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progettare
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MARZO
2017
ma anche per il software applicativo
per gestire i controllori di frequenza
dell’unità di propulsione e del tra-
sformatore rotativo.
Allo scopo di ridurre la distorsione
armonica di corrente, i tecnici hanno
anche consigliato l’uso di un sistema
elettrico in cui è stato impiegatoun tra-
sformatore di isolamento a 12 impulsi.
Costi sotto controllo
La commutazione dei controllori e
dei generatori garantisce un sistema
ridondante onnicomprensivo, senza
che alcuna interferenza al sistema
elettrico a bordo, comprometta la
strumentazione. La realizzazione del
sistema è proceduta secondo pro-
gramma e l’MDV1 è stata varata
per tempo. Inoltre, dopo otto mesi
di pesca i dati paiono buoni. L’im-
barcazione è progettata per la pesca
efficiente sia delle platesse, sia delle
sogliole, con una capacità di 850
casse. È importante sottolineare che
i sistemi che controllano e monito-
rano il consumo di energia stanno
svolgendo la propria funzione così
bene, che l’MDV1 può fare profitto
anche in un periodo in cui il prezzo
del petrolio è alto.
può essere dotata di due soli gene-
ratori (di cui uno normalmente in
funzione), anziché tre come nel caso
di un ACBus tradizionale (dove nor-
malmente due sarebbero in funzione
e a velocità fissa). Un generatore di
taglia maggiore (500 kW) è utilizzato
durante la normale operatività di
transito e di pesca, mentre quello più
piccolo (117 kW) è principalmente
utilizzato come generatore di emer-
genza, in grado di riportare la barca
a riva a bassa velocità.
Il sistema beneficia dell’utilizzo di un
motore a magneti permanenti da 400
kW, raffreddato ad acqua (120 giri/
min), anziché di un motore diesel
convenzionale. Assieme a una mag-
giore efficienza, gli ulteriori benefici
provengono dalle sue dimensioni
ridotte che non necessitano di un
riduttore nella linea di trasmissione.
Inoltre, il fatto che i picchi delle pre-
se di carico possono essere assor-
biti elettricamente dal
controllore del motore,
rende il generatore più
stabile e riduce il consu-
mo energetico, con una
riduzione del rumore del
motore e delle vibrazio-
ni, ed elimina virtual-
mente la necessità di
manutenzione.
Integrazione
dei componenti
Quattro unità a veloci-
tà variabile Unidrive M
di Control Techniques
lavorano in coppia con
l’unità di propulsione,
con un’altra unità dello stes-
so tipo impiegata per l’azionamento
del trasformatore rotante e con altre
unità per la pompa idraulica, per la
pompa di scarico, per la ventilazione
della sala macchine, per il sistema
di raffreddamento delle casse dei
pesci, oltre a due unità con i verri-
celli per la pesca intensiva. Questi
ultimi devono essere calati e ritirati
con una forza di tensione stabile,
anche in presenza di un moto on-
doso variabile.
Ulteriori prodotti forniti includono
un trasformatore motore/genera-
tore di Leroy Somer per il sistema
elettrico a bordo, una resistenza di
frenatura per il sistema di genera-
zione dell’alimentazione, un’unità
rettificatore per il DCbus comune,
un trasformatore a 12 impulsi a-
datto per diverse frequenze e i ge-
neratori principale e ausiliario di
Leroy-Somer.
Oltre a fornire i componenti del si-
stema, Control Techniques & Le-
roy-Somer si sono occupate anche
dell’ingegnerizzazione, della docu-
mentazione, dei test, dell’imposta-
zione, dell’addestramento del perso-
nale e del software operativo delle
unità, non solo per il controllo PLC,
INDUSTRIA NAUTICA
DOSSIER
Powerdrive F300 è stato progettato per control-
lare tutti i motori asincroni in c.a. e i motori a
magneti permanenti sensorless.
Variatore di velocità Powerdrive
MD2 T2 e motore elettrico
basato sulla tecnologia ibrida a
magneti permanenti di Emerson.