DOSSIER
progettare 379
•
APRILE
2014
55
NSK ha collaborato con numerosi
costruttori di macchine movimento
terra e dell’industria estrattiva per
sviluppare una famiglia di cusci-
netti ad alte prestazioni in grado di
rispondere alle specifiche esigenze
applicative di questo settore.
I cuscinetti NSK garantiscono una
maggiore vita operativa di veicoli
da cantiere, apripista cingolati, pale
gommate ed escavatori idraulici,
poiché sono progettati per resiste-
re alla contaminazione causata da
polvere, fango e carichi, nonché
alle temperature elevate che si in-
contrano nel settore delle macchine
movimento terra e nell’industria
estrattiva.
Grazie a caratteristiche superiori in
termini di durata e velocità rispetto
a quelle dei cuscinetti tradizionali,
permettono di raggiungere i livelli
di affidabilità elevati richiesti dai
cantieri di tutto il mondo.
Materiali innovativi
Lo sviluppo di nuovi materiali, tra
cui l’acciaio HTF, è uno degli a-
spetti chiave delle prestazioni e-
levate offerte dalla nuova gamma
di cuscinetti NSK. I cuscinetti pro-
dotti in acciaio HTF sono studiati
per garantire un’elevata resisten-
za anche in condizioni operative
gravose. L’acciaio HTF, unito a un
innovativo trattamento termico, ha
consentito di sviluppare una gamma
di cuscinetti che offre maggiore
durata in condizioni di lubrificazione
contaminata rispetto ai cuscinetti
tradizionali, oltre al vantaggio di
una maggiore resistenza a usura,
grippaggio e calore.
I cuscinetti più diffusi all’interno
della gamma NSK per il settore delle
costruzioni sono i cuscinetti a rulli
conici della Serie HR, progettati per
applicazioni come ruote, differenzia-
li e coppie di ingranaggi dei ponti dei
veicoli da cantiere, la trasmissione e
il riduttore di velocità dei cingolati
(bulldozer), la trasmissione e l’asse
anteriore delle pale gommate, i mo-
tori degli escavatori idraulici.
I cuscinetti della Serie HR sono in
grado di sopportare pesanti carichi
combinati radiali e assiali. Il design
interno prevede rulli conici guidati
da un ampio orletto di ritegno dell’a-
nello interno del cuscinetto. Con
questo design si può prevedere un
numero maggiore di rulli più grandi,
per ottenere capacità di carico più
elevate.
Il design ottimizzato, che prevede
l’adozione di un maggior numero
di rulli di dimensioni maggiori, offre
benefici in termini di prestazioni
anche nei cuscinetti a rulli cilin-
drici della serie EW ed EM. Questi
cuscinetti vengono impiegati nei
differenziali dei camion fuoristrada,
nelle trasmissioni e nei convertitori
di coppia dei bulldozer, nelle tra-
smissioni delle pale gommate, nei
riduttori di velocità e nelle pompe
idrauliche degli escavatori.
Per l’industria moderna
NSK ha recentemente pubblicato
anche una nuova brochure dedicata
ai cuscinetti radiali a rulli cilindrici
(CRB) delle serie EM e EW, che
hanno particolare attitudine a essere
impiegati in applicazioni gravose
con carichi radiali elevati là dove si
richiedono facilità di montaggio e
tempi d’installazione ridotti. I cusci-
netti delle Serie EM e EW sono stati
introdotti per soddisfare le richieste
Cuscinetti NSK per le macchine movimento terra e dell’industria estrattiva: da sinistra EM, EW, HPS e HR.
INDUSTRIA MOVIMENTO TERRA