Table of Contents Table of Contents
Previous Page  62 / 102 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 62 / 102 Next Page
Page Background

62

rmo

gennaio/febbraio 2018

IN BREVE

Expo Ferroviaria da record

Si è chiusa con grande successo

Expo Ferroviaria 2017, sua ottava

edizione e prima milanese, a Rho

Fiera Milano. Nei tre giorni di

esposizioni, la fiera ha registrato

un’affluenza di 7.900 visitatori,

tra ingegneri, manager e diri-

genti, per il 31% stranieri prove-

nienti da 58 Paesi, con delegazioni

di operatori ferroviari da Albania,

Tanzania, Vietnam, Croazia, Sud

Africa e Macedonia. La rassegna

ha accolto 305 espositori, numero

record, provenienti da 19 Paesi, di

cui 86 presenti per la prima volta

e 71 società lombarde che hanno

aperto le porte alla manifesta-

zione. Grande è stato quindi l’afflusso all’area esterna

di Fiorenza Trenord, l’impianto di manutenzione più

grande in Italia e grande novità di questa edizione. Qui,

Alstom ha presentato il nuovo Pendolino Evo, ennesima

evoluzione della nota famiglia di treni prodotto per NTV.

Presentato qui anche il locomotore EffiShunter 1000 di

CZ Loko, mentre sempre Alstom ha presentato nel padi-

glione espositivo il mock-up in scala 1:1 del nuovo treno

‘Pop’ per trasporto regionale che verrà costruito a Savi-

gliano e prodotto per Trenitalia. Expo Ferroviaria torna

quindi a Rho Fiera Milano dal’1 al 3 ottobre 2019.

Festeggia 100 anni OM Still

OM Still celebra il centenario con l’inaugurazione della sede rin-

novata di Lainate, a ospitare la filiale Lombardia dell’azienda, un

grande centro per la rigenerazione dei carrelli usati e un museo

permanente dedicato alla storia del marchio OM. Marchio che

nasce nel 1917 a Brescia come Officine Meccaniche, e vede tre

auto prodotte dall’azienda sul podio della prima Millemiglia del

1927. Negli anni a seguire ha contribuito allo sviluppo di diversi

comparti, realizzando camion, autobus, locomotrici a vapore ed

elettriche, macchine agricole, movimento terra e carrelli elevatori.

OM Still, nata nel 2011 dalla fusione tra OM e il gruppo tede-

sco Still, oggi progetta e produce carrelli elevatori, macchine da

magazzino, trattori e trasportatori, oltre a sistemi per la logistica

integrata. “Il centenario ha già un profondo significato simbolico

– ha dichiarato Angelo Zanotti, ad di OM Still –, ma assume ancor

più importanza perché quest’anno inauguriamo una sede comple-

tamente rinnovata e festeggiamo un fatturato cresciuto a livelli

record. Segno che la nostra azienda non ha solo un leggendario

passato alle spalle, ma soprattutto un brillante futuro davanti”.

Export meccanica in Argentina

L’export dei prodotti della meccanica Anima in Argentina è cre-

sciuto negli ultimi cinque anni fino a giungere a un valore di

157 milioni di euro nel 2016, dai 97 milioni del 2012. Il picco

massimo si è registrato nel 2014, a quota 180 milioni. Il settore

delle macchine edili, stradali, minerarie e affini è in testa, con

18,6 milioni di euro esportati nel 2016 (+17% sul 2015), e molto

buono è anche l’export di motori a combustione interna, pas-

sati da 2,4 milioni a 18,2 milioni. Incremento del 102% per le

macchine per sollevamento, a 16,9 milioni, +7% per le pompe,

giunte a 13,1 milioni, e per le turbine a gas, salite del 145%

toccando il valore di 13 milioni nel 2016. Segnano un +310%

in export le tecnologie per saldatura e taglio laser, a quota 9,5

milioni, mentre arrivano a 9,2 milioni le apparecchiature per

impianti termici (+11%). I carrelli elevatori incrementano l’ex-

port del 10%, a quota 8,1 milioni, e macchine e forni per la

panificazione arrivano a 7,9 milioni, in crescita del 56%. Segno

positivo dell’export Anima verso l’Argentina infine anche per

il primo semestre 2017, cresciuto del 10% rispetto allo stesso

periodo 2016 arrivando a 77,7 milioni.