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fluidotecnica

395

GENNAIO

/

FEBBRAIO

2016

33

re la corretta inclinazione richiesta dal

percorso. Reagendo in modo rapido

alle curve da affrontare, esso risulta

meno sensibile alle irregolarità del

percorso e in grado di garantire una

transizione più dolce. Il primo con-

voglio sta attualmente effettuando le

prove di omologazione in Germania

e quelle di accettazione in Svizzera

e in Italia.

nazione consentendo in tal modo al

pantografo di mantenere la posizione

centrale.

In modalità previsionale, il sistema fa

affidamento su un database dei para-

metri della linea. Confrontando i dati

con le informazioni ricevute dai sen-

sori di bordo, il sistema è in grado di

determinare in ogni momento l’esatta

posizione sulla linea facendo assume-

viene utilizzato un apposito meccani-

smo motorizzato controllato dal com-

puter. In modo reattivo, le curve dei

binari vengono rilevate dai giroscopi

che ne determinano la precisa ango-

lazione e dagli accelerometri montati

sul primo carrello della carrozza di

testa. Il computer di bordo determina

l’angolo di inclinazione richiesto e tra-

smette un ordine ai cilindri dei carrelli

di ogni carrozza, coi tempi adeguati

in base alla posizione e alla velocità

del convoglio. Dal suo stabilimento

di Pessano, Italia, Eaton ha fornito

le potenti centrali oleoidrauliche per

ogni tipo di carrello. Le centrali oleoi-

drauliche contengonopompe apistoni

PVM, valvole a cartuccia, servovalvole

e filtri Eaton.

Oleoidraulica e dati digitali

Questo carrello basculante idrauli-

co attiva il pendolamento dell’intera

carrozza. Per migliorare le caratteri-

stiche dinamiche del convoglio e il

comfort dei passeggeri, un sistema

di sospensioni pneumatiche laterali

attive mantiene centrata la carrozza.

Grazie alla riduzione della rigidità e

delle masse semplicemente sospese,

è stato possibile ottimizzare le carat-

teristiche dinamiche del convoglio e

le sollecitazioni sulle ruote.

“La nostra esperienza e l’elevata re-

putazione nel campo dei treni ad alta

velocità, insieme alla nostra capacità

di fornire una soluzione idraulica com-

pleta per soddisfare i rigorosi vincoli

normativi e i parametri prestazionali

sono stati fondamentali nella scelta co-

me partner per questi treni”, ha dichia-

rato Mauro Mezzina, Eaton regional

sales manager Italia, Turchia & CEE.

Il pantografo basculante è montato

su un carrello scorrevole saldamente

fissato al tetto della carrozza ed è do-

tatodi componenti oleoidraulici Eaton.

Quando il convoglio si inclina, un

sistema idraulico attivo contrasta lo

spostamento e fa scorrere il carrello

lateralmente per compensare l’incli-

Energia

sotto controllo

Eaton Hydraulics, progetta, pro-

duce e commercializza una linea

completa di sistemi oleoidraulici

e industriali altamente effici-

enti riguardanti l’elettroidraulica,

azionamento ventole, soluzioni

ibride e idroguide. Inoltre, Eaton

produce una serie di componenti

all‘avanguardia, come adatta-

tori, giunti, cilindri, raccordi, tubi

flessibili, motori elettrici, pompe

e valvole. Il fatturato globale di

Eaton nel 2014 è stato pari a

22,6 miliardi di dollari. La mul-

tinazionale fornisce soluzioni per il

risparmio energetico e per aiutare

gli utilizzatori a gestire in maniera

efficace l’energia elettrica, ole-

oidraulica e meccanica.

Le centrali oleoidrauliche contengono pompe a pistoni PVM, valvole a cartuccia, servovalvole e filtri Eaton.