Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  65 / 102 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 65 / 102 Next Page
Page Background

progettare

392

settembre

2015

65

industria aerospace

Dossier

rispetto ad altre classi quali acciai, vetri

e ceramici. Nella figura centrale è ripor-

tato un grafico a bolle dell’elasticità del

materiale (modulo elastico) rispetto al

peso (densità) da cui si evince che le

leghe di titanio, alluminio, magnesio

e i materiali compositi, hanno valori

di densità via via minori rispetto ai

restanti materiali con valori di modulo

elastico dell’ordine di circa un centinaio

di GPa. Questo fa sì che, ad oggi, questi

materiali sianoquelli piùadatti e soprat-

tuttoperformanti perapplicazioni di tipo

aeronautico.

Tuttavia per meglio comprendere le

enormi potenzialità dei materiali com-

positi, è interessante valutare come si

modificano questi grafici a bolle, se

si tiene conto della rigidezza specifica

(rapporto tramodulo elastico e densità)

in funzione della resistenza specifica

(rapporto tra resistenza a rottura del

materiale e densità). Infatti è ben e-

vidento nella figura in basso il netto

allontanamento verso elevati valori di

questi due indici di performance della

bolla relativa ai materiali compositi in

fibra di carbonio (in alto a destra del

grafico). Risultano pertanto i più adatti

all’industria aeronautica esibendo tali

elevate prestazioni.

I materiali compositi esibiscono diversi

vantaggi rispetto ai materiali ‘tradizio-

nali’. Oltre a mostrare elevate proprietà

termomeccaniche, hanno un peso con-

tenuto. Inoltresono facilmenteottenibili

forme di tipo complesso e, sfruttando

l’anisotropia, è possibile massimizzare

la resistenza e la rigidezza secondo ben

definitedirezioninellequaliilprogettista

si aspetta maggior carico applicato.

Sebbene i materiali compositi abbiano

un ruolo sempre più rilevante nella re-

alizzazione di velivoli sia dell’aviazione

generale che di quelli commerciali e

militari, i materiali tradizionali quali le

leghe di alluminio ne rappresentano

senz’altro un’altra classe molto usata.

L’alluminio strutturale è tipicamente

usato in lega. La lega della serie 7XXX

Grafico a bolle tra modulo di elasticità dei materiali e densità.

Grafico a bolle che relaziona la rigidezza specifica con la resistenza specifica.

Rappresentazione dei principali materiali usati sul Boeing 787