Speciale
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Emag
Emag propone diverse anteprime mondiali nell’ambito
della tornitura, della saldatura laser, della giunzione e
dentatura di ingranaggi. L’obiettivo di queste tecno-
logie è apportare miglioramenti nel settore dell’industria automotive, riuscendo
a produrre in maniera efficace sistemi di azionamento elettrici e convenzionali
con la tecnologia Emag. Una delle novità è il nuovo centro di tornitura verticale
bimandrino VL 3 DUO, macchina che rappresenta una soluzione altamente pro-
duttiva per la lavorazione di pezzi a sbalzo con diametro fino a 150 mm. Le due
aree di lavoro della macchina sono speculari e ognuna è equipaggiata con il pro-
prio mandrino di lavoro - fino a 32,4 kW di potenza - raffreddato ad acqua, in
grado di garantire una lavorazione CNC precisa. In ogni area di lavoro è presente
una torretta con 12 posizioni utensile.
Fanuc
L’innovazione più recente di Fanuc è la funzionalità Fine Surfa-
ce Technology, che permette di raggiungere ottimi risultati in
termini di finitura superficiale del pezzo. I parametri relativi alla
lavorazione del pezzo vengono caricati nel sistema CAD/CAM: più informazioni
vengono inviate al CNC, migliore è la qualità della lavorazione. La funzionalità Fine
Surface Technology permette di aggiungere un decimale al comando relativo alla
posizione degli assi, aumentando la risoluzione di 10 volte (0,1 m) e riducendo gli
errori dovuti all’arrotondamento. In questo modo, diminuiscono le variazioni del-
la velocità e di conseguenza aumenta la qualità del prodotto finito. La funzionalità
Smooth Tolerance Control consente di convertire l’approssimazione delle superfici
in forma libera combinate in una sequenza di elementi lineari multipli in una curva
che rispetta la tolleranza indicata.
Festo
Il Motion Terminal di Festo ‘è destinato a rivoluzionare la tecno-
logia di automazione. Il nuovo metodo di integrazione delle fun-
zioni semplificherà l’intera catena del valore, visto che sarà richie-
sto solo un unico componente hardware’. La tecnologia piezoelettrica, il controllo
integrato e i sensori di pressione, unitamente al comando tramiteMotion app, apro-
no nuove prospettive per i produttori di macchine e impianti. La fusione di meccani-
ca, elettronica e software in questo Motion Terminal trasforma un prodotto pneu-
matico in un autentico componente Industry 4.0, consentendo una produzione
flessibile. I cambiamenti nelle funzioni pneumatiche e gli adattamenti ai nuovi formati
sono comandati tramite app. I sensori intelligenti integrati per le attività di controllo,
diagnostica e autoapprendimento eliminano la necessità di componenti aggiuntivi.
Galdabini
La linea Multi-pressa di Galdabini per la realizzazione di cartucce
filtro olio/gasolio raggiunge una produttività di oltre 800 pezzi/
ora, con particolari fino a diametro 133 mm e altezza 320 mm.
L’alimentazione è da coil, con metodo quinquonce (zig-zag) per la
riduzione degli sfridi. La linea è costituita da una Pressa per opera-
zione di trancio-imbutitura e una Multi Pressa a 4 assi indipendenti per i successivi
passaggi. Entrambe le macchine sono asservite con automazione di tipo pick&place
e bi-barra, set di 19 famiglie di stampi dedicati e intercambiabili. Vengono eseguite
le operazioni di tranciatura, imbutitura, allungamento, formatura, calibrazione e tran-
ciatura finale. Il set-up della linea e il cambio-stampi sono automatici, con un cambio
tipo completo inmeno di 20minuti.
Emag
Emag offers various world premières in terms of turning, laser weld-
ing, joining and forming teeth on gears. The aim of these technol-
ogies is to bring about improvements in the automotive industry,
being able to produce electric and conventional drive systems effec-
tively, using Emag technology. One of the new attractions is the new
VL 3 DUO multi-spindle vertical machine, which represents a highly
productive solution for machining chucked parts with a diameter of
up to 150 mm. The two work areas are mirror images of each other
and each is equipped with its own working spindle - up to 32.4 kW
power rating - that is water-cooled and able to guarantee precise
CNC machining. Each work area features a tool turret with 12 tool
positions.
Fanuc
Fanuc’s most recent innovation is the Fine Surface Technology, which
makes it possible to achieve excellent results in terms of surface finish on
the workpiece. The workpiece machining parameters are loaded into the
CAD/CAM system - the more information sent to the CNC, the better
the machining quality. The Fine Surface Technology makes it possible
to add a decimal to the command for the position of the axes, there-
by increasing resolution 10 times (0,1 m) and reducing errors due to
rounding off. In this way, the changes in speed are reduced, thereby in-
creasing the quality of the finished product. Smooth Tolerance Control
makes it possible to convert the approximation of the surfaces in free
form, combined as a sequence of multiple linear elements into a curve
that conforms to the tolerance indicated.
Festo
Festo’s Motion Terminal ‘is set to revolutionise automation technolo-
gy. The new method of function integration will simplify the entire value
chain, since only one piece of hardware will be required’. Piezo technol-
ogy, stroke and pressure sensors together with control via motion apps
will open up entirely new perspectives for machinery and plant manu-
facturers. The fusion of mechanics, electronics and software featured in
the Festo Motion Terminal will transform a pneumatic product into a
true Industry 4.0 component and enable flexible production. Changes
in pneumatic functions and adaptations to new formats are controlled
via apps. The integrated intelligent sensors for control, diagnostics and
self-learning tasks will eliminate the need for additional components.
Galdabini
The Galdabini multi-press line for oil/diesel filter cartridges reach-
es a productivity of more than 800 pieces per hour, with parts
up to 133 mm diameter and 320 mm high. Zigzag coil feeding
helps reduce waste. The line is made up of a press for cropping
and deep-drawing and a multi-Press with 4 independent axes for
the subsequent stages. Both machines have pick-and-place and
double-bar automation and a set of 19 groups of dedicated, inter-
changeable dies. Cropping, deep-drawing, elongation, forming, cali-
bration and final cutting operations are carried out. Automated line
set-up and die-change allow a complete type change in less than 20
minutes.