progettare
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settembre
2015
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industria aerospace
Dossier
parametri della scatola del cambio.
Test accurati
La Aviatest ha eseguito numerose
prove di volo, facendo letteralmente
‘decollare’ il QuantumX. Le prove fra
le più suggestive sono state quelle
effettuate sul più grande elicottero
al mondo mai messo in produzione,
l’Mi-26. Il compito principale della
Aviatest consisteva nell’analisi delle
sollecitazioni della cellula.
L’industria aeronautica diventa più
sicura e più efficiente, grazie alle
prove maggiormente accurate che
le compagnie conducono utilizzando
la moderna tecnologia, come quella
del Quantum X. Negli anni recenti
la Aviatest ha partecipato alle prove
dei velivoli che precedevano il lo-
ro primo volo. Fra questi il Sukhoi
Superjet 100, primo jet progettato
e costruito in Russia per impiego
regionale, il Kamov Ka-62 e l’Irkut
MS-21, che non hanno ancora spic-
cato il loro primo volo. Il Quantum X
è attualmente l’unico modulo usato
in Aviatest. I molti compiti, svolti
impiegando lo strumento della HBM,
spaziano dalle prove di pressione dei
campioni elementari di composito
per le fusoliere alle prove statiche di
differenti componenti della cellula.
La lunga collaborazione con la HBM
ha consentito alla Aviatest di in-
trodurre un’ampia varietà di pro-
dotti della multinazionale tedesca
nel proprio lavoro quotidiano. Essi
comprendono le celle di carico HBM,
certi amplificatori, gli estensimetri e
pure il software. Il successo della col-
laborazione fra le due società spinge
la Aviatest a incrementarla ulterior-
mente. In un futuro prevedibile la so-
cietà acquisirà ulteriori estensimetri,
celle di carico, moduli, amplificatori
e anche torsiometri prodotti dalla
HBM. Non appena sarà in procin-
to di passare al nuovo stadio delle
prove sull’Irkut MS-21, la Aviatest si
propone di utilizzare un altro servizio
fornito dalla HBM. Dovendo instal-
lare circa 2.000 estensimetri sulla
cellula, la società prevede di inviare
proprio personale per addestrarsi
e ricevere la certificazione HBM, al
fine di effettuare autonomamente
tali installazioni.
principali che rendono il Quantum X
prezioso per la società lettone.
Per illustrare meglio tale affermazio-
ne, basta considerare che la Aviatest
è attualmente coinvolta in un proget-
to denominato Nicetrip (buon viag-
gio), che riunisce un paio di dozzine
di compagnie europee ed è mirato
a sviluppare un velivolo civile con
rotore basculante. Per effettuare le
prove sulla scatola del cambio, la
società utilizza 32 canali solo per le
misurazioni di routine con gli esten-
simetri. Vengono inoltre usati altri
70 sensori per misurare temperature,
pressioni, sollecitazioni e ulteriori
In alto, estensimetri HBM installati su un elicottero; qui sopra, i moduli Quantum X in un rack.
Un sensore di forza U10M di HBM usato dalla Aviatest.