SOFTWARE
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progettare
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MARZO
2016
In questo scenario, un ruolo molto
importante è giocato dalla CFD (com-
putational fluid dynamic), procedura
di calcolo numerico che permette di
risolvere una vasta gamma di proble-
mi, come la verifica delle prestazioni
delle forme carena e dell’elica, lo
studio dell’interazione dei fumi con
le sovrastrutture, fino a calcoli molto
raffinati in cui è possibile simulare il
comportamento di fluidi multifase e
reazioni esotermiche all’interno di
camere di combustione. Simulazioni
accurate mediante CFD richiedono
però l’utilizzo di modelli estremamen-
te dettagliati e una potenza di calco-
lo generalmente inarrivabile anche
per computer e workstation di fascia
molto alta.
Da sempre l’industria cantieristica
nazionale ha un proprio punto di
forza nel prodotto navale destinato
alla nautica da diporto (yacht e me-
gayacht) che è stato creato e man-
tenuto nel corso degli anni grazie ad
aspetti come innovazione stilistica e
qualità oltre che all’impiego di nuove
tecnologie sia per ciò che riguarda
il prodotto sia per ciò che concerne
la progettazione. Infatti, le soluzioni
stilistiche e funzionali sempre più
originali ed estreme proposte dagli
architetti, spesso pongono le nuove
imbarcazioni al di fuori dei limiti di
applicabilità delle normative proget-
tuali degli Enti di Classifica, essen-
zialmente basate sulla consuetudine
e sull’esperienza pregressa. Per que-
LaCFDpermettedi risolvereunavasta
gammadi problemi, come laverificadelle
prestazioni delleformecarenaedell’elica,
lostudiodell’interazionedei fumi con le
sovrastrutture, finoacalcoli persimulare
il comportamentodi fluidimultifasee
reazioni esotermicheall’internodi camere
di combustione
Analisi
dello scarico
di
gas combusti
RAFFAELE IACCARINO, MIRKO MAMMARELLA,
CHIARA PITTALUGA
sto motivo strumenti di calcolo diret-
to sempre più raffinati e potenti sono
ormai indispensabili per far fronte
a soluzioni progettuali inconsuete.
Schema di massima dello scarico e della relativa
carenatura a scafo: descrizione dello studio.Profilo
della superficie ondosa lungo lo scafo.