Automazione
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progettare
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novembre
/
dicembre
2015
per aiutare il guidatore delle macchi-
ne agricole destinate al trattamento
in campo tramite la distribuzione di
liquidi. Un sistema GPS del tipo in
commercio è in grado di condur-
re agevolmente anche le macchine
più grandi equipaggiate con barre
che arrivano a 24 m di larghezza,
operazione difficoltosa per il pilota.
Il sistema percorre una linea retta
lungo il campo evitando sovrappo-
sizioni nell’erogazione del prodotto,
questo sistema è disponibile anche
come optional da installare su piccoli
trattori. L’evoluzione della ricerca sta
portando a sperimentare soluzioni in
grado di seguire un percorso com-
pleto di trattamento controllando
direttamente le funzioni del veicolo
e, nelle più rosee previsioni, di effet-
tuare tutta la manovra in completa
autonomia delegando al pilota una
mera funzione di supervisione del
processo. L’installazione di un siste-
ma add-on consiste in una antenna
GPS montata sopra la cabina ed
una centralina elettronica montata a
bordo e che dialoga con il sistema
di dosatura del trattamento.
Le centraline dotate di funzione
autoguida possono comandare il
volante del trattore con una attua-
tore montato direttamente a fianco
del volante stesso che permette un
agevole disinserimento per tornare
alla guida manuale.
Sono stati fatti anche degli esperi-
menti con robot in grado di sostituire
completamente l’uomo nell’opera-
zione agricola. Degno di nota è il
robot della ditta francese Carré de-
dicato alla sarchiatura, una piccola
macchina semovente in grado di
portarsi autonomamente in campo
e di effettuare tutto lavoro senza
intervento umano.
L’azienda in rete
L’utilizzo del GPS nelle macchine per
trattamento agricolo non riguarda
soltanto la guida, vi sono sistemi in
commercio che permettono di deci-
dere a priori, individuando le varie
aree di intervento su una mappa
del campo, le zone da trattare con
maggiore o minore intensità. Dal
lato della raccolta invece si utiliz-
zano sistemi installati direttamente
a bordo delle macchine da raccolta
(trebbiatrici) che possono rilevare
con precisione la produttività nei
vari settori del campo. In questo
modo si identificano le varie aree di
intervento in funzione di molti fattori
e si arriva ad ottimizzare l’utilizzo di
sostanze potenzialmente inquinanti
quali i pesticidi o i fertilizzanti in
funzione dell’effettivo bisogno.
Il posizionamento del veicolo rispet-
to al campo è un problema spinoso
perché la precisione che può essere
garantita dal sistema GPS è insuf-
ficiente: si consideri che un GPS
installato su un comune navigatore
automobilistico riesce a ricavare la
sua posizione con uno scarto di
uno due metri e la posizione del
veicolo sulla strada viene ottenuta
confrontando i dati del GPS con
quelli della mappatura delle strade
stesse identificando la posizione del
veicolo più probabile. Questo livello
di precisione è assolutamente trop-
po basso per l’utilizzo agricolo dove
bisogna seguire percorsi con uno
scarto massimo di 20 cm altrimenti
le ruote andrebbero ad impattare le
piante causando danni alle colture.
Il sistema di navigazione GPS non
è esente da errori per correggere i
quali è necessario integrare la posi-
zione rilevata dal sistema mobile con
una posizione nota confrontando le
coordinate rilevate da una stazio-
ne GPS fissa e inviando al veicolo
una serie di correzioni in grado di
guidare i veicoli con una precisione
che arriva ai due cm. Questo siste-
ma denominato GPS differenziale è
ormai ampiamente utilizzato nelle
aziende agricole in ausilio a tutte le
macchine dotate di tecnologia GPS.
Agricoltura dall’alto
Il mondo agricolo americano è stato
pioniere del cosiddetto aerial far-
ming, ovvero l’uso di velivoli per
condurre operazioni di agricoltura.
Il trattamento delle colture mediante
aerei o elicotteri è una realtà diffusa
oltreoceano dove le grandi estensio-
ni e la bassa densità di popolazione
lo rendono un metodo applicabile.
In Europa la Direttiva 2009/128/CE
vieta l’utilizzo del mezzo aereo per
lo spargimento di qualsiasi pesticida
in tutti i Paesi membri dell’Unione
a eccezione di deroghe rilasciate ai
singoli Stati per cause speciali e in
periodi limitati dell’anno. Tale Diret-
tiva è motivata da numerose eviden-
ze scientifiche che hanno messo in
luce i danni acuti e cronici causati
Oggi, per l’agricoltura,
sono disponibili GPS
estremamente precisi
con tolleranze anche di
due cm.