Materiali
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progettare
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settembre
2015
utilizzato dai fratelli Wright (1903) per la
realizzazione del loro velivolo insieme a
cavi metallici e tela. Il legno è un clas-
sico esempio di materiale composito
biologico in quanto è composto da
fibre di cellulosa immerse in una resina
naturale, la lignina, con elevate capacità
di resistenza a trazione e a flessione. In-
tornoagli anni ‘30, il settoreaeronautico
iniziava ad indirizzarsi verso la proget-
tazione di velivoli con prestazioni più
spinte, le quali richiedevano maggiore
potenza da parte del gruppo motore,
conconseguenteelevati carichi alari. Se
a ciòsi unisconogli aspetti svantaggiosi
dell’utilizzo del legno quali l’eccessiva
La selezione dei materiali per la realiz-
zazione dei componenti strutturali ae-
ronautici è influenzata da innumerevoli
fattori tra cui principalmente resistenza
e leggerezza che costituiscono un con-
nubio dal quale nessun ingegnere aero-
nautico può minimante discostarsi. Nel
corso della storia dell’aviazione, diverse
tipologie di materiali sono stati utilizzati
per costruzioni aeronautiche: dal legno
all’acciaio, dalle leghe di alluminio alle
più recenti leghe di titanio fino ai ma-
teriali compositi rinforzati in fibra di
carbonio (Cfrp - carbon fiber reinforced
polymer).
Il legno è stato il materiale ampiamente
sensibilità agli effetti atmosferici (come
l’umidità)elacopiosaelaboriosamanu-
tenzione, si pensò bene di rivoluzionare
sia le tecnologie sia le filosofie costrut-
tive con una notevole ripercussione su
tutto lo sviluppo aeronautico degli anni
a venire. Un tipico esempio di come
l’evoluzione dei materiali nel corso del
tempo ha portato, nel caso del famoso
Boeing787,arealizzarelamaggiorparte
dei componenti strutturali primari con
materiali compositi.
I materiali compositi
L’utilizzo di questi materiali è essenzial-
mente legato alle loromigliori proprietà
Gianluca Amendola, Luca Mazzola
Nei velivoli piùmoderni equelli futuri sarannoampiamenteutilizzatimateriali di ultimagenerazione.
L’utilizzodi questimateriali èessenzialmente legatoalle loromigliori proprietà(aeronautiche)
rispettoadaltreclassi quali acciaio, vetroeceramici.Vediamodi checosasi tratta
Resistenza
e leggerezza
per gli
aerei