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progettare

407

GIUGNO

/

LUGLIO

2017

SOFTWARE

A partire dal 2013 le competizioni di

Coppa America vengono disputate

con nuovi catamarani capaci di navi-

gare a velocità superiori a quella del

vento grazie all’introduzione degli

hydrofoil, appendici alari che per-

mettono allo scafo di levarsi dalla

superficie marittima, e delle wingsail,

ali rigide che sosituiscono le vele con-

venzionali. Lewingsail sono simili per

Lewingsail sonoali

rigidechesostituiscono

levele tradizionali sui

catamarani chesi sfidano

inCoppaAmerica. Esse

sonoali simili aquelle

aeronautiche. Eccocome

si progettano tramite

Star-CCM+, softwaredi

simulazioneSiemensPLM

L’aerodinamica delle

wingsail

in

Coppa America

ALESSANDRO FIUMARA,

JULIEN SENTER,

NICOLAS GOURDAIN,

VINCENT CHAPIN,

PRASHANTH SHANKARA

geometria e disegno alle ali aero-

nautiche in configurazione iperso-

stentata, composte da un elemento

principale (main) e un flap divisi da

uno slot. La prossima edizione della

Coppa America verrà disputata nel

giugno 2017 su catamarani AC 50,

più piccoli dei precedenti AC 72

usati nel 2013, ma con prestazioni

ancora migliori e velocità di punta

superiori a due volte la velocità del

vento. Le gare di qualificazione sono

invece effetuate con gli AC 45 anch’essi

dotati di wingsail.

Capire i fenomeni

Durante lanavigazione lagestionedi una

wingsail è più complessa di quella di

una vela convenzionale. La wingsail ha

infatti unamaggiore efficienza aerodina-