82
progettare
400
SETTEMBRE
2016
notevoli. Contemporaneamente, i cu-
scinetti devono disporre di una buona
resistenza termica, dato che nei sup-
porti delle ruote possono svilupparsi
temperature che arrivano fino a 70°C.
Insieme agli esperti di Rodriguez, la
squadra della scuderia di Coburgo
ha deciso di impiegare i cuscinetti a
sezione sottile Reali-Slim di Kaydon.
All’internodi ogni supportodelle ruote
vengono montati due cuscinetti obli-
qui a sfere a una corona con dispo-
sizione a O senza distanziale con un
diametro interno pari a 80 mm e una
sezione trasversale di 8 mm. Con que-
sta disposizione, i cuscinetti possono
sostenere carichi sia radiali sia assiali
e sono pertanto in grado di assorbire
tranquillamente eventuali sollecitazio-
ni in ogni direzione. Ogni cuscinetto
pesa solo 120 g. La protezione dei
cuscinetti dalla contaminazione ester-
na viene garantita da una guarnizione
progettata dagli stessi studenti.
Progetti futuri
La scuderia di Coburgo, negli anni, è
riuscita a conquistare diverse volte il
secondo posto; attualmente continua
ad avere un atteggiamento positivo e
si sta preparando ai prossimi eventi in
Spagna e in Italia. Anche nella prossi-
ma stagione potrà contare sull’appog-
gio di Rodriguez. “Stiamo pensando
di sviluppare insieme agli studenti uno
speciale cuscinetto a sezione sottile
da utilizzare prossimamente”, dichiara
UlrichSchroth, responsabiledel settore
‘cuscinetti di precisione’ di Rodriguez.
Questo tipo di cuscinetti si contraddi-
stingue per i suoi corpi volventi resi-
stenti all’usura e sfere in ceramica in
grado di sopportare alte temperature,
è dotato di buone caratteristiche anti-
corrosionee richiedeuna lubrificazione
ridotta. I cuscinetti a sezione sottile
ibridi di Kaydon sono disponibili sia
nelle versioni con gabbia con separa-
tori metallici o in materiale plastico,
sia nella versione a pieno riempimento
senza gabbia.
Anche le serie di cuscinetti ibridi spic-
cano, come ogni serie dei cuscinetti a
sezione sottile Reali-Slim, per la loro
sezione trasversale particolarmente ri-
dotta unica nel suo genere, che rimane
invariata con l’aumentaredel diametro
del foro. Grazie a questa peculiarità,
è possibile sostituire alberi pieni con
alberi cavi. La parte interna dell’albe-
ro cavo offre spazio sufficiente per
componenti quali i condotti dell’aria
o quelli idraulici, le linee elettriche e
gli anelli collettori.
Rigidità e coppia
I cuscinetti a sezione sottile garan-
tiscono inoltre un elevato grado di
rigidità e una coppia di primo distacco
ridotta, soddisfacendo così i massimi
requisiti in termini di velocità, tempe-
ratura e capacità di carico. I cuscinetti
a sezione sottile sono ideali per tutte
le applicazioni che richiedono un ele-
vato grado di efficienza in termini di
massa, compattezza e miniaturizza-
zione mantenendo un alto grado di
precisione e semplicità di montaggio.
Oltre che nelle vetture da competizio-
ne del CAT-Racing, trovano impiego
nell’alloggiamento di celle solari o di
sistemi radar nell’industria aerea e
aero-spaziale, nei wafer, nei passaggi
rotanti o nei moduli robotizzati nel
settore dei semiconduttori, negli anelli
collettori nonché nella strumentazione
impiegata in sala operatoria o nei si-
stemi laser della tecnologia medicale.
Kaydon produce più di 250 tipi di
cuscinetti a sezione sottile con dimen-
sioni metriche e in pollici in acciaio
standard o inox per ogni ambito ap-
plicativo. Oltre alle versioni classiche,
scelte dagli studenti dell’università di
Coburgo, tra le quali rientrano anche
i cuscinetti ibridi, nella gamma di
prodotti Kaydon si annoverano an-
che cuscinetti Ultra Slim con sezione
trasversale particolarmente ridotta.
Tutti i cuscinetti a sezione sottile sono
disponibili nelle configurazioni radiali,
a quattro punti di contatto o obliqui. Le
versioni in acciaio inossidabile sono di-
sponibili su richiesta anche con gabbie
inpoliammide, inpeeko inacciaio inox.
N. Dahlen, director sales & marketing di
Rodriguez (rivenditore tedesco di Kaydon).
MECCANICA