Table of Contents Table of Contents
Previous Page  62 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 62 / 100 Next Page
Page Background

62

progettare

404

MARZO

2017

AUTOMAZIONE

Control Techniques & Leroy-Somer

hanno recentemente aiutato a com-

pletare un importante progetto nel

settore ittico. La soluzione è com-

posta da numerose unità a veloci-

tà variabile Unidrive M, assieme a

motori, trasformatori, resistenze di

frenatura, rettificatori e generatori.

L’MDV-1 Immanuel è un’imbarcazio-

ne da pesca da 30,2 x 8,6 m a doppia

armatura di reti, realizzata in Olanda

e progettata per essere conforme

Imbarcazione

attenta

all’ambiente

(eai costi)

Control Techniques

& Leroy-Somer aiutano una società Olandese nel settore ittico a

ottimizzare l’efficienza del processo di pesca sostenibile. Esse hanno contribuito alla

costruzione di un nuovo tipo di imbarcazione marina, l’ MDV-1 Immanuel

FRANCO ASTORE

al Piano Direttivo della Fondazione

per la Pesca Sostenibile (abbreviata

con MDV). La barca offre numerose

innovazioni rispetto alle tecniche tra-

dizionali tra le quali, in particolare,

una riduzione fino all’80%, sia del

consumo di carburante, sia delle

emissioni (CO

2

/NOx).

Motore diesel-elettrico

Il compito dell’MDV, che è stata co-

stituita nel 2012 per promuovere

l’innovazione nel settore ittico olan-

dese, è di cercare di ottenere miglio-

ramenti nell’efficienza in ogni area,

incluso il sistema di propulsione, che

nell’MDV-1 Immanuel è un motore

diesel-elettrico con un generatore

a velocità variabile e un DCbus. Il

progetto presenta il vantaggio di

far operare il generatore in modo

estremamente efficiente, a velocità

che variano da 800 fino a 1.200 giri/

min; ciò implica che l’imbarcazione