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progettare 382
LUGLIO
/
AGOSTO
2014
49
DOSSIER
INDUSTRIA MEDICALE
formazione e allo stesso tempo
complementare alle iniziative in
favore della sicurezza dei pazienti
rilevante nel processo di forma-
zione clinica. Tuttavia, poiché si
possa comprendere a fondo il va-
lore della simulazione, l’opinione
prevalente è che i leader e i legi-
slatori responsabili delle riforme
nel settore sanitario dovrebbero,
sulla base delle indicazioni fornite
dai dati disponibili, considerare
i vantaggi della simulazione con
una visione all’integrazione (dove
appropriato) all’interno dei piani
formativi nel settore della sanità.
Innovazione e formazione
La simulazione medica nel conte-
sto dei piani di studio per operatori
sanitari è ancora agli albori e dove
esiste è dovuta in larga misura a
una minoranza di individui e grup-
pi professionali che hanno dedi-
cato tempo e risorse a esplorarne
i metodi e i benefici, sull’onda
dell’attuale incremento della con-
sapevolezza sugli errori medici e
di un cambiamento dell’opinione
sia pubblica, sia professionale, di
come sia inappropriato effettuare
procedure e gestire eventi clinici
per la prima volta su un paziente.
È interessante notare che settori
non medici che da tempo adotta-
no sistemi di addestramento con
simulatori, come l’aviazione, la
produzione di energia nucleare
e l’esercito (settori che hanno in
comune con la sanità un rischio
intrinseco), vengono largamente
considerate organizzazioni impron-
tate sulla sicurezza, con un’elevata
affidabilità e con sistemi integrati
di salvaguardia e un tasso di fal-
limento molto basso. Innovazione
e formazione sono le due parole
chiave, sulle quali si fonderanno i
programmi professionali del pros-
simo decennio, soprattutto in una
materia ad alta specializzazione e
in progressiva rapida evoluzione,
come le varie professioni in Sanità.
Pertanto, tra le metodologia inno-
vative, tecnologicamente evolute e
ad alto impatto, si annoverano le
moderne tecniche didattiche ba-
sate sui sistemi di simulazione.
La simulazione è un sistema di
‘training’ totalmente interattivo,
basato sull’uso di mezzi formativi
ed educazionali innovativi, inseriti
aggiornate (il sapere); il possesso
di abilità tecniche o manuali (il
fare); il possesso di capacità co-
municative e relazionali (l’essere).
Il rapido e continuo sviluppo del-
la medicina e, in generale, delle
conoscenze biomediche, nonché
l’accrescersi continuo delle inno-
vazioni sia tecnologiche sia or-
ganizzative, rendono sempre più
difficile per il singolo operatore
della sanità mantenere queste tre
caratteristiche al massimo livel-
lo: in altre parole mantenersi ‘ag-
giornato e competente’. Da qui il
continuo bisogno formativo, che,
tuttavia, per essere moderno, al
passo con i tempi, efficace ed ef-
ficiente, deve dotarsi di strumenti
innovativi, di elevato contenuto
scientifico e professionale e ad
alta qualificazione tecnologica. La
simulazione sta diventando sem-
pre più importante nella forma-
zione sanitaria, sono disponibili
molti dati che affermano come la
simulazione offra un contributo
significativo ai metodi tradizionali
di formazione medica. La simula-
zione è ampiamente considerata
efficiente dal punto di vista della
Foto della pagina a fianco. Microsimulazione: ambienti virtuali per esperienze globali. Foto sopra. Macrosimulazione: riproduzioni di situazioni in esterno e visita medica sul manichino.
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