Background Image
Table of Contents Table of Contents
Previous Page  62 / 84 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 62 / 84 Next Page
Page Background

AUTOMAZIONE

62

progettare 387

MARZO

2015

Al servizio

Contrent’anni di competenza

nellatecnicadi serraggio

enei sistemi di presa,

Schunk tendeadassicurare,

attraversounalto livellodi

innovazione, lamassima

sinergiaequindi lamassima

produttività, flessibilitàe

stabilitàdi processo.Concetti

chesi concretizzanoanche

insvariatesoluzioni per la

robotica

del robot

Schunk è in grado di fornire un nume-

ro elevato di applicazioni robotiche; in

questo articolo ne presentiamo alcune

fra le più recenti. Durante il caricamen-

to assistito da robot, eseguito con le

pinze universali Schunk PZN-plus con

guida dentata, i sistemi Schunk OPR

anticollisione e di protezione contro i

sovraccarichi con il loro tempo di ri-

sposta ridottissimo impediscono dan-

ni dovuti a collisioni o sovraccarichi. In

direzione Z l’unità di compensazione

Schunk AGE-Z 2 compensa le tolle-

ranze assicurando al tempo stesso la

flessibilità necessaria per l’inserimen-

to del perno di serraggio e del pezzo

nella stazione di serraggio, in modo

rapido, preciso e sicuro. Grazie alle

guide senza gioco e alla forma otti-

mizzata, conAGE-Z 2 si possono avere

carichi utili ‘decisamente maggiori

rispetto ai moduli di compensazione

tradizionali’. In alternativa è possibile

utilizzare taglie più piccole. Dopo un

abbinamento perfetto, la stazione di

serraggioapunto zeroVERO-SNSL af-

ferra il pezzo applicando forze di inse-

rimento che possono arrivare a 9.000

N. La corsa di serraggio brevettata di

Schunk ‘assicura un serraggio della

massima rigidità, senza vibrazioni’.

Per utilizzare prestazioni meccaniche

maggiori, Schunk ha ideato la funzio-

ne turbo. Forze di inserimento mag-

giori del 300% permettono di gestire

forze di truciolatura fino a 40.000 N.

Altra soluzione, i sistemi a cambio

rapido Schunk SWS; questi ultimi, con

cambi pinza eseguiti a una velocità

maggiorata del 90%, ‘aprono nuove

prospettivenel settore automotive’, ad

esempio per il carico e lo scarico di al-

MATTHIAS OSTERN