84
progettare
400
SETTEMBRE
2016
AUTOMAZIONE
fa largo uso del sistema di acquisizio-
ne dati SoMat eDAQlite di HBM. Uno
dei motivi per cui Thompson scelse
eDAQlite fu non solo l’accuratezza dei
dati forniti, ma anche la sua ridotta
dimensione, che lo rendeva inseribile
nello spazio limitato disponibile nel
dragster. I dati forniti da eDAQlite,
sommati allaconoscenzadi Thompson
su ‘come funzionano davvero le cose’,
hanno consentito di migliorare i tempi,
la sicurezza e l’affidabilità dei propri
veicoli da corsa.
Le caratteristiche di eDAQlite sono in-
teressanti. Esso può arrivare fino a
100.000 campionamenti/s. Inoltre, il
sistema di HBM è uno dei pochi siste-
mi di acquisizione dati omologati per
l’impiego nelle classi Sportsman della
National hot rod association (Nhra), il
più importante campionato di serie di
corse di dragster del Nord America.
Infine, Thompson scelse eDAQlite per
la sua lunga relazione con i prodotti
SoMat di HBM, cheutilizzavadal 1980e
ha sempre ritenuto accurati e affidabili,
assistiti da un servizio tecnico pronto e
collaborativo all’insorgere di eventuali
problemi.
Avviamento più rapido
Recentemente Thompson ha iniziato
un progetto mirato a facilitare l’avvia-
mento del motore dei suoi dragster da
7 s ed evitare gli occasionali contrac-
colpi. Per completare questo proget-
to, il progettista sapeva che avrebbe
dovuto misurare numerosi parametri
del motore, il più importante dei quali
era la velocità della manovella. Per
acquisire la velocità del motore, soli-
tamente si collega il segnale di uscita
del tachimetro dal sistema di ignizione
al registratore dati. Questo segnale di
uscita fornisce quattro impulsi per giro
della manovella e ciò è generalmente
sufficiente per la maggior parte delle
applicazioni.
Tuttavia, per verificare le condizioni
meccaniche del motore, sono neces-
sarie informazioni più dettagliate. Per
questa applicazione Thompson utilizzò
Le corse con i dragster sono sempre
state la passione di Ray Thompson,
ingegnere sperimentale, e progetti-
sta. Egli ha pilotato auto di serie da
dodici secondi, telai automobilistici
da nove secondi e dragster in grado
di raggiungere la massima velocità
in sette secondi. Dopo l’esperienza in
John Deere, Thompson ha fondato
Thompson Engineering and Racing,
per applicare le sue conoscenze alla
dinamica dei veicoli e all’analisi dei
guasti nelle corse sportive con i dra-
gster. Decisamente interessante la sua
applicazione dell’acquisizione dati in
un motore endotermico.
L’importanza di acquisire dati
Dalla sua lunga carriera il tecnico ha
appreso che l’acquisizione dei dati ha
un ruolo fondamentale per migliorare
leprestazioni dei componenti e l’affida-
bilità globale del sistema, portando la
propria esperienza nella sua azienda a
favore dell’ingegneria delle corse. Per
effettuare le misurazioni, Thompson
ATTILIO ALESSANDRI
Alla massima
velocità in 7 s
Con l’acquisizionedati di unmotoreper dragster, chesonoparticolari veicoli dacompetizione,
sonostatimigliorati l’efficienzae il tempodi accelerazione. Il sistemadi acquisizioneSoMat
eDAQlitedi HBMèparticolarmentecompattoepotente