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SOFTWARE

50

progettare

396

MARZO

2016

In questo scenario, un ruolo molto

importante è giocato dalla CFD (com-

putational fluid dynamic), procedura

di calcolo numerico che permette di

risolvere una vasta gamma di proble-

mi, come la verifica delle prestazioni

delle forme carena e dell’elica, lo

studio dell’interazione dei fumi con

le sovrastrutture, fino a calcoli molto

raffinati in cui è possibile simulare il

comportamento di fluidi multifase e

reazioni esotermiche all’interno di

camere di combustione. Simulazioni

accurate mediante CFD richiedono

però l’utilizzo di modelli estremamen-

te dettagliati e una potenza di calco-

lo generalmente inarrivabile anche

per computer e workstation di fascia

molto alta.

Da sempre l’industria cantieristica

nazionale ha un proprio punto di

forza nel prodotto navale destinato

alla nautica da diporto (yacht e me-

gayacht) che è stato creato e man-

tenuto nel corso degli anni grazie ad

aspetti come innovazione stilistica e

qualità oltre che all’impiego di nuove

tecnologie sia per ciò che riguarda

il prodotto sia per ciò che concerne

la progettazione. Infatti, le soluzioni

stilistiche e funzionali sempre più

originali ed estreme proposte dagli

architetti, spesso pongono le nuove

imbarcazioni al di fuori dei limiti di

applicabilità delle normative proget-

tuali degli Enti di Classifica, essen-

zialmente basate sulla consuetudine

e sull’esperienza pregressa. Per que-

LaCFDpermettedi risolvereunavasta

gammadi problemi, come laverificadelle

prestazioni delleformecarenaedell’elica,

lostudiodell’interazionedei fumi con le

sovrastrutture, finoacalcoli persimulare

il comportamentodi fluidimultifasee

reazioni esotermicheall’internodi camere

di combustione

Analisi

dello scarico

di

gas combusti

RAFFAELE IACCARINO, MIRKO MAMMARELLA,

CHIARA PITTALUGA

sto motivo strumenti di calcolo diret-

to sempre più raffinati e potenti sono

ormai indispensabili per far fronte

a soluzioni progettuali inconsuete.

Schema di massima dello scarico e della relativa

carenatura a scafo: descrizione dello studio.Profilo

della superficie ondosa lungo lo scafo.