62
progettare
404
MARZO
2017
AUTOMAZIONE
Control Techniques & Leroy-Somer
hanno recentemente aiutato a com-
pletare un importante progetto nel
settore ittico. La soluzione è com-
posta da numerose unità a veloci-
tà variabile Unidrive M, assieme a
motori, trasformatori, resistenze di
frenatura, rettificatori e generatori.
L’MDV-1 Immanuel è un’imbarcazio-
ne da pesca da 30,2 x 8,6 m a doppia
armatura di reti, realizzata in Olanda
e progettata per essere conforme
Imbarcazione
attenta
all’ambiente
(eai costi)
Control Techniques& Leroy-Somer aiutano una società Olandese nel settore ittico a
ottimizzare l’efficienza del processo di pesca sostenibile. Esse hanno contribuito alla
costruzione di un nuovo tipo di imbarcazione marina, l’ MDV-1 Immanuel
FRANCO ASTORE
al Piano Direttivo della Fondazione
per la Pesca Sostenibile (abbreviata
con MDV). La barca offre numerose
innovazioni rispetto alle tecniche tra-
dizionali tra le quali, in particolare,
una riduzione fino all’80%, sia del
consumo di carburante, sia delle
emissioni (CO
2
/NOx).
Motore diesel-elettrico
Il compito dell’MDV, che è stata co-
stituita nel 2012 per promuovere
l’innovazione nel settore ittico olan-
dese, è di cercare di ottenere miglio-
ramenti nell’efficienza in ogni area,
incluso il sistema di propulsione, che
nell’MDV-1 Immanuel è un motore
diesel-elettrico con un generatore
a velocità variabile e un DCbus. Il
progetto presenta il vantaggio di
far operare il generatore in modo
estremamente efficiente, a velocità
che variano da 800 fino a 1.200 giri/
min; ciò implica che l’imbarcazione