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progettare

400

SETTEMBRE

2016

AUTOMAZIONE

fa largo uso del sistema di acquisizio-

ne dati SoMat eDAQlite di HBM. Uno

dei motivi per cui Thompson scelse

eDAQlite fu non solo l’accuratezza dei

dati forniti, ma anche la sua ridotta

dimensione, che lo rendeva inseribile

nello spazio limitato disponibile nel

dragster. I dati forniti da eDAQlite,

sommati allaconoscenzadi Thompson

su ‘come funzionano davvero le cose’,

hanno consentito di migliorare i tempi,

la sicurezza e l’affidabilità dei propri

veicoli da corsa.

Le caratteristiche di eDAQlite sono in-

teressanti. Esso può arrivare fino a

100.000 campionamenti/s. Inoltre, il

sistema di HBM è uno dei pochi siste-

mi di acquisizione dati omologati per

l’impiego nelle classi Sportsman della

National hot rod association (Nhra), il

più importante campionato di serie di

corse di dragster del Nord America.

Infine, Thompson scelse eDAQlite per

la sua lunga relazione con i prodotti

SoMat di HBM, cheutilizzavadal 1980e

ha sempre ritenuto accurati e affidabili,

assistiti da un servizio tecnico pronto e

collaborativo all’insorgere di eventuali

problemi.

Avviamento più rapido

Recentemente Thompson ha iniziato

un progetto mirato a facilitare l’avvia-

mento del motore dei suoi dragster da

7 s ed evitare gli occasionali contrac-

colpi. Per completare questo proget-

to, il progettista sapeva che avrebbe

dovuto misurare numerosi parametri

del motore, il più importante dei quali

era la velocità della manovella. Per

acquisire la velocità del motore, soli-

tamente si collega il segnale di uscita

del tachimetro dal sistema di ignizione

al registratore dati. Questo segnale di

uscita fornisce quattro impulsi per giro

della manovella e ciò è generalmente

sufficiente per la maggior parte delle

applicazioni.

Tuttavia, per verificare le condizioni

meccaniche del motore, sono neces-

sarie informazioni più dettagliate. Per

questa applicazione Thompson utilizzò

Le corse con i dragster sono sempre

state la passione di Ray Thompson,

ingegnere sperimentale, e progetti-

sta. Egli ha pilotato auto di serie da

dodici secondi, telai automobilistici

da nove secondi e dragster in grado

di raggiungere la massima velocità

in sette secondi. Dopo l’esperienza in

John Deere, Thompson ha fondato

Thompson Engineering and Racing,

per applicare le sue conoscenze alla

dinamica dei veicoli e all’analisi dei

guasti nelle corse sportive con i dra-

gster. Decisamente interessante la sua

applicazione dell’acquisizione dati in

un motore endotermico.

L’importanza di acquisire dati

Dalla sua lunga carriera il tecnico ha

appreso che l’acquisizione dei dati ha

un ruolo fondamentale per migliorare

leprestazioni dei componenti e l’affida-

bilità globale del sistema, portando la

propria esperienza nella sua azienda a

favore dell’ingegneria delle corse. Per

effettuare le misurazioni, Thompson

ATTILIO ALESSANDRI

Alla massima

velocità in 7 s

Con l’acquisizionedati di unmotoreper dragster, chesonoparticolari veicoli dacompetizione,

sonostatimigliorati l’efficienzae il tempodi accelerazione. Il sistemadi acquisizioneSoMat

eDAQlitedi HBMèparticolarmentecompattoepotente