progettare
402
NOVEMBRE
/
DICEMBRE
2016
27
nazionale esplorando nuovi mercati
e dall’altro lato quello di ampliare
fortemente il ventaglio della propria
offerta per andare a intercettare altri
settori applicativi. “Il lavoro fatto in
questi anni ci ha portato oggi a com-
pletare la prima fase del piano di
espansione internazionale, creando
la struttura necessaria a porre le basi
dell’azienda del futuro - ci introduce
l’amministratore delegato -. Abbia-
mo investito in risorse umane e
aperto uffici commerciali per costru-
ire un network globale distributivo
in grado di supportare l’ulteriore
sviluppo che ora ci apprestiamo a
intraprendere”. Negli ultimi 7 anni
l’azienda ha raddoppiato il proprio
fatturato, arrivando a occupare circa
200 persone, con uno stabilimento
produttivo a Colico (in provincia di
Lecco) e una sede amministrativa e
finanziaria a Segrate.
Espansione globale e di gamma
La concretizzazione del piano di
internazionalizzazione consente
oggi a ODE di essere presente in
piano di sviluppo dell’azienda si
fonda su due pilastri: da un lato
quello di diventare una realtà inter-
le quote di mercato. E questo gra-
zie all’ampliamento della gamma
di prodotti, all’aumento dell’offerta
di soluzioni e sistemi in maniera
organica ma anche grazie a nuove
acquisizioni mirate.
Capitalizzare la realtà familiare
Da sempre ancorata alla vocazione
di una produzione orgogliosamen-
te Made in Italy, ODE nasce come
azienda a conduzione familiare nel
1960. Nel 2004, con il cambio di
proprietà, inizia una gestione mana-
geriale che, nel 2009, vede insediar-
si come amministratore delegato
Vito Spinelli. Da allora l’azienda
ha intrapreso un forte percorso di
cambiamento e consolidamento. Il
Soluzioni ad hoc e Made in Italy
ODE fornisce oggi prodotti standard e customizzati, proponendo soluzioni in più settori. “Grande punto
di forza della nostra azienda è avere dei professionisti capaci di ascoltare la clientela e di intercettare
le sue richieste, proponendo la soluzione idonea per la qualsiasi tipo di applicazione - spiega l’am-
ministratore delegato, Vito Spinelli -. Affianchiamo il cliente già dalla fase progettuale e riusciamo a
portare un valore aggiunto all’interno dell’intero impianto, con le nostre soluzioni integrate”.
Qualità e servizio, flessibilità nella risoluzione delle specifiche esigenze e innovazione tecnologica sono
le armi caratteristiche del Made in Italy su cui ODE intende puntare in futuro per incrementare la
propria quota di mercato. “Oggi ODE ha raggiunto una leadership tecnologica indiscussa, ma abbiamo
intenzione di potenziarla, puntando sulla nostra capacità di intercettare le richieste per innovare,
cominciando a settorializzare il nostro prodotto e andando a specificare le funzioni all’interno dei
singoli settori di riferimento - conclude Spinelli -. Con obiettivo di una crescita non solo organica ma
anche fatta anche di nuove partnership e acquisizioni, per aumentare il nostro respiro internazionale
mantenendo rigorosamente un taglio Made in Italy”. Innovazione e attenzione ai trend
del mercato che ODE metterà in mostra già alla prossima Hannover Messe, dove
presenterà all’interno di un’Area dedicata a Industry 4.0 un nuovo progetto wi-fi
mirato alla connettività e che consentirà di impiegare l’elettrovalvola come base di
raccolta di tutte le informazioni necessarie in uno stabilimento in ottica di manutenzione
predittiva, senza richiedere l’impiego di cavi o altre soluzioni. Progetto che rappresenta
un importante punto di partenza e un trampolino di lancio per l’azienda verso il
futuro. Nella foto il nuovo ed innovativo controllo EV attraverso wi-fi.
La sede produttiva di Colico,
in provincia di Lecco.
Una linea di assemblaggio
e collaudo automatica;
un sistema automatizzato
di produzione custom
pre-assemblata.