Table of Contents Table of Contents
Previous Page  50 / 118 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 50 / 118 Next Page
Page Background

motivi abbiamo dovuto sperimentare

nuove tecniche di assemblaggio di

componenti microelettronici, la loro

miniaturizzazione, le basse potenze

elettriche tutto tramite il concur-

rent engineering”. Insomma, non si

è trattato di un progetto tradizionale

e lineare, ma si è dovuto valutare e

gestire numerose variabili del prodot-

to: studiare il limite delle tecnologie

applicate e disponibili sul mercato,

non avere uno storico a cui riferirsi,

verificare i dati passo dopo passo e,

infine, le esigenze dei costruttori di

autovetture. Questo gruppo di lavoro,

costituito per il progetto Pirelli Con-

nesso, oggi fa parte della divisione

Pirelli Digital che è una realtà dalle

competenze tecnologiche di primo

piano, in grado di competere a livello

mondiale con i principali costruttori

di pneumatici.

Cosa dire

È un’evoluzione dell’azienda necessa-

ria per affrontare sfide oggi presenti

nell’industria: la fabbrica 4.0, la ge-

stione dei dati, tempi rapidi di rispo-

sta all’utilizzatore, open innovation,

flessibilità nella gestione del lavoro.

La digitalizzazione industriale porterà

nuovi modelli organizzativi, nuove for-

medi lavoro, di conoscenze, introdurrà

i prodotti della fabbrica nella filiera dei

clienti. Possiamo dire che in Pirelli, la

rivoluzione, è iniziata dalla ruota.

@gapeloso

Per Pirelli Connesso sono state sperimentare nuove tecniche di assemblaggio, microelettronica, miniaturizzazione e

concurrent engineering.