Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  74 / 102 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 74 / 102 Next Page
Page Background

Materiali

74

progettare

392

settembre

2015

zione il che determina un risparmio

complessivo di costi. Il materiale è

stato qualificato dalla Boeing, dalla

Airbus e soddisfa anche altre specifi-

che del settore militare.

Nel caso in cui sia necessario andare

oltre il profilodi prestazioni del Victrex

Peek 150CA30, i progettisti del settore

aeronautico hanno specificato il grado

Victrex Peek 90HMF40 che offre mag-

giori proprietàmeccaniche. L’altomo-

dulo di questo materiale stampabile

a iniezione fornisce indici superiori di

forza e rigidità rispetto agli altri gradi

Victrex disponibili e caricati con fibre

corte. Accanto agli indici notevoli di

FST e le proprietà di resistenza mec-

canica, questo polimero possiede una

viscosità particolarmente bassa che

semplifica la produzioni di particolari

caratterizzati da geometria complessa.

Il Victrex Peek 90HMF40, recentemen-

te qualificato dalla Airbus, offre un

indice di resistenza alla fatica fino a

cento volte tanto rispetto all’allumi-

nio 7075-T6 e del 20% in più di forza

specifica e rigidità.

Tutto ciò consente di realizzare com-

ponenti molto più affidabili che richie-

dono minore manutenzione durante

l’intera durata del velivolo.

Risparmi di tempo, peso e carburante

Il grado Victrex Peek 150GL30 è un

polimero caricato con il 30% di fibre di

vetro cheoffrebassa viscosità consen-

tendo così di semplificare il processo

di stampaggio. Oltre a tali vantaggi

a livello produttivo, il poli-

mero mostra un ottimo

rapporto forza/duttilità,

resiste alla corrosione

galvanica e presenta

eccellenti proprietà

a livello di FST. Il

materiale caricato

con fibre di vetro

tipicamente va a so-

stituire poliammidi, po-

lietereimmidi e alluminio.

È qualificato da Boeing e da

Airbus.

Grazie alla riduzione di peso e al-

la maggiore efficienza a livello di

assemblaggio, il polimero Victrex

Peek 150GL30 è stato specificato da

Amphenol PCD per le tecnologie di

chiusura, in base alle quali è stato

sostituito ilmetallo a bordodel Boeing

737 Dreamlinear. Questo innovativo

progetto non solo ha migliorato i

tempi di installazione del 30%per ogni

chiusura ma ha consentito di ottenere

altresì una riduzione di peso del 20%

su ognuna con evidenti vantaggi a

livello di consumo carburanti.

I polimeri Victrex Peek 150CA30,

90HMF40 e 150GL30 sono stati speci-

ficati in applicazioni critiche in diverse

comparti industriali.

Le informazioni contenute nel DB

Digimat-MX potranno essere utili

nel settore dell’automobile, quello

petrolifero e del gas, dell’elettroni-

ca di consumo e della progettazione

industriale, accelerando i processi di

sviluppo. I polimeri Victrex sono noti

e utilazzati da aziende dell’industria

da oltre 35 anni.

Foto in alto. Gli alloggiamenti carburante

del settore aerospaziale realizzati con il

polimero Victrex Peek consentono di ridurre

il peso fino al 50%.

Foto in basso. Il polimero Victrex Peek

90HMF40 supera la prova di qualificazione

Airbus per componenti aerospaziali leggeri.

Foto nel tondo.I dati relativi ai materiali

Victrex Peek sono disponibili sulla

piattaforma Digimat MX.