Materiali
74
progettare
392
•
settembre
2015
zione il che determina un risparmio
complessivo di costi. Il materiale è
stato qualificato dalla Boeing, dalla
Airbus e soddisfa anche altre specifi-
che del settore militare.
Nel caso in cui sia necessario andare
oltre il profilodi prestazioni del Victrex
Peek 150CA30, i progettisti del settore
aeronautico hanno specificato il grado
Victrex Peek 90HMF40 che offre mag-
giori proprietàmeccaniche. L’altomo-
dulo di questo materiale stampabile
a iniezione fornisce indici superiori di
forza e rigidità rispetto agli altri gradi
Victrex disponibili e caricati con fibre
corte. Accanto agli indici notevoli di
FST e le proprietà di resistenza mec-
canica, questo polimero possiede una
viscosità particolarmente bassa che
semplifica la produzioni di particolari
caratterizzati da geometria complessa.
Il Victrex Peek 90HMF40, recentemen-
te qualificato dalla Airbus, offre un
indice di resistenza alla fatica fino a
cento volte tanto rispetto all’allumi-
nio 7075-T6 e del 20% in più di forza
specifica e rigidità.
Tutto ciò consente di realizzare com-
ponenti molto più affidabili che richie-
dono minore manutenzione durante
l’intera durata del velivolo.
Risparmi di tempo, peso e carburante
Il grado Victrex Peek 150GL30 è un
polimero caricato con il 30% di fibre di
vetro cheoffrebassa viscosità consen-
tendo così di semplificare il processo
di stampaggio. Oltre a tali vantaggi
a livello produttivo, il poli-
mero mostra un ottimo
rapporto forza/duttilità,
resiste alla corrosione
galvanica e presenta
eccellenti proprietà
a livello di FST. Il
materiale caricato
con fibre di vetro
tipicamente va a so-
stituire poliammidi, po-
lietereimmidi e alluminio.
È qualificato da Boeing e da
Airbus.
Grazie alla riduzione di peso e al-
la maggiore efficienza a livello di
assemblaggio, il polimero Victrex
Peek 150GL30 è stato specificato da
Amphenol PCD per le tecnologie di
chiusura, in base alle quali è stato
sostituito ilmetallo a bordodel Boeing
737 Dreamlinear. Questo innovativo
progetto non solo ha migliorato i
tempi di installazione del 30%per ogni
chiusura ma ha consentito di ottenere
altresì una riduzione di peso del 20%
su ognuna con evidenti vantaggi a
livello di consumo carburanti.
I polimeri Victrex Peek 150CA30,
90HMF40 e 150GL30 sono stati speci-
ficati in applicazioni critiche in diverse
comparti industriali.
Le informazioni contenute nel DB
Digimat-MX potranno essere utili
nel settore dell’automobile, quello
petrolifero e del gas, dell’elettroni-
ca di consumo e della progettazione
industriale, accelerando i processi di
sviluppo. I polimeri Victrex sono noti
e utilazzati da aziende dell’industria
da oltre 35 anni.
Foto in alto. Gli alloggiamenti carburante
del settore aerospaziale realizzati con il
polimero Victrex Peek consentono di ridurre
il peso fino al 50%.
Foto in basso. Il polimero Victrex Peek
90HMF40 supera la prova di qualificazione
Airbus per componenti aerospaziali leggeri.
Foto nel tondo.I dati relativi ai materiali
Victrex Peek sono disponibili sulla
piattaforma Digimat MX.