progettare
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SETTEMBRE
2016
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di sponsorizzazione e di marketing.
“Anche se dedichiamo tutto il nostro
tempo libero al progetto e impieghia-
mo un semestre in più, l’esperienza
pratica e i contatti con il mondo dell’e-
conomia non hanno prezzo,” riferisce
Johannes Lehner, studente al quarto
semestre del corso di studi Tecnolo-
gia automobilistica e Gestione presso
l’Università di Coburgo e responsabile
generale del CAT-Racing.
L’importanza del peso
Il peso gioca un ruolo decisivo nelle
vetture da competizione di piccole
dimensioni. I bolidi diventano sempre
più leggeri di anno in anno. Il C-13 Lu-
chs, con i suoi 80 cavalli, pesa solo 200
kg grazie ai suoi componenti sempre
più leggeri e compatti.
Per quanto riguarda il mozzo delle
ruote, il CAT-Racing ha deciso già nel
2011 di sostituire i cuscinetti volventi
tradizionali con i cuscinetti a sezione
sottile, dato che in virtù del loro peso
ridotto e della loro struttura compatta
sono più adatti alle vetture leggere.
In principio, la ricerca di un fornito-
re adatto si è rivelata difficoltosa: la
gamma di prodotti di un fornitore
conteneva solo cuscinetti realizzati con
misure inpollici, cosa cheavrebbe reso
difficile tutta la progettazione, dato
che tutto era stato dimensionato con
misure metriche. Un altro produttore
offriva cuscinetti metrici, ma erano
relativamente costosi e avrebbero do-
vuto essere acquistati attraverso la
rete commerciale di distribuzione. Gli
studenti hanno quindi deciso che era
troppo complicato e hanno continuato
a cercare. Continuando le loro ricerche,
sono quindi approdati alla Rodriguez,
rivenditore della Kaydon in Germania.
“Rodriguez non solo è stata in grado di
offrirci cuscinetti Kaydon metrici nelle
dimensioni richieste, ma ci ha anche
fatto condizioni speciali generose aiu-
tandoci nella progettazione”, spiega
Johannes Lehner.
All’interno dei supporti delle ruote i
cuscinetti sono sottoposti a elevate
sollecitazioni assiali e radiali, soprat-
tutto nelle curve. Anche la coppia
trasmessa e il carico combinato sono
Formula Student
La Formula Student Germany (FSG) è una
competizione internazionale per studenti
progettisti. Dal 2006 questa viene organiz-
zata ogni anno dall’associazione Formula
Student Germany e.V. sotto l’egida del Verein
Deutscher Ingenieure e.V. (l’associazione
degli ingegneri tedeschi). Ogni anno, presso
il circuito di Hockenheim le squadre uni-
versitarie provenienti da ogni angolo del
mondo gareggiano tra loro con le vetture
da competizione progettate e costruite dagli
studenti. Una giuria di esperti del mondo
dello sport motorizzato, del settore auto-
mobilistico e dei fornitori di componenti
giudica le vetture e le squadre nelle discipline
statiche della progettazione, pianificazione
dei costi e business plan. Inoltre, gli studenti
dimostrano sulla pista come si comportano i
loro bolidi autocostruiti in diverse discipline
dinamiche. Vince la squadra che presenta
il miglior pacchetto formato dagli elementi
progettazione e rendimento su pista, piani-
ficazione finanziaria e argomentazioni di
vendita. Le squadre devono dimostrare di
essere in grado di sviluppare una vettura
con buone proprietà di guida in termini di
accelerazione, forza frenante e guidabilità,
che sia affidabile e semplice da gestire,
nonché poco costosa.
I cuscinetti di Kaydon sono utilizzati nel
mozzo delle ruote delle vetture di Formula
Student della squadra dell’Università di
Coburgo.