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progettare
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•
GIUGNO
/
LUGLIO
2017
SOFTWARE
A partire dal 2013 le competizioni di
Coppa America vengono disputate
con nuovi catamarani capaci di navi-
gare a velocità superiori a quella del
vento grazie all’introduzione degli
hydrofoil, appendici alari che per-
mettono allo scafo di levarsi dalla
superficie marittima, e delle wingsail,
ali rigide che sosituiscono le vele con-
venzionali. Lewingsail sono simili per
Lewingsail sonoali
rigidechesostituiscono
levele tradizionali sui
catamarani chesi sfidano
inCoppaAmerica. Esse
sonoali simili aquelle
aeronautiche. Eccocome
si progettano tramite
Star-CCM+, softwaredi
simulazioneSiemensPLM
L’aerodinamica delle
wingsail
in
Coppa America
ALESSANDRO FIUMARA,
JULIEN SENTER,
NICOLAS GOURDAIN,
VINCENT CHAPIN,
PRASHANTH SHANKARA
geometria e disegno alle ali aero-
nautiche in configurazione iperso-
stentata, composte da un elemento
principale (main) e un flap divisi da
uno slot. La prossima edizione della
Coppa America verrà disputata nel
giugno 2017 su catamarani AC 50,
più piccoli dei precedenti AC 72
usati nel 2013, ma con prestazioni
ancora migliori e velocità di punta
superiori a due volte la velocità del
vento. Le gare di qualificazione sono
invece effetuate con gli AC 45 anch’essi
dotati di wingsail.
Capire i fenomeni
Durante lanavigazione lagestionedi una
wingsail è più complessa di quella di
una vela convenzionale. La wingsail ha
infatti unamaggiore efficienza aerodina-