Table of Contents Table of Contents
Previous Page  81 / 100 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 81 / 100 Next Page
Page Background

progettare

400

SETTEMBRE

2016

81

di sponsorizzazione e di marketing.

“Anche se dedichiamo tutto il nostro

tempo libero al progetto e impieghia-

mo un semestre in più, l’esperienza

pratica e i contatti con il mondo dell’e-

conomia non hanno prezzo,” riferisce

Johannes Lehner, studente al quarto

semestre del corso di studi Tecnolo-

gia automobilistica e Gestione presso

l’Università di Coburgo e responsabile

generale del CAT-Racing.

L’importanza del peso

Il peso gioca un ruolo decisivo nelle

vetture da competizione di piccole

dimensioni. I bolidi diventano sempre

più leggeri di anno in anno. Il C-13 Lu-

chs, con i suoi 80 cavalli, pesa solo 200

kg grazie ai suoi componenti sempre

più leggeri e compatti.

Per quanto riguarda il mozzo delle

ruote, il CAT-Racing ha deciso già nel

2011 di sostituire i cuscinetti volventi

tradizionali con i cuscinetti a sezione

sottile, dato che in virtù del loro peso

ridotto e della loro struttura compatta

sono più adatti alle vetture leggere.

In principio, la ricerca di un fornito-

re adatto si è rivelata difficoltosa: la

gamma di prodotti di un fornitore

conteneva solo cuscinetti realizzati con

misure inpollici, cosa cheavrebbe reso

difficile tutta la progettazione, dato

che tutto era stato dimensionato con

misure metriche. Un altro produttore

offriva cuscinetti metrici, ma erano

relativamente costosi e avrebbero do-

vuto essere acquistati attraverso la

rete commerciale di distribuzione. Gli

studenti hanno quindi deciso che era

troppo complicato e hanno continuato

a cercare. Continuando le loro ricerche,

sono quindi approdati alla Rodriguez,

rivenditore della Kaydon in Germania.

“Rodriguez non solo è stata in grado di

offrirci cuscinetti Kaydon metrici nelle

dimensioni richieste, ma ci ha anche

fatto condizioni speciali generose aiu-

tandoci nella progettazione”, spiega

Johannes Lehner.

All’interno dei supporti delle ruote i

cuscinetti sono sottoposti a elevate

sollecitazioni assiali e radiali, soprat-

tutto nelle curve. Anche la coppia

trasmessa e il carico combinato sono

Formula Student

La Formula Student Germany (FSG) è una

competizione internazionale per studenti

progettisti. Dal 2006 questa viene organiz-

zata ogni anno dall’associazione Formula

Student Germany e.V. sotto l’egida del Verein

Deutscher Ingenieure e.V. (l’associazione

degli ingegneri tedeschi). Ogni anno, presso

il circuito di Hockenheim le squadre uni-

versitarie provenienti da ogni angolo del

mondo gareggiano tra loro con le vetture

da competizione progettate e costruite dagli

studenti. Una giuria di esperti del mondo

dello sport motorizzato, del settore auto-

mobilistico e dei fornitori di componenti

giudica le vetture e le squadre nelle discipline

statiche della progettazione, pianificazione

dei costi e business plan. Inoltre, gli studenti

dimostrano sulla pista come si comportano i

loro bolidi autocostruiti in diverse discipline

dinamiche. Vince la squadra che presenta

il miglior pacchetto formato dagli elementi

progettazione e rendimento su pista, piani-

ficazione finanziaria e argomentazioni di

vendita. Le squadre devono dimostrare di

essere in grado di sviluppare una vettura

con buone proprietà di guida in termini di

accelerazione, forza frenante e guidabilità,

che sia affidabile e semplice da gestire,

nonché poco costosa.

I cuscinetti di Kaydon sono utilizzati nel

mozzo delle ruote delle vetture di Formula

Student della squadra dell’Università di

Coburgo.