Table of Contents Table of Contents
Previous Page  65 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 65 / 100 Next Page
Page Background

65

progettare

404

MARZO

2017

president, marine & offshore in-

dustry, Dassault Systèmes. “Ogni

nave da crociera è un progetto su

larga scala estremamente comples-

so che deve soddisfare i requisiti

dei clienti e rispettare norme di

sicurezza rigorose. Meyer Werft

può gestire questa complessità

in maniera efficiente, garantendo

standard qualitativi elevati che,

in ultima analisi, aiutano le com-

pagnie di navigazione a offrire ai

propri clienti la migliore esperienza

possibile in crociera”.

Navigare anche in acque difficili

La nautica italiana è pronta a ripar-

tire. La sostanziale stabilità dei prin-

cipali indicatori economici settoriali

nel biennio 2013/2014, combinata

ai concreti segnali positivi per la

domanda interna che si rileva dai

dati dell’associazione imprendito-

riale di categoria, permette infatti

di guardare con maggiore serenità

al futuro prossimo della filiera ma-

nifatturiera italiana. Il 2015 è stato

un anno di ritorno della fiducia

nella clientela italiana e degli altri

Paesi del Mediterraneo, aree di

mercato vitali per la maggioranza

dei nostri cantieri. L’export, che è

riuscito negli ultimi anni a sostene-

re l’intera filiera, continuerà inoltre

nella sua corsa per mantenere il

primato mondiale. Comunque, nel

settore navale e offshore, molto

frammentato e interconnesso, la

lotta per restare competitivi è du-

ra. Progetti innovativi e sostenibi-

li, consegna rispettando tempi e

costi preventivati, conformità con

normative severe di sicurezza e

ambientali, maggiore efficienza in

progettazione, produzione ed e-

sercizio: sono queste le sfide che

le aziende devono affrontare per

restare sul mercato con successo.

Le sfide sono molte, ma anche le

opportunità. Imbarcazioni e strut-

è un’attività estremamente com-

plessa rispetto ad altri settori in-

dustriali. Una nave è composta da

oltre 10 milioni di singoli pezzi e

assiemi, rispetto a un milione di

pezzi necessari per il più grande

aereo passeggeri attualmente in

commercio e ai circa 10.000 pezzi

di un’automobile. La complessità,

la varietà e la voluminosità dei

dati richiedono soluzioni efficienti

per progettare e costruire navi che

si distinguano dalla concorrenza.

Con le soluzioni On Time to Sea

e Designed for Sea, basate sulla

piattaforma 3DExperience, i team di

progettazione e sviluppo di Meyer

Werft possono ora fare riferimen-

to a un unico ambiente digitale

nel quale monitorare l’intero ciclo

di vita di una nave, dalla costru-

zione al servizio operativo, fino

allo smantellamento dopo alcuni

decenni. Gli applicativi di proget-

tazione virtuale, ingegnerizzazione

e gestione di progetto agevolano la

gestione delle esigenze complesse

legate allo sviluppo del prodotto e

ai requisiti di processo.

INDUSTRIA NAUTICA

DOSSIER

“Fin dagli anni Ottanta ottimizzia-

mo continuamente la progettazione

di navi da crociera con tecnologie

allo stato dell’arte, ma oggi comin-

cia una nuova era”, ha dichiarato

Philip Gennotte, technical director,

Meyer Werft. “La cantieristica nava-

le moderna è un’industria molto a-

vanzata che richiede la combinazio-

ne di idee, conoscenze e tecnologie

per proporre esperienze turistiche

sofisticate e proiettate nel futuro.

Grazie alla piattaforma 3DExpe-

rience possiamo promuovere la

collaborazione e la creatività, sod-

disfacendo le esigenze tecniche più

evolute dei nostri clienti in tutto

il mondo, dalla forma dello scafo

all’idrodinamica, dai consumi di

carburante alla capacità di carico,

dal comfort dei passeggeri all’in-

trattenimento”.

“Meyer Werft è da tempo utente

e partner di Dassault Systèmes e,

con l’adozione della piattaforma

3DExperience e delle soluzioni spe-

cifiche per il suo settore industriale,

l’azienda si potrà distinguere sul

mercato”, dice Alain Houard, vice

Umberto Arcangeli e Guido Porro, rispettivamente EuroMed, value solutions senior director e managing

director di Dassault Systèmes Italia e zona EuroMed.