motivi abbiamo dovuto sperimentare
nuove tecniche di assemblaggio di
componenti microelettronici, la loro
miniaturizzazione, le basse potenze
elettriche tutto tramite il concur-
rent engineering”. Insomma, non si
è trattato di un progetto tradizionale
e lineare, ma si è dovuto valutare e
gestire numerose variabili del prodot-
to: studiare il limite delle tecnologie
applicate e disponibili sul mercato,
non avere uno storico a cui riferirsi,
verificare i dati passo dopo passo e,
infine, le esigenze dei costruttori di
autovetture. Questo gruppo di lavoro,
costituito per il progetto Pirelli Con-
nesso, oggi fa parte della divisione
Pirelli Digital che è una realtà dalle
competenze tecnologiche di primo
piano, in grado di competere a livello
mondiale con i principali costruttori
di pneumatici.
Cosa dire
È un’evoluzione dell’azienda necessa-
ria per affrontare sfide oggi presenti
nell’industria: la fabbrica 4.0, la ge-
stione dei dati, tempi rapidi di rispo-
sta all’utilizzatore, open innovation,
flessibilità nella gestione del lavoro.
La digitalizzazione industriale porterà
nuovi modelli organizzativi, nuove for-
medi lavoro, di conoscenze, introdurrà
i prodotti della fabbrica nella filiera dei
clienti. Possiamo dire che in Pirelli, la
rivoluzione, è iniziata dalla ruota.
@gapeloso
Per Pirelli Connesso sono state sperimentare nuove tecniche di assemblaggio, microelettronica, miniaturizzazione e
concurrent engineering.