MATERIALI
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progettare
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MARZO
2016
la bassa manutenzione alla buona
resistenza alla corrosione, trovano
problemi tecnici di impiego laddove
sussistono motivi progettuali legati
alla rigidezza globale dell’imbarca-
zione. È chiaro che i fattori che fanno
preferire l’uno o l’altro dei diversi
materiali sono numerosissimi, dalla
dimensione delle imbarcazioni alle
prestazioni previste, alla consisten-
za numerica delle serie da produrre,
i progettisti ed i costruttori hanno a
loro disposizione tutti gli elementi
di valutazione per la corretta scelta.
Il confronto tra le caratteristiche di
acciaio, leghe di alluminio e FRP per
questa applicazione sottolineano
Il metallo leggero è uno dei quattro
materiali base per la costruzione
navale, il legno, l’acciaio, l’alluminio
e le sue leghe, quindi i materiali
compositi della famiglia GRP (Glass
Reinforced Plastics). Il legno è stato
il materiale protagonista in questo
tipo di applicazione sino alla fine
dell’800, oggi viene scelto quasi
unicamente per naviglio speciale,
come per esempio yatch di fascia
alta. L’acciaio subentrò al legno in
virtù di caratteristiche più attraenti,
dalla resistenza meccanica, al costo,
alla disponibilità, alla semplice lavo-
rabilità, avendo come limiti l’elevata
densità di volume e la modesta resi-
Damolti decenni l’usodell’alluminionelle imbarcazioni èunarealtà increscita, equestoperché
ilmetallo leggeroriesceamediaremoltobene, inquestocome inaltri settori, leesigenzedel
progettista, del costruttoreedell’utilizzatorefinale
L’alluminio
nelle
MARIO CONSERVA
stenza alla corrosione. L’alluminio si
affaccia come candidato all’impiego
nelle costruzioni navali negli ultimi
anni del 1800, quando ancora la sua
penetrazione in molti segmenti di
applicazione era appena agli inizi.
Chiaramente si impose all’attenzio-
ne degli operatori come materiale
molto interessante per la costruzio-
ne navale a causa della leggerezza,
del vantaggioso rapporto resisten-
za/peso e della eccellente resistenza
alla corrosione. I compositi e le fibre
rinforzate sono i materiali più recen-
ti per gli impieghi nelle costruzioni
navali, rispetto al tradizionale legno
offrono significativi vantaggi, dal-
applicazioni
navali