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progettare

404

MARZO

2017

ma anche per il software applicativo

per gestire i controllori di frequenza

dell’unità di propulsione e del tra-

sformatore rotativo.

Allo scopo di ridurre la distorsione

armonica di corrente, i tecnici hanno

anche consigliato l’uso di un sistema

elettrico in cui è stato impiegatoun tra-

sformatore di isolamento a 12 impulsi.

Costi sotto controllo

La commutazione dei controllori e

dei generatori garantisce un sistema

ridondante onnicomprensivo, senza

che alcuna interferenza al sistema

elettrico a bordo, comprometta la

strumentazione. La realizzazione del

sistema è proceduta secondo pro-

gramma e l’MDV1 è stata varata

per tempo. Inoltre, dopo otto mesi

di pesca i dati paiono buoni. L’im-

barcazione è progettata per la pesca

efficiente sia delle platesse, sia delle

sogliole, con una capacità di 850

casse. È importante sottolineare che

i sistemi che controllano e monito-

rano il consumo di energia stanno

svolgendo la propria funzione così

bene, che l’MDV1 può fare profitto

anche in un periodo in cui il prezzo

del petrolio è alto.

può essere dotata di due soli gene-

ratori (di cui uno normalmente in

funzione), anziché tre come nel caso

di un ACBus tradizionale (dove nor-

malmente due sarebbero in funzione

e a velocità fissa). Un generatore di

taglia maggiore (500 kW) è utilizzato

durante la normale operatività di

transito e di pesca, mentre quello più

piccolo (117 kW) è principalmente

utilizzato come generatore di emer-

genza, in grado di riportare la barca

a riva a bassa velocità.

Il sistema beneficia dell’utilizzo di un

motore a magneti permanenti da 400

kW, raffreddato ad acqua (120 giri/

min), anziché di un motore diesel

convenzionale. Assieme a una mag-

giore efficienza, gli ulteriori benefici

provengono dalle sue dimensioni

ridotte che non necessitano di un

riduttore nella linea di trasmissione.

Inoltre, il fatto che i picchi delle pre-

se di carico possono essere assor-

biti elettricamente dal

controllore del motore,

rende il generatore più

stabile e riduce il consu-

mo energetico, con una

riduzione del rumore del

motore e delle vibrazio-

ni, ed elimina virtual-

mente la necessità di

manutenzione.

Integrazione

dei componenti

Quattro unità a veloci-

tà variabile Unidrive M

di Control Techniques

lavorano in coppia con

l’unità di propulsione,

con un’altra unità dello stes-

so tipo impiegata per l’azionamento

del trasformatore rotante e con altre

unità per la pompa idraulica, per la

pompa di scarico, per la ventilazione

della sala macchine, per il sistema

di raffreddamento delle casse dei

pesci, oltre a due unità con i verri-

celli per la pesca intensiva. Questi

ultimi devono essere calati e ritirati

con una forza di tensione stabile,

anche in presenza di un moto on-

doso variabile.

Ulteriori prodotti forniti includono

un trasformatore motore/genera-

tore di Leroy Somer per il sistema

elettrico a bordo, una resistenza di

frenatura per il sistema di genera-

zione dell’alimentazione, un’unità

rettificatore per il DCbus comune,

un trasformatore a 12 impulsi a-

datto per diverse frequenze e i ge-

neratori principale e ausiliario di

Leroy-Somer.

Oltre a fornire i componenti del si-

stema, Control Techniques & Le-

roy-Somer si sono occupate anche

dell’ingegnerizzazione, della docu-

mentazione, dei test, dell’imposta-

zione, dell’addestramento del perso-

nale e del software operativo delle

unità, non solo per il controllo PLC,

INDUSTRIA NAUTICA

DOSSIER

Powerdrive F300 è stato progettato per control-

lare tutti i motori asincroni in c.a. e i motori a

magneti permanenti sensorless.

Variatore di velocità Powerdrive

MD2 T2 e motore elettrico

basato sulla tecnologia ibrida a

magneti permanenti di Emerson.