Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  64 / 102 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 64 / 102 Next Page
Page Background

Materiali

64

progettare

392

settembre

2015

utilizzato dai fratelli Wright (1903) per la

realizzazione del loro velivolo insieme a

cavi metallici e tela. Il legno è un clas-

sico esempio di materiale composito

biologico in quanto è composto da

fibre di cellulosa immerse in una resina

naturale, la lignina, con elevate capacità

di resistenza a trazione e a flessione. In-

tornoagli anni ‘30, il settoreaeronautico

iniziava ad indirizzarsi verso la proget-

tazione di velivoli con prestazioni più

spinte, le quali richiedevano maggiore

potenza da parte del gruppo motore,

conconseguenteelevati carichi alari. Se

a ciòsi unisconogli aspetti svantaggiosi

dell’utilizzo del legno quali l’eccessiva

La selezione dei materiali per la realiz-

zazione dei componenti strutturali ae-

ronautici è influenzata da innumerevoli

fattori tra cui principalmente resistenza

e leggerezza che costituiscono un con-

nubio dal quale nessun ingegnere aero-

nautico può minimante discostarsi. Nel

corso della storia dell’aviazione, diverse

tipologie di materiali sono stati utilizzati

per costruzioni aeronautiche: dal legno

all’acciaio, dalle leghe di alluminio alle

più recenti leghe di titanio fino ai ma-

teriali compositi rinforzati in fibra di

carbonio (Cfrp - carbon fiber reinforced

polymer).

Il legno è stato il materiale ampiamente

sensibilità agli effetti atmosferici (come

l’umidità)elacopiosaelaboriosamanu-

tenzione, si pensò bene di rivoluzionare

sia le tecnologie sia le filosofie costrut-

tive con una notevole ripercussione su

tutto lo sviluppo aeronautico degli anni

a venire. Un tipico esempio di come

l’evoluzione dei materiali nel corso del

tempo ha portato, nel caso del famoso

Boeing787,arealizzarelamaggiorparte

dei componenti strutturali primari con

materiali compositi.

I materiali compositi

L’utilizzo di questi materiali è essenzial-

mente legato alle loromigliori proprietà

Gianluca Amendola, Luca Mazzola

Nei velivoli piùmoderni equelli futuri sarannoampiamenteutilizzatimateriali di ultimagenerazione.

L’utilizzodi questimateriali èessenzialmente legatoalle loromigliori proprietà(aeronautiche)

rispettoadaltreclassi quali acciaio, vetroeceramici.Vediamodi checosasi tratta

Resistenza

e leggerezza

per gli

aerei