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Materiali

72

progettare

392

settembre

2015

di una sessione di laboratorio. Grazie

al valore di tale processo basato sul-

la nostra imponente conoscenza dei

polimeri Paek, siamo in grado di ac-

celerare i progetti futuri - ha spiegato

TimHerr, aerospace strategic business

unit director in Victrex -. Nell’ambito

del settore aerospaziale la tempistica

è diventata fondamentale tanto da

determinare la ricerca di soluzioni

che possano migliorare l’efficienza

nell’ambito dell’intera supply-chain

come mezzo per ridurre i costi totali

del sistema. La nostra tecnologia cam-

bia lo scenario e apre a infinite opzioni

progettuali. Siamo infatti in grado di

sviluppare soluzioni con caratteristi-

che prestazionali uniche e, insieme

ai nostri clienti, possiamo progettare

tramite analisi e passare dalla fase

concettuale a quella di commercia-

lizzazione molto più velocemente”.

La progettazione tramite analisi de-

finisce una struttura in cui, grazie al

software di modellazione più recente,

si procede alla progettazione di un

componente con specifici requisiti.

Del resto la domanda di prestazioni

Lavorando a stretto contatto con i pro-

gettisti e i tecnici nell’ambitodell’intera

supply-chain del comparto aerospace,

Victrex ha contribuito inmisura signifi-

cativa alla velocizzazione dei processi

produttivi e alla diminuzione del con-

sumo energetico con componenti che

risultano fino al 60% più leggeri dei

metalli. Inoltre, i particolari realizzati

con il polimero Victrex Peek, durevole

e resistente, contribuisce ad allungare

ladurata complessivadegli intervalli di

servizio in una vasta gamma di settori

industriali. Inparticolare l’articolo si fo-

calizzerà sulle soluzioni d’avanguardia

destinate ai settori dell’aerospaziale e

dell’energia compresa la nuova tecni-

ca Victrex di stampaggio ibrido che

consente un’elevata combinazione di

forza e flessibilità progettuale per i

componenti aerospaziali.

Stampaggio ibrido

La recente tecnica di stampaggio ibri-

do sviluppatadaVictrex risultapartico-

larmente efficiente. “La realizzazione

di un prototipo e le prestazioni del

modello vengono validate nell’ambito

per i componenti aerospaziali conti-

nua a ridefinire il limite dei metalli e

dei materiali termoindurenti attual-

mente utilizzati. Con la tecnologia di

stampaggio ibrido, Victrex consente

ai progettisti di combinare la forza

dei compositi rinforzati in continuo

con materiali a base di Victrex Paek

con la flessibilità progettuale delle

soluzioni in Victrex Peek stampate a

iniezione. Questo processo di sovra

stampaggio consente la produzione di

parti con tempistiche di minuti rispet-

to alle ore che sarebbero necessarie

per il processo equivalente realizzato

con metalli e termoindurenti. Inoltre,

è possibile ottenere un’elevata forza

specifica risparmiando fino al 60% di

peso e consolidare altresì i particolari

creando un componente elegante, al-

tamente funzionale, capace di ridurre

sia il tempo di produzione del velivolo

sia il peso.

Riduzione del peso

Gli alloggiamenti carburante per le

applicazioni aeronautiche sono carat-

terizzati da geometrie particolarmente

Attilio Alessandri

Victrexproponeper il compartoaerospazialesoluzioni conunbuonrapportocosto-prestazioni

nell’ambitodell’interasupplychain: dallaflessibilitàprogettuale, finoallaproduzionee

semplificazionedell’assemblaggioconmaggiori intervalli dimanutenzione: Eccoalcuni esempi

Tecnologie

e materiali

innovativi