industria aerospace
Dossier
coatingsi pensasoloedesclusivamente
alle livree che i velivoli commerciali
hanno sulle superfici esterne. In realtà
esistono diversi coating con particolari
funzioni e che vengono applicati su
diversi componenti.
Si citano le barriere termiche in mate-
riale ceramico applicate sulle palette
dei motori aeronautici per migliorare
o dare ulteriori proprietà al materiale
(come resistenza alla ossidazione e resi-
stenzaall’abrasione).Coatingpolimerici
invece, trovano applicazione per parti
strutturali all’interno del velivolo per
proteggere i componenti metallici dalla
corrosione ad esempio. Si arriva quindi
ai coating con proprietà estetiche e
decorative che vengono applicati sulle
superfici esterne sulla base delle richie-
ste delle compagnie aeree.
Tali coating apparentemente sembra-
no avere solo proprietà estetiche ma
devono soddisfare molti altri requisiti
(come norme certificative molto strin-
genti) per garantire la durabilità, la re-
sistenza all’invecchiamento dovuto agli
UV, resistenza ai fluidi idraulici, ecc. La
tendenza futura sarà quella di realizzare
coating da usare come livrea con pro-
prietà antighiaccio.
Essi sono detti coating ghiaccio-fobici
che rappresentano un metodo passivo
innovativo di protezione dal ghiaccio e
consentono di aumentare la sicurezza
dei voli durante le varie fasi, proteggen-
do il velivolodallanucleazioneecrescita
di ghiaccio. E’ importante inoltre, notare
che imateriali avranno sempreun ruolo
più determinante nella progettazione
strutturale non solo per gli aspetti colle-
gati alla loro resistenza e leggerezzama
anche per l’impatto ambientale.
Cosa dire
L’incremento del traffico aereo con-
dizionerà la progettazione degli aerei
focalizzandosi verso una riduzione
dell’emissione di sostanze inquinanti
(CO
2
eNO
X
). In Europa si sta investendo
molto su questo aspetto con numerosi
progetti di ricerca sia su scala di ricerca
che su scala industriale con l’ambizioso
obbiettivo di raggiungere entro il 2050
una riduzione delle emissioni pari al
75%di CO
2
e al 90%di NO
X
. Si deve per
questomotivo intervenire sui parametri
che condizionano la progettazione dei
velivoli sin dalle prime fasi quali il peso
e l’efficienza aerodinamica.
Concetti come il morphing delle super-
fici di controllo e l’uso di materiali eco-
sostenibili come le resine ecologiche
per gli innovativi materiali compositi
saranno gli elementi cruciali su cui si
baserà una corposa fetta della ricerca
aeronautica che però non sarà limitata
a studi puramente teorici ma avrà una
notevole ripercussionesulmondo indu-
striale con la realizzazione di strutture
reali pronte per il battesimo del volo
entro il 2022.
G. Amendola, adaptive structures lab; L.
Mazzola, Ph.D, innovative materials lab -
Cira (Centro italiano ricerche aerospaziali).
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