Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  69 / 102 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 69 / 102 Next Page
Page Background

progettare

392

settembre

2015

69

industria aerospace

Dossier

parametri della scatola del cambio.

Test accurati

La Aviatest ha eseguito numerose

prove di volo, facendo letteralmente

‘decollare’ il QuantumX. Le prove fra

le più suggestive sono state quelle

effettuate sul più grande elicottero

al mondo mai messo in produzione,

l’Mi-26. Il compito principale della

Aviatest consisteva nell’analisi delle

sollecitazioni della cellula.

L’industria aeronautica diventa più

sicura e più efficiente, grazie alle

prove maggiormente accurate che

le compagnie conducono utilizzando

la moderna tecnologia, come quella

del Quantum X. Negli anni recenti

la Aviatest ha partecipato alle prove

dei velivoli che precedevano il lo-

ro primo volo. Fra questi il Sukhoi

Superjet 100, primo jet progettato

e costruito in Russia per impiego

regionale, il Kamov Ka-62 e l’Irkut

MS-21, che non hanno ancora spic-

cato il loro primo volo. Il Quantum X

è attualmente l’unico modulo usato

in Aviatest. I molti compiti, svolti

impiegando lo strumento della HBM,

spaziano dalle prove di pressione dei

campioni elementari di composito

per le fusoliere alle prove statiche di

differenti componenti della cellula.

La lunga collaborazione con la HBM

ha consentito alla Aviatest di in-

trodurre un’ampia varietà di pro-

dotti della multinazionale tedesca

nel proprio lavoro quotidiano. Essi

comprendono le celle di carico HBM,

certi amplificatori, gli estensimetri e

pure il software. Il successo della col-

laborazione fra le due società spinge

la Aviatest a incrementarla ulterior-

mente. In un futuro prevedibile la so-

cietà acquisirà ulteriori estensimetri,

celle di carico, moduli, amplificatori

e anche torsiometri prodotti dalla

HBM. Non appena sarà in procin-

to di passare al nuovo stadio delle

prove sull’Irkut MS-21, la Aviatest si

propone di utilizzare un altro servizio

fornito dalla HBM. Dovendo instal-

lare circa 2.000 estensimetri sulla

cellula, la società prevede di inviare

proprio personale per addestrarsi

e ricevere la certificazione HBM, al

fine di effettuare autonomamente

tali installazioni.

principali che rendono il Quantum X

prezioso per la società lettone.

Per illustrare meglio tale affermazio-

ne, basta considerare che la Aviatest

è attualmente coinvolta in un proget-

to denominato Nicetrip (buon viag-

gio), che riunisce un paio di dozzine

di compagnie europee ed è mirato

a sviluppare un velivolo civile con

rotore basculante. Per effettuare le

prove sulla scatola del cambio, la

società utilizza 32 canali solo per le

misurazioni di routine con gli esten-

simetri. Vengono inoltre usati altri

70 sensori per misurare temperature,

pressioni, sollecitazioni e ulteriori

In alto, estensimetri HBM installati su un elicottero; qui sopra, i moduli Quantum X in un rack.

Un sensore di forza U10M di HBM usato dalla Aviatest.