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progettare

404

MARZO

2017

ed economico. In AMC Search, viene

spesso adottato Star-Ccm+ per gli

studi di CFD, per la sua versatilità di

simulazione, la semplicità d’uso e la

velocità di calcolo.

Vasca navale o simulazione?

Le vasche navali sono uno strumento

affidabile per la progettazione, l’otti-

mizzazione e la valutazione delle pre-

stazioni delle navi da oltre 150 anni.

Nel corso del tempo, le procedure

utilizzate hanno dimostrato la loro

validità e raggiunto un elevato grado

di precisione. D’altra parte, la possibi-

lità di un test su un modello di solito

è disponibile solo a uno stadio di

sviluppo avanzato, quando il proget-

to e la costruzione sono ben avviati.

Inoltre, la costruzione e l’alterazione

dei modelli in scala necessari posso-

no richiedere tempo e denaro. Com-

plessivamente, l’uso esclusivo delle

vasche navali limita la flessibilità e

le possibilità di innovazione richieste

negli odierni cicli di sviluppo. Inoltre,

l’uso di modelli in scala di dimensioni

significativamente più ridotte rispetto

alle strutture effettive, può limitare lo

studio di progetti innovativi.

Di conseguenza, un numero crescen-

te di ingegneri si sta orientando

verso le simulazioni numeriche per

valutare sistemi complessi a uno sta-

dio progettuale molto più precoce. I

software di simulazione, come Star-

Ccm+, si sono dimostrati strumenti

di test precisi come le vasche navali

e, date supposizioni realistiche, per-

mettono alle navi e alle piattaforme

offshore di essere simulate a gran-

dezza naturale, eliminando le fonti

di incertezza introdotte dalla rappre-

sentazione in scala. I test su modelli

in scala continuano a essere impor-

tanti non solo perché dimostrano la

robustezza delle soluzioni software,

ma anche per confermare la validità

delle supposizioni nel corso degli

studi sul progetto.

Le dimensioni del dominio compu-

tazionale per i calcoli a grandezza

naturale erano di 3.000 x 800 m. Per

questi calcoli, sono state usate mesh

da 4 a 12 milioni di celle a seconda

della frequenza dell’onda da studia-

re. È stato effettuato un totale di

40 calcoli, che hanno richiesto circa

700 ore utilizzando dai 48 ai 64 core.

Sebbene Prelude Flng operi in acque

con profondità compresa tra 200 e

300 m, sono state simulate profon-

dità tra 80 e 800 m per valutare gli

effetti di acque poco profonde che si

possono verificare durante i test con

serbatoi a torre che possono causare

imprecisioni.

Le caratteristiche del software

Sono state utilizzate le seguenti ca-

ratteristiche di Star-Ccm+: overset

mesh, la possibilità di utilizzare over-

set mesh ha permesso di posizionare

facilmente la nave cisterna GNL in

prossimità dell’unità Flng, per esem-

pio per analizzare l’effetto dell’avvici-

namento e dell’ormeggio (per esem-

pio onde di risonanza); modello di

movimento, il modello di interazione

dinamica fluido-struttura (Dfbi) è sta-

to usato per tenere in considerazione

l’accoppiamento tra le onde e il movi-

mento della nave; modello di onde, il

modello non lineare di onde di Stokes

al 5° ordine è stato scelto per la sua

precisione nella rappresentazione dei

movimenti delle onde in acque aper-

te. L’altezza dell’onda, impostata a 4

m, è stata determinata utilizzando i

dati di BMT Global Wave Statistics

per l’area marina di interesse. Si è

prestata particolare attenzione allo

smorzamento delle onde per evitare

riflessioni indesiderate; modello VOF,

il modello multifase VOF (volume di

fluido) è stato usato per individuare in

modo corretto l’interfaccia tra acqua

e aria e descrivere con precisione

Analisi del movimento in risposta alla sollecitazione dell’unità Flng in Star-Ccm+.

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