tecnologie da applicare ai propri prodotti.