PR_374_2013 - page 80

80
progettare 374
SETTEMBRE
2013
ELENA CASTELLO
Meccanica
d’avanguardia
Losviluppodelle reti adaltavelocità, il comfort nellestrutturee la
sicurezzadei servizi: il comparto ferroviarioviveunastagionedi
fermentoaffiancatodasempremaggioreattenzionealla tecnologica
anchedegli elementimeccanici applicati. Rollonsi staaccreditando
comeunpartner affidabileper lemolteplici applicazioni
per il
ferroviario
AUTOMAZIONE
L’evoluzione del trasporto ferroviario
verso treni sempre più veloci, sicuri ed
efficienti è costantemente supportata
dalla tecnologia in uso. Lo sviluppo dei
treni ad alta velocità, il moltiplicarsi dei
servizi dedicati ai passeggeri (come il
condizionamento o gli accessi alla linea
elettrica ed alla connettività) comporta-
no un costante incremento di elementi
all’interno della struttura del treno e, di
conseguenza, una crescente attenzione
nellaselezionedei componentimeccani-
ci in termini di robustezza, compattezza,
affidabilità. Lo spiega Rollon, specialista
nella produzione di guide lineari per il
ferroviario, per cui ha prodotto svariate
applicazioni: dall’apertura delle porte
alla movimentazione dei sedili, alle e-
strazioni di casse-batterie fino a sistemi
di condizionamento nell’underfloor. Alla
basedi ogni applicazionec’èunprodotto
efficiente e affidabile, che risponde ai
bisogni del costruttore. Ogni soluzione è
scelta con cura inbase alle esigenze spe-
cifiche e alle principali criticità dell’appli-
cazione. E, laddove si renda necessario,
Rollon progetta un prodotto su misura
per il cliente. Questa capacità è il punto
di forza dell’azienda italiana che, grazie
al reparto R&D interno, può soddisfare
le diverse esigenze.
La gestione dei rischi
Le guide lineari non sono tutte uguali.
Vanno scelte con criterio, per assicurare
ai costruttori di treni l’affidabilità e l’ef-
ficienza necessarie ad evitare qualsiasi
tipo di problema. Una porta automatica
che smette di funzionare perché il com-
ponentemeccanicoèossidatooperchéil
movimentoèostruitodaunaccumulodi
impurità, per esempio, può costituire un
serio problema. Significa un intervento
di manutenzione straordinaria rapido,
un possibile fermo del treno, se non
addirittura un temporaneo blocco della
linea. Ovviamente, tutto ciò si traduce
in una voce di costo estremamente im-
1...,70,71,72,73,74,75,76,77,78,79 81,82,83,84,85,86,87,88,89,90,...100
Powered by FlippingBook