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progettare

404

MARZO

2017

arch, questi risultati saranno utilizzati

per realizzare linee guida operative

e raccomandazioni in tre aree: pia-

nificazione, attività e addestramento

dell’equipaggio. Questo progetto è

utile anche per un’altra ragione: si

presta sempre più attenzione alla

tecnologia CFD in un settore finora

piuttosto conservativo come quello

marittimo. Ciononostante, rispetto

all’Europa, dove sono presenti nu-

merose vasche per test di modelli,

organizzazioni e fornitori di servizi

con interessi simili, il considerevole

potenziale della CFDnon è stato anco-

ra sfruttato per l’industria marittima

in Australia. Con questo progetto

si sono dimostrati le capacità e gli

obiettivi delle simulazioni CFD e rag-

giunto un traguardo importante per

stabilire questo metodo per applica-

zioni marittime.

M. Haase AMC, Y. Jin AMC Search.

l’interazione tra lo scafo e la super-

ficie libera.

Le simulazioni hanno rivelato che:

la scia della struttura Flng si sovrap-

pone alle onde oceaniche generan-

do un’area di relativa calma; con

onde oceaniche ad alta frequenza,

si formano onde ripide (con ventri

profondi e creste nette) attorno alla

Flng. Ulteriori studi verranno esegui-

ti per comprendere come l’attracco

delle navi cisterna GNL e delle navi

da approvvigionamento influenze-

ranno questa configurazione, e in

particolare come evitare la risonanza

tra diversi scafi, come controllare il

beccheggio delle navi coinvolte e

se debbano essere adottate delle

regole per rendere le operazioni si-

cure. Il confronto tra le simulazioni

e i risultati dei test su un modello in

scala 1:100mostra un ottimo accordo

nell’intera gamma di frequenze. Vie-

ne evidenziato come una profondità

limitata influisce specialmente sul

beccheggio della struttura Flng per

onde di frequenze basse.

Cosa dire

Questo studio ha evidenziato come

l’uso di simulazioni CFDpossa aiutare

gli ingegneri a prendere decisioni

relative non solo al progetto e alle

configurazioni dello scafo, ma anche

sulle operazioni delle navi. InAMCSe-

Onde risultanti a varie frequenze.

Grafico del beccheggio della struttura Flng, ottenuto sia con simulazioni sia con esperimenti, per onde

di diverse frequenze.

INDUSTRIA NAUTICA

DOSSIER