OLEOIDRAULICA
60
progettare 379
•
APRILE
2014
parte maschio e quella femmina
anche in presenza di sporco e
granelli di sabbia.
L’adattatore posteriore dell’inne-
sto femmina può ruotare libera-
mente sul proprio asse grazie a
un dispositivo interno dotato di
cuscinetti a sfera, il che si tra-
duce nell’assenza di pericolose
torsioni dei tubi quando l’innesto
è collegato e in pressione.
I test di corrosione in nebbia sali-
na mostrano un’eccellente livello
di resistenza grazie al rivestimen-
to elettrolitico Zinco-Nichel, che
garantisce l’assenza di comparsa
di corrosione rossa ben oltre le
1.000 ore.
Grazie all’attenta progettazione
idrodinamica CFD dei componenti
interni, FHV è in grado di offrire
minime perdite di carico e un’ec-
cellente portata che si traduce
in una più pronta risposta delle
attrezzature da lavoro.
Le guarnizioni interne di tenuta
presentano un profilo speciale
progettato e brevettato da Faster
e sono principalmente in poliure-
tano, una mescola che garantisce
il miglior equilibrio tra prestazio-
ni di tenuta, compatibilità con il
fluido e la migliore resistenza
all’estrusione.
Gli innesti FHV sono stati proget-
tati e testati per resistere anche a
una pressione d’esercizio pari a
46 MPa e rispondere largamente
ai requisiti ISO 7241-2, infatti
hanno ampiamente superato sia
le prove a pressione pulsante sia
quelle di resistenza allo scoppio
dove viene garantito un fattore di
sicurezza 4:1 il tutto grazie all’at-
tenta scelta degli acciai e relativi
trattamenti termici.
Sala prove in Faster e reparto produttivo. La progettazione degli innesti rapidi avviene
con CAD 3D e simulazione.