Materiali
72
progettare
392
•
settembre
2015
di una sessione di laboratorio. Grazie
al valore di tale processo basato sul-
la nostra imponente conoscenza dei
polimeri Paek, siamo in grado di ac-
celerare i progetti futuri - ha spiegato
TimHerr, aerospace strategic business
unit director in Victrex -. Nell’ambito
del settore aerospaziale la tempistica
è diventata fondamentale tanto da
determinare la ricerca di soluzioni
che possano migliorare l’efficienza
nell’ambito dell’intera supply-chain
come mezzo per ridurre i costi totali
del sistema. La nostra tecnologia cam-
bia lo scenario e apre a infinite opzioni
progettuali. Siamo infatti in grado di
sviluppare soluzioni con caratteristi-
che prestazionali uniche e, insieme
ai nostri clienti, possiamo progettare
tramite analisi e passare dalla fase
concettuale a quella di commercia-
lizzazione molto più velocemente”.
La progettazione tramite analisi de-
finisce una struttura in cui, grazie al
software di modellazione più recente,
si procede alla progettazione di un
componente con specifici requisiti.
Del resto la domanda di prestazioni
Lavorando a stretto contatto con i pro-
gettisti e i tecnici nell’ambitodell’intera
supply-chain del comparto aerospace,
Victrex ha contribuito inmisura signifi-
cativa alla velocizzazione dei processi
produttivi e alla diminuzione del con-
sumo energetico con componenti che
risultano fino al 60% più leggeri dei
metalli. Inoltre, i particolari realizzati
con il polimero Victrex Peek, durevole
e resistente, contribuisce ad allungare
ladurata complessivadegli intervalli di
servizio in una vasta gamma di settori
industriali. Inparticolare l’articolo si fo-
calizzerà sulle soluzioni d’avanguardia
destinate ai settori dell’aerospaziale e
dell’energia compresa la nuova tecni-
ca Victrex di stampaggio ibrido che
consente un’elevata combinazione di
forza e flessibilità progettuale per i
componenti aerospaziali.
Stampaggio ibrido
La recente tecnica di stampaggio ibri-
do sviluppatadaVictrex risultapartico-
larmente efficiente. “La realizzazione
di un prototipo e le prestazioni del
modello vengono validate nell’ambito
per i componenti aerospaziali conti-
nua a ridefinire il limite dei metalli e
dei materiali termoindurenti attual-
mente utilizzati. Con la tecnologia di
stampaggio ibrido, Victrex consente
ai progettisti di combinare la forza
dei compositi rinforzati in continuo
con materiali a base di Victrex Paek
con la flessibilità progettuale delle
soluzioni in Victrex Peek stampate a
iniezione. Questo processo di sovra
stampaggio consente la produzione di
parti con tempistiche di minuti rispet-
to alle ore che sarebbero necessarie
per il processo equivalente realizzato
con metalli e termoindurenti. Inoltre,
è possibile ottenere un’elevata forza
specifica risparmiando fino al 60% di
peso e consolidare altresì i particolari
creando un componente elegante, al-
tamente funzionale, capace di ridurre
sia il tempo di produzione del velivolo
sia il peso.
Riduzione del peso
Gli alloggiamenti carburante per le
applicazioni aeronautiche sono carat-
terizzati da geometrie particolarmente
Attilio Alessandri
Victrexproponeper il compartoaerospazialesoluzioni conunbuonrapportocosto-prestazioni
nell’ambitodell’interasupplychain: dallaflessibilitàprogettuale, finoallaproduzionee
semplificazionedell’assemblaggioconmaggiori intervalli dimanutenzione: Eccoalcuni esempi
Tecnologie
e materiali
innovativi