Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  57 / 86 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 57 / 86 Next Page
Page Background

macchine agricole

Dossier

progettare

394

novembre

/

dicembre

2015

57

Ridurre le emissioni,

gas di scarico e olio

La fonte di energia più utilizzata in

agricoltura è il gasolio, nello spe-

cifico i motori diesel forniscono

tutta la potenza meccanica di cui

l’agricoltura ha bisogno nelle sue

macchine. Il motore diesel presenta

grandi problemi di inquinamento,

conosciuti e studiati con l’obietti-

vo di ridurre il suo impatto verso

l’ambiente. Il motore diesel, a causa

delle caratteristiche proprie del ciclo

di combustione, emette allo scarico

una notevole quantità di ossidi di

azoto denominati NOx dannosi per

l’ambiente. La gestione elettronica

del motore, un sistema integrato che

gestisce tramite un computer tutte

le funzioni del motore, permette di

regolare ed ottimizzare tutti i para-

metri di lavoro e di variare le con-

dizioni di combustione del gasolio

per ridurre al minimo le emissioni

di sostanze inquinanti. La ricerca

scientifica ha portato alla realizzazio-

ne di vari sistemi aggiuntivi che si

installano sui motori per diminuire

ulteriormente le emissioni in atmo-

sfera andando ad intervenire sui

gas di scarico decomponendo con

un processo catalitico le sostanze

inquinanti.

Un principio differente, ma sempre

volto a ridurre l’emissione di sostan-

ze dannose, si basa sul contenimen-

to delle perdite di fluido idraulico, i

cilindri che ven-

gono impiega-

ti all’esterno delle macchine in posi-

zioni esposte vengono equipaggiati

con appositi sistemi che ricuperano

l’olio trafilato dalle tenute soggette

a scorrimento. Un sistema simile

è impiegato nelle prese di potenza

idrauliche, connessioni rapide mon-

tate in prossimità degli organi di ag-

gancio delle attrezzature e concepite

per alimentare queste ultime con

olio in pressione che alimenta varie

funzioni. Per evitare che le inevitabili

perdite, sia in fase di accoppiamen-

to/disaccoppiamento sia durante le

operazioni, diano luogo a spargi-

mento di fluidi nell’ambiente, sono

stati introdotte forme di protezione

che recuperano e convogliano ogni

perdita in un apposito serbatoio di

raccolta situato nella parte inferiore

del veicolo.

Il trattore si guida da solo

Quando uscì la prima autovettura a

propulsione ibrida, la famosa e cele-

berrima Toyota Prius, si parlò molto

del suo innovativo sistema di par-

cheggio assistito: in pratica il com-

puter di bordo, una volta identificato

un parcheggio con le dimensioni

minime necessarie, corrette poteva,

su richiesta, effettuare una manovra

di parcheggio in retromarcia degna

di un istruttore di scuola guida total-

mente in automatico. Sistemi simili

applicati all’agricoltura sono tuttora

in sperimentazione e alcuni sono di-

sponibili sul mercato da svariati anni

La gestione elettronica

del motore permette

di ridurre al minimo le

emissioni di sostanze

inquinanti.

Macchina semovente in grado di portarsi autonomamente

in campo e di effettuare tutto lavoro senza intervento

umano (fonte Carré).