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Strategie

62

progettare

392

settembre

2015

Aermacchi può valutare diversi

modelli di aerei nonché i più recen-

ti modelli di elicotteri dell’Agusta

Westland, tra i primi a montare

tecnologia display e touch screen,

un test si effettua misurando e ab-

binando sia evidenze qualitative,

quindi le impressioni dei piloti in

cabina, sia evidenze strumentali,

ovvero la luminanza, le coordinate

cromatiche, il contrasto e la curva

di dimming.

Sono tre le persone sempre coin-

volte in ogni processo di verifica:

lo specialista Sky Light Simula-

tor, lo specialista HMI - Human

machine interface - e il pilota col-

laudatore.

Una volta eseguito il briefing, im-

postati i parametri da testare e

validare e lo Sky Light Simulator

in funzione della simulazione da

realizzare, avviene sia la configu-

razione funzionale della cabina

sia l’accomodamento nella cabina

stessa dei piloti, i quali si siedono

all’interno simulando le reali con-

dizioni di volo, abbigliamento e

casco (quando serve) inclusi.

A quel punto il velivolo viene con-

dotto sotto la cupola dello Sky

Light Simulator, si effettuano i

test, si valutano le diverse sor-

genti e si riparte, ricalibrando il

sistema per ogni prova che occorre

effettuare.

Sono diversi i criteri di valutazione

che vengono passati in rassegna

volta per volta.

Tra questi la leggibilità, la croma-

ticità, l’uniformità, le riflessioni,

la compatibilità e l’acuità visiva.

Al termine della valutazione avvie-

ne il debriefing, la rassegna degli

elementi non soddisfacenti e la

discussione sulle eventuali azioni

di modifica.

I vantaggi offerti

da Sky Light Simulator

Lo Sky Light Simulator è, innanzi-

tutto, una fonte di risparmio eco-

nomico e di efficienza senza alcun

precedente.

Prima dell’avvento dello SLS tutti

i test venivano effettuati in volo,

attendendo, volta per volta, che

le condizioni necessarie per i test

fossero presenti nei cieli.

Proprio questa dipendenza dalle

condizioni esterne rendeva la fa-

se di testing e validazione molto

lunga e molto poco oggettiva, oltre

che molto costosa proprio perché

realizzata attraverso una serie di

voli reali.

Con l’avvento dello Sky Light Si-

mulator non occorre più attende-

re le condizioni esterne adatte in

quanto, sotto la cupola, è possibile

procedere a una simulazione og-

gettiva e precisa del giorno e della

notte, in qualsiasi momento.

Questo conduce a test efficaci,

rapidi e, altro punto da non sot-

tovalutare, ripetibili.

La simulazione oggettiva e ‘per-

sonalizzabile’ delle condizioni di

luce o buio consente, infatti una

ripetibilità infinita e attendibile

dei test, oltre ad una pluralità di

giudizio inarrivabile in preceden-

za. Lo Sky Light Simulator, inoltre,

risolve definitivamente tutta una

serie di altre limitazioni tipiche di

altri sistemi di simulazione luce,

quali le dimensioni spesso medio

piccole, l’incapacità di ricreare tut-

te le condizioni di luminosità, una

scorretta o scarsa uniformità o

distribuzione della luce, un’irreali-

stica dimensione della luce facente

funzione del sole o l’impossibilità

di utilizzare reali cabine di pilotag-

gio o reali velivoli all’interno della

struttura. È dunque questo capo-

lavoro italiano a rappresentare

l’eccellenza nel mondo del testing

aeronautico e della validazione del

sistema cockpit&display.

@l_alberto

Sky Light Simulator è una struttura indoor in grado di riprodurre tutte le condizioni di illuminazione

naturale della volta celeste.