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progettare
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MARZO
2017
president, marine & offshore in-
dustry, Dassault Systèmes. “Ogni
nave da crociera è un progetto su
larga scala estremamente comples-
so che deve soddisfare i requisiti
dei clienti e rispettare norme di
sicurezza rigorose. Meyer Werft
può gestire questa complessità
in maniera efficiente, garantendo
standard qualitativi elevati che,
in ultima analisi, aiutano le com-
pagnie di navigazione a offrire ai
propri clienti la migliore esperienza
possibile in crociera”.
Navigare anche in acque difficili
La nautica italiana è pronta a ripar-
tire. La sostanziale stabilità dei prin-
cipali indicatori economici settoriali
nel biennio 2013/2014, combinata
ai concreti segnali positivi per la
domanda interna che si rileva dai
dati dell’associazione imprendito-
riale di categoria, permette infatti
di guardare con maggiore serenità
al futuro prossimo della filiera ma-
nifatturiera italiana. Il 2015 è stato
un anno di ritorno della fiducia
nella clientela italiana e degli altri
Paesi del Mediterraneo, aree di
mercato vitali per la maggioranza
dei nostri cantieri. L’export, che è
riuscito negli ultimi anni a sostene-
re l’intera filiera, continuerà inoltre
nella sua corsa per mantenere il
primato mondiale. Comunque, nel
settore navale e offshore, molto
frammentato e interconnesso, la
lotta per restare competitivi è du-
ra. Progetti innovativi e sostenibi-
li, consegna rispettando tempi e
costi preventivati, conformità con
normative severe di sicurezza e
ambientali, maggiore efficienza in
progettazione, produzione ed e-
sercizio: sono queste le sfide che
le aziende devono affrontare per
restare sul mercato con successo.
Le sfide sono molte, ma anche le
opportunità. Imbarcazioni e strut-
è un’attività estremamente com-
plessa rispetto ad altri settori in-
dustriali. Una nave è composta da
oltre 10 milioni di singoli pezzi e
assiemi, rispetto a un milione di
pezzi necessari per il più grande
aereo passeggeri attualmente in
commercio e ai circa 10.000 pezzi
di un’automobile. La complessità,
la varietà e la voluminosità dei
dati richiedono soluzioni efficienti
per progettare e costruire navi che
si distinguano dalla concorrenza.
Con le soluzioni On Time to Sea
e Designed for Sea, basate sulla
piattaforma 3DExperience, i team di
progettazione e sviluppo di Meyer
Werft possono ora fare riferimen-
to a un unico ambiente digitale
nel quale monitorare l’intero ciclo
di vita di una nave, dalla costru-
zione al servizio operativo, fino
allo smantellamento dopo alcuni
decenni. Gli applicativi di proget-
tazione virtuale, ingegnerizzazione
e gestione di progetto agevolano la
gestione delle esigenze complesse
legate allo sviluppo del prodotto e
ai requisiti di processo.
INDUSTRIA NAUTICA
DOSSIER
“Fin dagli anni Ottanta ottimizzia-
mo continuamente la progettazione
di navi da crociera con tecnologie
allo stato dell’arte, ma oggi comin-
cia una nuova era”, ha dichiarato
Philip Gennotte, technical director,
Meyer Werft. “La cantieristica nava-
le moderna è un’industria molto a-
vanzata che richiede la combinazio-
ne di idee, conoscenze e tecnologie
per proporre esperienze turistiche
sofisticate e proiettate nel futuro.
Grazie alla piattaforma 3DExpe-
rience possiamo promuovere la
collaborazione e la creatività, sod-
disfacendo le esigenze tecniche più
evolute dei nostri clienti in tutto
il mondo, dalla forma dello scafo
all’idrodinamica, dai consumi di
carburante alla capacità di carico,
dal comfort dei passeggeri all’in-
trattenimento”.
“Meyer Werft è da tempo utente
e partner di Dassault Systèmes e,
con l’adozione della piattaforma
3DExperience e delle soluzioni spe-
cifiche per il suo settore industriale,
l’azienda si potrà distinguere sul
mercato”, dice Alain Houard, vice
Umberto Arcangeli e Guido Porro, rispettivamente EuroMed, value solutions senior director e managing
director di Dassault Systèmes Italia e zona EuroMed.