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progettare 387

MARZO

2015

63

Cogliere le potenzialità

“Con la nostra gamma completa di componenti per la

dotazione completa di robot, abbiamo voluto indicare

agli utenti, ai costruttori di impianti e agli integratori di

sistemi come sfruttare al meglio le potenzialità produt-

tive offerte dalla robotica moderna – ha affermato

Henrik A. Schunk (nella foto), socio amministratore

della Schunk - non conosco altri rami industriali che of-

frano tante opportunità quante ne propone la robotica.

Mentre i produttori innovativi di vetture stanno già

puntando su robot mobili e collaborativi, le aziende

di medie dimensioni iniziano adesso a guardare

all’automazione della produzione assistita da robot.

C’è ancora ampio margine, anche per quanto riguarda

la dotazione dei robot con griffe e altri accessori ‘end

of arm’ nonché soluzioni offerte dalla Schunk. La

robotica porta con sé enormi riserve di produttività

che aspettano solo di essere scoperte, in particolare

per la costruzione di macchine utensili, l’industria

dei beni di consumo, della plastica e dell’elettronica,

ma anche per la tecnica medicale e il settore ottico”.

A sinistra, il sistema di presa Safety Schunk. A destra, il braccio Schunk Powerball Lightweight Arm LWA 4P mobile.

beri a gomito e per la loro lavorazione.

Con il loro ampio movimento di aper-

tura, le soluzioni con doppie pinze,

provviste di pinze angolari Schunk

PWG-plus, semplificano la sovrappo-

sizione radialedei componenti a forma

ondulata. Grazie alla presa angolare

è possibile utilizzare pinze molto più

piccole, a vantaggiodella compattezza

del sistema di presa. Con operazioni

di cambio rapide e una precisione di

0,015 mm l’SWS offre la massima

flessibilità. Un sistema di bloccaggio

brevettato ad autotenuta garantisce la

stabilità del collegamento tramaschio

e femmina del sistema a cambio rapi-

do. Azionamento e passaggio dell’aria

sono direttamente integrati nel corpo

dei moduli a cambio rapido. Diversi

moduli opzionali elettrici e pneuma-

tici permettono soluzioni di cambio

compatte e personalizzate.

Facile montaggio e utilizzo

Perlasbavaturaautomatizzata,Schunk

offre una doppia soluzione formata da

due utensili sbavatori: l’FDB con un

percorso di compensazione radiale

regolabile e l’FDB-AC anch’esso con

un percorso di compensazione assiale

regolabile. Entrambi offrono la massi-

ma flessibilità sia nella sbavatura assi-

stita da robot sia nell’unità stazionaria.

La flessibilità è regolabile mediante

la pressione dell’aria in modo da ga-

rantire bordi sbavati puliti in qualsiasi

posizione di installazione.

Nel montaggio valvole nell’industria

automobilistica, tempo ciclo ed esecu-

zione senza interruzioni sono elementi

centrali. La manipolazione sincrona di

più valvole con tre pinze di centraggio

Schunk PZN-plus a tregriffe affiancate,

‘spinge la produttività al massimo’.

Grazie alla pinza di centraggio con

guida dentata, tutte le valvole vengo-

no serrate con precisione e introdotte

nella testata. L’unitàdi compensazione

Schunk AGE-F con guide a rulli incro-

ciati e quindi particolarmente scorre-

voli, conuna corsadi 4mm, compensa

alla perfezione le imprecisioni di po-

sizionamento. Un ulteriore vantaggio:

le pinze Schunk della serie PGN-plus

e PZN-plus possono essere montate

direttamente sulle unità di compensa-

zione, senza piastre adattatrici.

Quando si devonomontarepezzi gran-

di opesanti, adesempioparti dimotori

in ghisa di alluminio, la flessibilità

del sistema di manipolazione è un

elemento determinante per la riuscita.

È qui che l’unità di compensazione

Schunk AGE-S-ZYZ, ottimizzata per

carichi medi e pesanti, offre presta-

zioni d’eccellenza, compensando imo-

vimenti in tutte le direzioni con una

corsa di +/- 10mm, oltre alla possibilità

di bloccaggio per il posizionamento

perfettamente centrato. Essa offre per-

tanto il gioco necessario tra ‘effector’

e braccio robot, per eseguire le ope-

razioni di montaggio in modo rapido

e stabile. Il front end del robot è a sua

volta provvisto del sistema Schunk

OPR per la protezione anticollisione e