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SOFTWARE

56

progettare 387

MARZO

2015

rata per caratterizzare il materiale

di componenti eserciti.

La prova consiste nell’estrarre

dal rotore con l’ausilio di una

macchina prelevatrice una porzione

di materiale delle dimensioni di una

moneta, da cui si ricava una serie di

mini provini di dimensione 8 mm x

0,5 mm che vengono sottoposti

a una prova di imbutitura. Du-

rante tale prova il dischetto (1)

viene vincolato all’interno di due

flange e spinto dal punzone (2),

mentre il punzone più piccolo

(5) acquisisce lo spostamento.

La curva forza/spostamento co-

sì ottenuta consente di ricavare

(tramite leggi di correlazione) i

carichi di snervamento e rottura,

resilienza, e resistenza a frattura.

È importante notare che i risultati

delle prove sperimentali di small

punch, molto sensibili alle varia-

zioni geometriche del provino

- spessore o parallelismo delle

facce - sono stati valutati anche in

base a leggi di sensibilità ricavate

con simulazioni di prova condotte

con un modello apposito in MSC

Marc.

La correlazione tra le ca-

ratteristiche del materiale

ottenute testando il rotore

dismesso (con prove tradi-

zionali e small punch test) e

quello operativo (con small

punch test) ha condotto a

una determinazione accu-

rata delle caratteristiche del

materiale utilizzabili per la

simulazione e la successiva

analisi a fatica del rotore

operativo.

I risultati

I risultati dell’analisi con MSC

Marc del transitorio di avvia-

mento con partenza da fred-

do, e vi sono rappresentati i con-

tour-plot della temperatura durante

il transitorio, dall’istante iniziale al

raggiungimento del carico nomi-

nale. Il grafico riporta le curve di

temperatura in diverse posizioni

del rotore: le posizioni indicate

rappresentano le zone più solle-

citate. In particolare, nelle zone

2 e 3 la sollecitazione è legata

principalmente ai gradienti termi-

ci (sono infatti le zone dove entra

il vapore ad elevata temperatura)

mentre nella zona 9 il contributo

maggiore è quello meccanico, per

via della presenza delle palette

più grandi.

Oltre all’andamento delle tempe-

rature si ottiene dalla simulazio-

ne anche l’andamento temporale

delle sollecitazioni, che vengono

valutate sia come sollecitazioni

equivalenti (per esempio lo sforzo

di VonMises) che componente per

Evoluzione della temperatura nel rotore durante il transitorio.

Risultati di temperatura dell’analisi termostrutturale con MSC Marc.

Risultati di stress dell’analisi termostrutturale con MSC Marc.