fluidotecnica
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GENNAIO
/
FEBBRAIO
2016
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re la corretta inclinazione richiesta dal
percorso. Reagendo in modo rapido
alle curve da affrontare, esso risulta
meno sensibile alle irregolarità del
percorso e in grado di garantire una
transizione più dolce. Il primo con-
voglio sta attualmente effettuando le
prove di omologazione in Germania
e quelle di accettazione in Svizzera
e in Italia.
nazione consentendo in tal modo al
pantografo di mantenere la posizione
centrale.
In modalità previsionale, il sistema fa
affidamento su un database dei para-
metri della linea. Confrontando i dati
con le informazioni ricevute dai sen-
sori di bordo, il sistema è in grado di
determinare in ogni momento l’esatta
posizione sulla linea facendo assume-
viene utilizzato un apposito meccani-
smo motorizzato controllato dal com-
puter. In modo reattivo, le curve dei
binari vengono rilevate dai giroscopi
che ne determinano la precisa ango-
lazione e dagli accelerometri montati
sul primo carrello della carrozza di
testa. Il computer di bordo determina
l’angolo di inclinazione richiesto e tra-
smette un ordine ai cilindri dei carrelli
di ogni carrozza, coi tempi adeguati
in base alla posizione e alla velocità
del convoglio. Dal suo stabilimento
di Pessano, Italia, Eaton ha fornito
le potenti centrali oleoidrauliche per
ogni tipo di carrello. Le centrali oleoi-
drauliche contengonopompe apistoni
PVM, valvole a cartuccia, servovalvole
e filtri Eaton.
Oleoidraulica e dati digitali
Questo carrello basculante idrauli-
co attiva il pendolamento dell’intera
carrozza. Per migliorare le caratteri-
stiche dinamiche del convoglio e il
comfort dei passeggeri, un sistema
di sospensioni pneumatiche laterali
attive mantiene centrata la carrozza.
Grazie alla riduzione della rigidità e
delle masse semplicemente sospese,
è stato possibile ottimizzare le carat-
teristiche dinamiche del convoglio e
le sollecitazioni sulle ruote.
“La nostra esperienza e l’elevata re-
putazione nel campo dei treni ad alta
velocità, insieme alla nostra capacità
di fornire una soluzione idraulica com-
pleta per soddisfare i rigorosi vincoli
normativi e i parametri prestazionali
sono stati fondamentali nella scelta co-
me partner per questi treni”, ha dichia-
rato Mauro Mezzina, Eaton regional
sales manager Italia, Turchia & CEE.
Il pantografo basculante è montato
su un carrello scorrevole saldamente
fissato al tetto della carrozza ed è do-
tatodi componenti oleoidraulici Eaton.
Quando il convoglio si inclina, un
sistema idraulico attivo contrasta lo
spostamento e fa scorrere il carrello
lateralmente per compensare l’incli-
Energia
sotto controllo
Eaton Hydraulics, progetta, pro-
duce e commercializza una linea
completa di sistemi oleoidraulici
e industriali altamente effici-
enti riguardanti l’elettroidraulica,
azionamento ventole, soluzioni
ibride e idroguide. Inoltre, Eaton
produce una serie di componenti
all‘avanguardia, come adatta-
tori, giunti, cilindri, raccordi, tubi
flessibili, motori elettrici, pompe
e valvole. Il fatturato globale di
Eaton nel 2014 è stato pari a
22,6 miliardi di dollari. La mul-
tinazionale fornisce soluzioni per il
risparmio energetico e per aiutare
gli utilizzatori a gestire in maniera
efficace l’energia elettrica, ole-
oidraulica e meccanica.
Le centrali oleoidrauliche contengono pompe a pistoni PVM, valvole a cartuccia, servovalvole e filtri Eaton.