Table of Contents Table of Contents
Previous Page  54 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 54 / 84 Next Page
Page Background

MATERIALI

54

progettare

396

MARZO

2016

la bassa manutenzione alla buona

resistenza alla corrosione, trovano

problemi tecnici di impiego laddove

sussistono motivi progettuali legati

alla rigidezza globale dell’imbarca-

zione. È chiaro che i fattori che fanno

preferire l’uno o l’altro dei diversi

materiali sono numerosissimi, dalla

dimensione delle imbarcazioni alle

prestazioni previste, alla consisten-

za numerica delle serie da produrre,

i progettisti ed i costruttori hanno a

loro disposizione tutti gli elementi

di valutazione per la corretta scelta.

Il confronto tra le caratteristiche di

acciaio, leghe di alluminio e FRP per

questa applicazione sottolineano

Il metallo leggero è uno dei quattro

materiali base per la costruzione

navale, il legno, l’acciaio, l’alluminio

e le sue leghe, quindi i materiali

compositi della famiglia GRP (Glass

Reinforced Plastics). Il legno è stato

il materiale protagonista in questo

tipo di applicazione sino alla fine

dell’800, oggi viene scelto quasi

unicamente per naviglio speciale,

come per esempio yatch di fascia

alta. L’acciaio subentrò al legno in

virtù di caratteristiche più attraenti,

dalla resistenza meccanica, al costo,

alla disponibilità, alla semplice lavo-

rabilità, avendo come limiti l’elevata

densità di volume e la modesta resi-

Damolti decenni l’usodell’alluminionelle imbarcazioni èunarealtà increscita, equestoperché

ilmetallo leggeroriesceamediaremoltobene, inquestocome inaltri settori, leesigenzedel

progettista, del costruttoreedell’utilizzatorefinale

L’alluminio

nelle

MARIO CONSERVA

stenza alla corrosione. L’alluminio si

affaccia come candidato all’impiego

nelle costruzioni navali negli ultimi

anni del 1800, quando ancora la sua

penetrazione in molti segmenti di

applicazione era appena agli inizi.

Chiaramente si impose all’attenzio-

ne degli operatori come materiale

molto interessante per la costruzio-

ne navale a causa della leggerezza,

del vantaggioso rapporto resisten-

za/peso e della eccellente resistenza

alla corrosione. I compositi e le fibre

rinforzate sono i materiali più recen-

ti per gli impieghi nelle costruzioni

navali, rispetto al tradizionale legno

offrono significativi vantaggi, dal-

applicazioni

navali