Table of Contents Table of Contents
Previous Page  55 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 55 / 84 Next Page
Page Background

INDUSTRIA NAUTICA

DOSSIER

progettare

396

MARZO

2016

55

i motivi che giustificano la scelta

delle leghe di alluminio. In sostanza

questo materiale con i diversi tipi

di leghe commerciali, esprime un

equilibrio interessante di resistenza

meccanica e agli urti, leggerezza,

durabilità, di proprietà estetiche e

funzionali, di sicurezza e affidabi-

lità, di semplicità di lavorazione e

manutenzione.

Caratteristiche dell’alluminio

Questo materiale è leggero: a pari-

tà di volume pesa 1/3 dell’acciaio;

possiamo dire che una lamiera con

superficie di 1 m

2

e spessore di 1

mm, pesa: 2,7 kg in alluminio; 7,8

kg in acciaio; 8,8 kg in rame; esso è

buon conduttore elettrico: è inferio-

re sotto questo aspetto solamente

al rame, relativamente al quale ha

una conducibilità elettrica di poco

superiore al 60%. Si può quindi

sostituire 1 kg di rame con 0,5 kg di

alluminio per ottenere la medesima

capacità conduttrice. L’alluminio è

resistente, il metallo puro ha carat-

teristiche meccaniche modeste, ma

le sue leghe raggiungono limiti mol-

to elevati, anche superiori a quelli

dei comuni acciai da costruzione,

quindi sono in grado di soddisfare

requisiti impegnativi in applicazioni

strutturali. Ciò spiega perché negli

impieghi dove è importante avere

una elevata resistenza meccanica,

ma è anche importante ridurre i pesi,

come nel campo delle costruzioni

aeronautiche e in genere per tutte le

applicazioni nei trasporti, le leghe di

alluminio hanno trovato un impiego

continuamente crescente.

Resistente alla corrosione

L’alluminio e la maggior parte delle

sue leghe di impiego industriale non

si corrode, o si corrode pochissimo,

e infatti la corrosione rappresenta

un problema solo per poche leghe,

in genere per quelle a più elevati

livelli di resistenza meccanica. La

buona resistenza alla corrosione

dell’alluminio è una caratteristica

specifica del metallo leggero, che si

ricopre anche naturalmente di uno

strato di ossido uniforme in grado

di ostacolare i fenomeni corrosivi;

ricoperture di tetti in alluminio nu-

do sono ancora oggi perfettamente

efficienti dopo 70-80 anni di esposi-

zione alle intemperie; imbarcazioni

in leghe di alluminio, senza alcuna

protezione superficiale, anche dopo

15-20 anni di permanenza in acqua,

mantengono inalterata la loro fun-

zionalità.

L’alluminio accetta svariati tipi di

formatura e di trasformazione pla-

stica: può essere estruso anche in

profili di sezioni molto complicate,

può essere laminato in spessori sot-

tili anche fino a 4/1.000 di mm, può

essere trafilato, fucinato, stampato,

Con l’impiego importante di laminati ed estrusi in leghe di alluminio Al-Mg ed Al-Mg-Si è possibile assicurare

prestazioni elevate ai traghetti veloci.

La nave Grand Princess

costruita da Fincantieri

contiene grandi quantità di

estrusi di alluminio in lega di

alluminio 6000 utilizzati per

le sovrastrutture.