71
progettare
404
MARZO
2017
arch, questi risultati saranno utilizzati
per realizzare linee guida operative
e raccomandazioni in tre aree: pia-
nificazione, attività e addestramento
dell’equipaggio. Questo progetto è
utile anche per un’altra ragione: si
presta sempre più attenzione alla
tecnologia CFD in un settore finora
piuttosto conservativo come quello
marittimo. Ciononostante, rispetto
all’Europa, dove sono presenti nu-
merose vasche per test di modelli,
organizzazioni e fornitori di servizi
con interessi simili, il considerevole
potenziale della CFDnon è stato anco-
ra sfruttato per l’industria marittima
in Australia. Con questo progetto
si sono dimostrati le capacità e gli
obiettivi delle simulazioni CFD e rag-
giunto un traguardo importante per
stabilire questo metodo per applica-
zioni marittime.
M. Haase AMC, Y. Jin AMC Search.
l’interazione tra lo scafo e la super-
ficie libera.
Le simulazioni hanno rivelato che:
la scia della struttura Flng si sovrap-
pone alle onde oceaniche generan-
do un’area di relativa calma; con
onde oceaniche ad alta frequenza,
si formano onde ripide (con ventri
profondi e creste nette) attorno alla
Flng. Ulteriori studi verranno esegui-
ti per comprendere come l’attracco
delle navi cisterna GNL e delle navi
da approvvigionamento influenze-
ranno questa configurazione, e in
particolare come evitare la risonanza
tra diversi scafi, come controllare il
beccheggio delle navi coinvolte e
se debbano essere adottate delle
regole per rendere le operazioni si-
cure. Il confronto tra le simulazioni
e i risultati dei test su un modello in
scala 1:100mostra un ottimo accordo
nell’intera gamma di frequenze. Vie-
ne evidenziato come una profondità
limitata influisce specialmente sul
beccheggio della struttura Flng per
onde di frequenze basse.
Cosa dire
Questo studio ha evidenziato come
l’uso di simulazioni CFDpossa aiutare
gli ingegneri a prendere decisioni
relative non solo al progetto e alle
configurazioni dello scafo, ma anche
sulle operazioni delle navi. InAMCSe-
Onde risultanti a varie frequenze.
Grafico del beccheggio della struttura Flng, ottenuto sia con simulazioni sia con esperimenti, per onde
di diverse frequenze.
INDUSTRIA NAUTICA
DOSSIER