INDUSTRIA NAUTICA
DOSSIER
progettare
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MARZO
2016
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i motivi che giustificano la scelta
delle leghe di alluminio. In sostanza
questo materiale con i diversi tipi
di leghe commerciali, esprime un
equilibrio interessante di resistenza
meccanica e agli urti, leggerezza,
durabilità, di proprietà estetiche e
funzionali, di sicurezza e affidabi-
lità, di semplicità di lavorazione e
manutenzione.
Caratteristiche dell’alluminio
Questo materiale è leggero: a pari-
tà di volume pesa 1/3 dell’acciaio;
possiamo dire che una lamiera con
superficie di 1 m
2
e spessore di 1
mm, pesa: 2,7 kg in alluminio; 7,8
kg in acciaio; 8,8 kg in rame; esso è
buon conduttore elettrico: è inferio-
re sotto questo aspetto solamente
al rame, relativamente al quale ha
una conducibilità elettrica di poco
superiore al 60%. Si può quindi
sostituire 1 kg di rame con 0,5 kg di
alluminio per ottenere la medesima
capacità conduttrice. L’alluminio è
resistente, il metallo puro ha carat-
teristiche meccaniche modeste, ma
le sue leghe raggiungono limiti mol-
to elevati, anche superiori a quelli
dei comuni acciai da costruzione,
quindi sono in grado di soddisfare
requisiti impegnativi in applicazioni
strutturali. Ciò spiega perché negli
impieghi dove è importante avere
una elevata resistenza meccanica,
ma è anche importante ridurre i pesi,
come nel campo delle costruzioni
aeronautiche e in genere per tutte le
applicazioni nei trasporti, le leghe di
alluminio hanno trovato un impiego
continuamente crescente.
Resistente alla corrosione
L’alluminio e la maggior parte delle
sue leghe di impiego industriale non
si corrode, o si corrode pochissimo,
e infatti la corrosione rappresenta
un problema solo per poche leghe,
in genere per quelle a più elevati
livelli di resistenza meccanica. La
buona resistenza alla corrosione
dell’alluminio è una caratteristica
specifica del metallo leggero, che si
ricopre anche naturalmente di uno
strato di ossido uniforme in grado
di ostacolare i fenomeni corrosivi;
ricoperture di tetti in alluminio nu-
do sono ancora oggi perfettamente
efficienti dopo 70-80 anni di esposi-
zione alle intemperie; imbarcazioni
in leghe di alluminio, senza alcuna
protezione superficiale, anche dopo
15-20 anni di permanenza in acqua,
mantengono inalterata la loro fun-
zionalità.
L’alluminio accetta svariati tipi di
formatura e di trasformazione pla-
stica: può essere estruso anche in
profili di sezioni molto complicate,
può essere laminato in spessori sot-
tili anche fino a 4/1.000 di mm, può
essere trafilato, fucinato, stampato,
Con l’impiego importante di laminati ed estrusi in leghe di alluminio Al-Mg ed Al-Mg-Si è possibile assicurare
prestazioni elevate ai traghetti veloci.
La nave Grand Princess
costruita da Fincantieri
contiene grandi quantità di
estrusi di alluminio in lega di
alluminio 6000 utilizzati per
le sovrastrutture.